Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 13, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Antenne esterne 433 mhz

Ciao a tutti,

mi presento al Forum .. mi chiamo Fabio Giovannucci e sono di Roma. E' il mio primo post e colgo occasione per salutare tutti i membri e i suoi amministratori.

Mi sono appunto registrato da poco, dopo il buon consiglio di un caro amico.

Non pratico modellismo (o meglio l'ho praticato in passato, modellismo dinamico, in maniera molto amatoriale, con un divertentissimo monster truck scala 1:8 RTA4).

Ora il mio hobby preferito è la pesca alla carpa (carpfishing). E premetto che non sono affatto ferratissimo in materia di radiomodellismo, elettronica etc..

Vengo perciò al dunque.. in questa pesca sono solito usare una barca radiocomandata con un Ecoscandaglio Wireless (Hummerbird Rf15 modificato con un aplificatore di segnale di 100 milliwatt) che trasmette a 433 mhz.
Quest'ultimo infatti mi permette di visualizzare il fondale del fiume o del lago per calare le mie lenze in punti ben precisi.

Ora.. il problema dell'Eco è che in determinati posti (tipo il lago di Castel Gandolfo) ha un segnale molto disturbato.. questo significa che, se la distanza massima di intesa tra il trasduttore posizionato sulla barca e l'Eco a terra è di circa 300 metri, quest'ultima si riduce a massimo 70 metri.. dopodichè il segnale si PERDE!

Il trasduttore sulla barca, come ripeto, utilizza un amplificatore di segnale di 100 milliwatt che gli permette di avere appunto un range di circa 300 metri.

Le antenne del traduttore e del Eco sono chiaramente uguali, trasmettono a 433 mhz, sono lunghe 11,5 cm (misurate con il metro) e sono queste in foto, se può autarvi:







mi è stato detto che, per migliorare sensibilmente la trasmissione e ricezione, posso usare delle ANTENNE più lunghe e migliori di queste che ho fotografato.

Ecco la mia domanda:

Che tipo di antenne posso usare?.. Quanto lunghe (il doppio 22 cm.??)? dove posso trovarle?

Potete aiutarmi??

grazie a tutti in anticipo

FABIO GIOVANNUCCI
__________________
Fabio Giovannucci
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Il posto migliore è un negozio per apparati radioamatoriali. L'onda a 433mhz è lunga 70cm. Un'antenna mezz'onda sarà lunga 35, a 1/4 di onda 17,5. La tua antenna potrebbe essere 1/4 d'onda con 6 cm caricati e 11 estesi.
http://www.negrinielettronica.com/index1.html
Questa è una 5/8 che va bene sulla tua banda (uhf). Più è lunga, migliore sarà la ricezione. Alcune antenne possono solo ricevere, altre sia ricevere che trasmettere (solo in uhf o anche in altre bande, cosa inutile in questo caso). Controlla prima di acquistare. Un'indice di bontà dell'antenna è il guadagno, indicato in decibel (d
http://www.negrinielettronica.com/index1.html

Se la zona di pesca è in una zona ristretta, potresti arrivare a mettere una direttiva puntata verso la barca. La direttiva per funzionare al meglio ha bisogno che la barca sia all'interno del cono di ricezione (pensa a un megafono). Più è direttiva, minore darà l'angolo del vertice del cono. Se la barca esce dal cono, le prestazioni crollano. Assicurati che la frequenza e la potenza che utilizzi sia legale
John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
http://www.ebay.it/itm/SRH-536-ANTEN...#ht_1001wt_689

E come questa molte altre
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Premetto che sei stato gentilissimo!!!

è proprio quella che mi serviva.. ho solo due altri piccoli dubbi

Il primo riguarda il connettore.. vedo che tutte le antenne generalemente hanno un sma maschio.. a me invece serve esclusivamente un SMA femmina, con il collo snodabile a T (si dice ad anatra??). Sai se acquistando quest'antenna posso applicare un adattatore da femmina a femmina a T? .. esistono?

Secondo.. quest'antenna che mi hai indicato riceve soltanto oppure trasmette e riceve?.. sul monitor del mio eco chiaramente è sufficiente un antenna che riceva (credo sia l'antenna più importante) ma sul trasduttore posto sulla barca è utile mettere un antenna del genere che trasmetta? oppure è sufficiente quella che ho io?

Ancora mille grazie.. mi stai aiutando tantissimo!
__________________
Fabio Giovannucci
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Allora: sulla barca ci va un antenna che riceva e trasmetta. La lunghezza non deve essere tale da agganciarsi a rami o manufatti. Sono comunque degli steli fini e leggeri, non credo possano influenzare la stabilità del barchino. Queste antenne reggono decine di watt. Tu esci a 0,1w. Io me la sarei fatta con pezzo di filo, ma tu che non hai strumenti adatti, è meglio che ti rivolga a prodotti finiti. Esiste ogni tipo di adattatore. Ma ogni cosa interponi smorza l'intensità del segnale. Se metti un'antenna ad alto guadagno a terra, puoi lasciare quella originale sulla barca. Vorra dire che invece che migliorare la trasmissione, migliorerai la ricezione. Mi fai una foto al connettore lato tx o rx invece di quello dell'antenna?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Ci va un'antenna di quelle che di montano direttamente sulla radio. La radio esce con sma maschio, l'antenna è femmina
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 17:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Ecco la mia situazione con un pò di foto...

le antenne, sia quella del trasduttore che della ricevente sono entrambi SMA femmina.

ed entrambi devono avere lo snodo ad L (anatra), come si vede dalle foto..

eccole:

http://imageshack.us/a/img6/7812/img1955iw.jpg

http://imageshack.us/a/img213/5435/img1956s.jpg

http://imageshack.us/a/img14/7094/img1957wy.jpg

http://imageshack.us/a/img703/7038/img1958m.jpg

quindi ricapitolando... l'antenna che mi hai postato è perfetta.. quello che cerco.. 33 cm 1/2 lamba che trasmetta e riceva.. però deve avere SMA femmina.. oppure devo mettere un connettore femmina/femmina MA AD L!!!!!

che mi dici?.. dimmi se ti servono più informazioni.. e ancora grazie
__________________
Fabio Giovannucci
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 17:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Impazzendo su internet, se dò per buono l'acquisto dell'antenna che mi hai postato su EBAY, trovo connettori SMA femmina/femmina.. ma niente ad L!!!
__________________
Fabio Giovannucci
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 17:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Connettori a L è pieno il mondo. Stasera ti faccio una ricerca approfondita e ti indico esattamente cosa ti serve. La cosa migliore è andare fisicamente in un negozio per radioamatori, esci di lì con tutto in mano
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 17:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Purtroppo a Roma negozi di radioamatori non li trovo forniti...

.. sarebbe eccezionale se potessi trovare 2 antenne già con lo snodo ad L (come quelle che ho ora per intenderci) però con le caratteristiche di cui abbiamo parlato, sia in trasmissione che in ricezione in modo tale da metterle sia sulla ricevente che sul trasduttore..

prendi tutto il tempo che ti serve, se riesci ad indicarmi tutto quello di cui ho bisogno mi faresti davvero un bel regalo!!

per ora .. non so come ringraziarti... sei gentilissimo!!!

__________________
Fabio Giovannucci
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo e temperature esterne SANDROS Batterie e Caricabatterie 9 05 febbraio 15 17:13
misuratore campo 433 mhz gagen Circuiti Elettronici 3 03 novembre 09 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002