Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 13, 00:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Siccome l'esc che ho sull'elicottero non ha il soft-start, posso simularlo dalla radio con l'interruttore hold?
Vecchio 16 luglio 13, 00:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Siccome l'esc che ho sull'elicottero non ha il soft-start, posso simularlo dalla radio con l'interruttore hold?
Eviterei pratiche pericolose per la propria e altrui salute. Un tasto, una levette ecc.. assegnato alla funzione hold serve principalmente per manovre di emergenza spegnendo del tutto il motore e tale deve restare.
Io credo che la tua salute e quella altrui valga più di 23,00 euro spese di spedizione incluse, tu non credi?
Se hai un esc per aerei, smontalo e comprane uno per elicotteri e voli sicuro e tranquillo. Magari rivendi quello per aerei nella sezione mercatino e recuperi qualcosa sui costi.
Non lesinare su questo, con i nostri modelli, il primo pensiero deve andare alla sicurezza...sempre
Vecchio 16 luglio 13, 00:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Eviterei pratiche pericolose per la propria e altrui salute. Un tasto, una levette ecc.. assegnato alla funzione hold serve principalmente per manovre di emergenza spegnendo del tutto il motore e tale deve restare.
Io credo che la tua salute e quella altrui valga più di 23,00 euro spese di spedizione incluse, tu non credi?
Se hai un esc per aerei, smontalo e comprane uno per elicotteri e voli sicuro e tranquillo. Magari rivendi quello per aerei nella sezione mercatino e recuperi qualcosa sui costi.
Non lesinare su questo, con i nostri modelli, il primo pensiero deve andare alla sicurezza...sempre
Eli-Rhoss ha ragione al 100% e cambierei il regolatore.
Comunque si puo' simulare rallentando il servo (regolatore)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 11:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Non posso che ribadire anche io l'importanza della sicurezza. Di fatto però il soft start si attiva solo quando muovi l'acceleratore per la prima volta dopo una sosta di lungo tempo, in pratica serve per il solo avvio del rotore e serve, oltre che per la sicurezza, per evitare forti stress agli ingranaggi del rotore stesso.
Credo che si possa emulare dalla radio con successo però non lo si può fare semplicemente rallentando il servo; così facendo si rallenterebbe la risposta ad ogni uso dello stick del gas. Per quanto riguarda l'emulazione de soft start la programmazione è un tantino più complessa, non posso guardarci adesso, anche perchè dovrei rifletterci un po', ma a occhio e croce si dovranno usare alcuni switch virtuali e tanta logica.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 23:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
ma a occhio e croce si dovranno usare alcuni switch virtuali e tanta logica.
Humm... si può fare. Non ho ancora idea su come farlo praticamente, ma l'idea si può fare.
Vecchio 16 luglio 13, 10:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Dici che è pericoloso? Non ci avevo pensato, anche se quello che vorrei fare io è sull'avviamento e non sull'arresto (che sarebbe istantaneo), mi sembrava una cosa così innocua.

P. S.
Una buona esc a 23€? Dimmi di più (magari meglio in pvt, qui saremmo ot).
Vecchio 20 luglio 13, 01:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ave
ho appena finito di smanettare col saldatore ed ho finito la famigerata modifica della telemetria, ho usato questo schema:

File:FrSky DJT + FrSky Lite.jpg - 9X Guides

e tutto è andato a buon fine vedo i livelli della tx e della rx, tutto contento collego il sensore fas40, questo:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X303162X52.pdf

Ma non vedo nessun altro dato, tutto segna zero, in teoria dovevo vedere tensione della pila del modello e suoi consumi...

Ho usato il collegamento diretto rx/fas40, ma non leggo nulla (ho provato anche a togliere il jumper sulla rx) ma va settato qualcosa sulla radio, qualche tipo di abilitazione della telemetria ?

ciaooo
Il FAS40 è un sensore amperometrico e fornisce i consumi di corrente prelevati dalla batteria a cui è collegato. Assolve anche alla funzione di HUB per il collegamento del sensore FLVS-01, in quest'ultimo caso sarà possibile leggere anche i valori di tensione.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 10:49   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Beh peso che se gli fai una curva del gas dovresti risolvere.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 17:23   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
Una volta avevo anche io del gioco su un comando del gas, risolsi con un elastico che mi teneva in tensione l'astina sulla squadretta, soluzione di fortuna certamente ma ero a casa al mare e non avendo ricambi o attrezzi necessari, con un pezzo di camera d'aria della bici ho continuato a svolazzare felicemente per il resto delle vacanze ;)

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 18:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Grazie per il consiglio, ma purtroppo è il bowden all'interno che si sposta
il tutto dopo un incontro ravvicinato con una pietra sulla riva del lago.......
in ogni caso ci provo..
Rispondi

Bookmarks