Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 13, 09:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
esordio a 2,4 ghz e moduli per vecchia MHz

Salve a tutti ,avrei bisogno di un consiglio riguardo l 'acquisto di una radio 2,4 ghz con telemetria e fascia di prezzo bassa (roba da 200€)
oltre all' acquisto (se possibile )di un modulo per usare i modelli con riceventi spektrum (...per capirci i vari E-flite) magari da installare su un mx12 o Jr.

ho letto molte discussioni ma molte sono ad un livello ormai troppo avanzato e io sono ancora ai fondamentali ,altre sono di qualche anno e ormai non credo più aggiornate.

Grazie
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 09:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ratto Visualizza messaggio
Salve a tutti ,avrei bisogno di un consiglio riguardo l 'acquisto di una radio 2,4 ghz con telemetria e fascia di prezzo bassa (roba da 200€)
oltre all' acquisto (se possibile )di un modulo per usare i modelli con riceventi spektrum (...per capirci i vari E-flite) magari da installare su un mx12 o Jr.

ho letto molte discussioni ma molte sono ad un livello ormai troppo avanzato e io sono ancora ai fondamentali ,altre sono di qualche anno e ormai non credo più aggiornate.

Grazie
Le radio a livello avanzato permettono anche un loro uso elementare. Una radio limitata ti offre solo limiti, i costi sono simili
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da ratto Visualizza messaggio
Salve a tutti ,avrei bisogno di un consiglio riguardo l 'acquisto di una radio 2,4 ghz con telemetria e fascia di prezzo bassa (roba da 200€)
oltre all' acquisto (se possibile )di un modulo per usare i modelli con riceventi spektrum (...per capirci i vari E-flite) magari da installare su un mx12 o Jr.

ho letto molte discussioni ma molte sono ad un livello ormai troppo avanzato e io sono ancora ai fondamentali ,altre sono di qualche anno e ormai non credo più aggiornate.

Grazie
Aspetta qualche settimana la radio che ho in firma, avrai 9 canali con possibilità di salire fino a 16. Potrai montarci nell'eventualità un modulo Tx compatibile Spektrum ed il medesimo, volendo, montarlo anche su radio JR. Il costo della radio si aggira su quello da Te atteso. Finalmente si inizia anche nello RC a dare una spallata a radio che da sempre costano fuori misura per quello che offrono ... (basta aprirle per verificarlo).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 marzo 13 alle ore 09:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
grazie per le risposte.

Ciao Longflyer , ho letto anche su altri post che parlavi , di questa radio ,se ho capito bene sei del settore, un consiglio anche fazioso penso possa essere un buon consiglio quindi se posso "usare" un po' del tuo tempo per chiarismi le idee ,ti ringrazio sin d'ora.
Effettivamente a me che interessano sono le funzionalità di un aeromodellista medio , mi interessa la telemetria e poi sti benedetti moduli per poter trasmettere anche in dmsx o dms2 , magari poter accedere anche a qualche ricevente compatibile dal prezzo piu ragionevole , che mi tolga comunque dalle problematiche tipiche delle vecchi modulazioni.

Poi sul discorso chi più spende meno spende son d accordo ,ma considerato il valore dei modelli che uso mi accontento dell' affidabilità
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da ratto Visualizza messaggio
grazie per le risposte.

Ciao Longflyer , ho letto anche su altri post che parlavi , di questa radio ,se ho capito bene sei del settore, un consiglio anche fazioso penso possa essere un buon consiglio quindi se posso "usare" un po' del tuo tempo per chiarismi le idee ,ti ringrazio sin d'ora.
Effettivamente a me che interessano sono le funzionalità di un aeromodellista medio , mi interessa la telemetria e poi sti benedetti moduli per poter trasmettere anche in dmsx o dms2 , magari poter accedere anche a qualche ricevente compatibile dal prezzo piu ragionevole , che mi tolga comunque dalle problematiche tipiche delle vecchi modulazioni.

Poi sul discorso chi più spende meno spende son d accordo ,ma considerato il valore dei modelli che uso mi accontento dell' affidabilità
Leggi qui http://www.frsky-rc.com/ad/lIST.ASP ... sta arrivando: 16 canali per meno di 200€ .... con rx. dal costo medio di 30€ ... e caratteristiche modernissime ed innovative (che non ha nessuna altra nel mondo RC).

Affidabilità? Massima ... i conti tornano solo se inizi a pensare che i vari nomi altisonanti ci stra-guadagnano sui loro prodotti, mettendo nel paniere anche i costi di una distribuzione che segna il passo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 marzo 13 alle ore 12:52
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
Son d 'accordo con te a riguardo , il motivo per il quale non son passato subito al 2,4 ghz ,oltre al fatto che non ne avevo una particolare necessità e che , il mercato dell'elettronica , a mio modesto parere è sempre in continuo perfezionamento e i costi degli ammortamenti di R&D ormai assorbiti.
Un dubbio , legittimo ,potrei averlo riguardo ai problemi di gioventù che un prodotto nuovo con una distribuzione nuova possa avere ,mi pare in oltre che il dealer , per l' eventuale assistenza italiana non è raggiungibile,o non è aggiornato?!

grazie!
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da ratto Visualizza messaggio
Son d 'accordo con te a riguardo , il motivo per il quale non son passato subito al 2,4 ghz ,oltre al fatto che non ne avevo una particolare necessità e che , il mercato dell'elettronica , a mio modesto parere è sempre in continuo perfezionamento e i costi degli ammortamenti di R&D ormai assorbiti.
Un dubbio , legittimo ,potrei averlo riguardo ai problemi di gioventù che un prodotto nuovo con una distribuzione nuova possa avere ,mi pare in oltre che il dealer , per l' eventuale assistenza italiana non è raggiungibile,o non è aggiornato?!

grazie!
Lista incognite:
1) hardware elettronico
2) hardware meccanico
3) qualità software
4) assistenza

Lista risposte:
1) Frsky costruisce da tempo moduli Tx e relative rx che sono la parte più delicata di un sistema di trasmissione RC. Non ultimo è l'artefice progettuale della maggior parte delle rx cloni FUTABA e SPEKTRUM. Infine, per la parte a processore sono stati certamente aiutati oltremodo dai consulenti open-source sparsi in tutto il mondo (anche qui sul forum).
2) la qualità degli stick è pari a quella di altri produttori dato che acquistano dai medesimi fornitori.
3) il software e nello specifico Open9x gira da svariati anni sui campi.
4) pur ricordando che è un qualcosa a cui si spera non averne mai bisogno, certamente sarà messa a punto assieme ad una congrua rete di vendita.

Il risparmio, le prestazioni, le innovazioni invece le avrai da subito.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 15:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
bene ,era una domanda che andava fatta, grazie per la risposta.
Considera che ,come da premessa , non sono aggiornato.
Aspetterò questa radio , sono curioso.

Approfitto della Tua disponibilità e conoscenza per un'altra domanda,

ho tre radio , una Jr Max ,una fc 18 e una mx12 35MHz , vorrei prendere un mudulo per pilotare i modelli UMX della E-flite ecc ,solo che ,anche guardando fuori italia , non riesco a capire quale sia meglio e se posso Switch-are fra MHz e GHz , magari puoi farmi un po' di chiarezza ,girarmi un link ,anche di una precedente discussione se c'è già ,io non so che termini mettere per la ricerca.

Saluti,Mauro
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 18:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da ratto Visualizza messaggio
bene ,era una domanda che andava fatta, grazie per la risposta.
Considera che ,come da premessa , non sono aggiornato.
Aspetterò questa radio , sono curioso.

Approfitto della Tua disponibilità e conoscenza per un'altra domanda,

ho tre radio , una Jr Max ,una fc 18 e una mx12 35MHz , vorrei prendere un mudulo per pilotare i modelli UMX della E-flite ecc ,solo che ,anche guardando fuori italia , non riesco a capire quale sia meglio e se posso Switch-are fra MHz e GHz , magari puoi farmi un po' di chiarezza ,girarmi un link ,anche di una precedente discussione se c'è già ,io non so che termini mettere per la ricerca.

Saluti,Mauro
Sappi che nessun 2.4GHz è compatibile con un altro.
Scegliendo una radio hai di fatto scelto anche una marca e tutti i suoi prodotti: riceventi e sensori.
Oggi, però, grazie a Frsky in principal modo, esistono riceventi cloni che possono essere pilotate da radio Futaba, Spektrum ed Hitec (sempre a 2.4Ghz). Devi però acquistare il clone giusto: una ricevente clone è compatibile solo con il 2.4GHz di una casa.

Cmq. da pochi mesi è uscito anche il primo modulo Tx compatibile (clone) Spektrum che potrebbe fare al caso Tuo se vuoi pilotare modelli bnf di quella casa e case consociate, questo: OrangeRX DSMX/DSM2 2.4Ghz Transmitter Module (JR/Turnigy compatible) (che credo potrai inserire anche nella imminente X9DA ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 20:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sappi che nessun 2.4GHz è compatibile con un altro.
Scegliendo una radio hai di fatto scelto anche una marca e tutti i suoi prodotti: riceventi e sensori.
Oggi, però, grazie a Frsky in principal modo, esistono riceventi cloni che possono essere pilotate da radio Futaba, Spektrum ed Hitec (sempre a 2.4Ghz). Devi però acquistare il clone giusto: una ricevente clone è compatibile solo con il 2.4GHz di una casa.

Cmq. da pochi mesi è uscito anche il primo modulo Tx compatibile (clone) Spektrum che potrebbe fare al caso Tuo se vuoi pilotare modelli bnf di quella casa e case consociate, questo: OrangeRX DSMX/DSM2 2.4Ghz Transmitter Module (JR/Turnigy compatible) (che credo potrai inserire anche nella imminente X9DA ...).
Grazie ,vado a vedere per il modulo.
Buon WE
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Optic 6 40 MHZ vecchia versione --> 2.4 GHz? Pertinace Radiocomandi 6 26 gennaio 12 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002