| | #11 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Pesonalmente lascerei sul barchino quella che c'è e a terra sul ricevitore metterei una logaritmica di quelle per III / IV banda televisive... sono sufficientemente direttive, costano un tubo e guadagnano parecchio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
non mi è chiaro il tipo di connettore, al centro del connettore, sull' antenna, c'è un perno o un foro?mi metti anche una foto lato apparato? qui c'è una bella scelta, poi compri un connettore sma a L |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-02-2013 Residenza: Roma
| Citazione:
per foto lato apparato te le metto stasera quando torno .. sto uscendo.. grazie
__________________ Fabio Giovannucci | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2013 Residenza: Roma
|
Ecco come promesso altre foto dell'apparato e dell'antenna.. come puoi vedere sull'antenna, nella parte finale che si attacca all'apparato, c'è un pezzo di gomma per isolare i contatti.. ecco le foto anche di lato: http://imageshack.us/a/img109/405/fotocopia2r.jpg http://imageshack.us/a/img844/1406/fotocopia3.jpg http://imageshack.us/a/img713/1059/fotocopiai.jpg http://imageshack.us/a/img812/8179/fotonr.jpg se ti serve altro basta che mi dici... io domani vado in un paio do negozi di radioamatori qui a Roma.. ma dubito che cavo un ragno dal buco.. notte a tutti
__________________ Fabio Giovannucci |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
se è una 5/8 sarà sui 45cm, se è una 1/2 onda sarà 35, se è una 7/8 sarà sui 60,...l' onda è lunga 70cm. se poi non sei ancora soddisfatto, lavori su quella del barchino, se devi fare 50 km, ti costa meno prenderti subito tutte e due (rx e tx) | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-11-2011
| Citazione:
per avere le migliori performance, meglio che Tx e Rx abbiano l'antenna con stessa lunghezza? Se metto all'Rx una 1/2 lambda, devo mettere la stessa anche al Tx? Mi sembra di vedere che quasi tutte le antenne con 1/2 lambda per i 433Mhz guadagnano sui 2dB. Ce ne sono che guadagnano di più? Passando eventualmente alle direttive, c'e' qualcosa di poco ingombrante e facile da montare su connettore SMA o BNC? Ultima domanda, tra una 1/2 lambda ed una 1/4 lambda, quale vantaggio dovrebbe esserci in raggio di azione? se con la 1/4 lambda faccio 100mt, quanto potrei aspettarmi con la 1/2 lambda? Ciao Fabio, mi collego al tuo post così da avere più info possibili! | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
1/2 lambda vuol dire mezz'onda. considera che l' antenna altro non è che un filo rigido con impedenza 50 ohm. il dipolo che ho sul tetto, è un filo a V rovesciata, nè più nè meno. al mare con un filo legato a una canna da pesca messa in verticale (il filo di suo non starebbe verticale, e non puoi metterlo orizzontale se non hai spazio) ho collegato paesi di mezza europa. quindi in linea di massima, una stelo di 35 cm, guadagnerà sempre quello, non ci sono ricette magiche. e quello che guadagna è un valore a volte un po' ottimistico, per usare un eufemismo. le direttive....la tua antenna TV è una direttiva (ottima quando il punto di trasmissione e di ricezione è fisso). cambia la lunghezza o il numero degli elementi, cerca antenna YAGI su internet, in base alle dimensioni e al numero di elementi avrai differenti guadagni. paletto a terra, puntata nella zona di pesca e sei a posto. Non è quantificabile il vantaggio. Ti posso dire che un' antenna con un guadagno di 3db, ha una sensibilità 10 volte superiore a una da 2 db, che sarà 10 volte superiore a una 1dB, è una scala logaritmica. es.: per parlare a 10 km uso 1 wat, per andare a 100, a parità di condizioni, me ne servono 10. non puoi montare una direttiva sul connettore, pesa 2 kili! prendi un vaco, lo intesti come ti serve (BNC, SMA,...) e la monti da qualche parte. essendo un' antenna che riceve solamente, non è nemmeno indispensabile avere una messa a terra. Quello che mi preoccupa è che un segnale debole come il tuo, tra metri di cavo e grosse antenne, non lavori a dovere. se tu sei a torino, e trasmetti a milano, e vicino a chi riceve c'è una fonte di disturbo, non gli arrivi nè con 1 watt ne con 50. L' unica è provare. Qualsiasi cosa scegli, non potrai che migliorare. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-11-2011
| Citazione:
quindi userò la 1/4 lambda sul barchino (che fa da tx) e la 1/2 lambda sul monitor (che è l'Rx). se poi ci saranno posti particolarmente disturbati, prenderò una Yagi da usare solo in condizioni estreme... Fabio per il posto dove hai trovato tante interferenze, prova con la 1/2 lambda, se ancora non va, prova con la Yagi...ti fai un treppiede come supporto sia per l'eco che per l'antenna. | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |