Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 12, 13:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Indeciso scelta radio.

Salve a tutti dopo le vacanze ho intenzione di compare una nuova radio, sono un principiante e tutti mi dicono di inizare con una buona radio, e di prenderla di buona qualità perchè poi durerebbe un bel pò se la scelta è giusta. Ora il mio dilemma è una spektrum dx8 ( non metto in conto la dx7 perchè vedo che parecchi la sconsigliano perchè tra la dx8 e la dx7 la differenza di prezzo è abbastanza bassa) oppure futaba t8. Ovviamente ognuno dice la sua e leggendo e rileggendo in giro sono sempre più indeciso, c'è chi dice meglio futaba, chi dice no meglio la spektrum ecc, sto solo capento che è un'altra disputa banale ( a parer mio) come tra apple e samsung ( due ottime case prodruttrici che offrono ottimi prodotti e la scelta del sudetto prodotto è più personale che altro anche perchè i pro e i contro ci sono da entrambi le parti), però ovviamente nella telefonia ci capisco qualcosina ma nel mondo delle radio ho esperienza e conoscenza pari a 0. Attualmente volo con un mcpx v2 con il radiocomando di serie che è una dx4, ma capisco che è solo un giocattolino e non posso paragonarla alle vere radio, quindi ora chiedo a voi esperti cosa mi consigliate meglio una futaba o una spektrum, e potreste indircarmi i pro e i contro delle due, anche perchè on line i pro e contro sono incasinatissimi. Grazie e buone vacanze a tutti.
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 13:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
Salve a tutti dopo le vacanze ho intenzione di compare una nuova radio, sono un principiante e tutti mi dicono di inizare con una buona radio, e di prenderla di buona qualità perchè poi durerebbe un bel pò se la scelta è giusta. Ora il mio dilemma è una spektrum dx8 ( non metto in conto la dx7 perchè vedo che parecchi la sconsigliano perchè tra la dx8 e la dx7 la differenza di prezzo è abbastanza bassa) oppure futaba t8. Ovviamente ognuno dice la sua e leggendo e rileggendo in giro sono sempre più indeciso, c'è chi dice meglio futaba, chi dice no meglio la spektrum ecc, sto solo capento che è un'altra disputa banale ( a parer mio) come tra apple e samsung ( due ottime case prodruttrici che offrono ottimi prodotti e la scelta del sudetto prodotto è più personale che altro anche perchè i pro e i contro ci sono da entrambi le parti), però ovviamente nella telefonia ci capisco qualcosina ma nel mondo delle radio ho esperienza e conoscenza pari a 0. Attualmente volo con un mcpx v2 con il radiocomando di serie che è una dx4, ma capisco che è solo un giocattolino e non posso paragonarla alle vere radio, quindi ora chiedo a voi esperti cosa mi consigliate meglio una futaba o una spektrum, e potreste indircarmi i pro e i contro delle due, anche perchè on line i pro e contro sono incasinatissimi. Grazie e buone vacanze a tutti.
Qui un confronto http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070 (oggi la Futaba però offre la T14SG che è praticamente una T8FG telemetrica ad un costo oltre le 500€).

Premesso questo e dal fatto che dal confronto vince nettamente la Graupner HOTT per prestazioni, prezzo e tecnologia nonchè apertura al futuribile tra le marche conosciute, Ti faccio notare l'imminente arrivo della radio in firma: la prima radio di una rivoluzione che plasmerà a mio avviso tutto il mondo RC nel corso del 2013 regalando a noi utenti prezzi decisamente più congrui ed abbordabili (per i marchi che decideranno di restare in vita ...) già l'anno dopo ancora.

Ti faccio un es.: se domani esce una marca di cellulari dalle prestazioni innovative, affidabile alla metà del costo, secondo Te cosa farebbero Apple e Samsung appena visto che una buona fetta di utenti che ragionano (e la crisi li moltiplica) sceglie l'ultima arrivata?

Non solo, nel mondo RC il margine di guadagno delle case è ben oltre l'immaginabile ... da troppo tempo ... e gli utenti si sono già da tempo organizzati attraverso l'open-source ed avendo oggi trovato un'azienda che sostiene l'open-hardware ... si sta chiudendo il cerchio per un nuovo corso ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 dicembre 12 alle ore 13:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P!PP!
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
Come sempre io consiglio la turnigy 9x o la nuovissima 9xr sempre turnigy.

Sent from my Lumia 800 using Board Express
__________________
NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0
P!PP! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da P!PP! Visualizza messaggio
Come sempre io consiglio la turnigy 9x o la nuovissima 9xr sempre turnigy.

Sent from my Lumia 800 using Board Express
Ormai sono radio vetuste ... compresa la 9XR: oggi fortunatamente esiste altro e praticamente al medesimo prezzo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Qui un confronto http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3005070 (oggi la Futaba però offre la T14SG che è praticamente una T8FG telemetrica ad un costo oltre le 500€).

Premesso questo e dal fatto che dal confronto vince nettamente la Graupner HOTT per prestazioni, prezzo e tecnologia nonchè apertura al futuribile tra le marche conosciute, Ti faccio notare l'imminente arrivo della radio in firma: la prima radio di una rivoluzione che plasmerà a mio avviso tutto il mondo RC nel corso del 2013 regalando a noi utenti prezzi decisamente più congrui ed abbordabili (per i marchi che decideranno di restare in vita ...) già l'anno dopo ancora.

Ti faccio un es.: se domani esce una marca di cellulari dalle prestazioni innovative, affidabile alla metà del costo, secondo Te cosa farebbero Apple e Samsung appena visto che una buona fetta di utenti che ragionano (e la crisi li moltiplica) sceglie l'ultima arrivata?

Non solo, nel mondo RC il margine di guadagno delle case è ben oltre l'immaginabile ... da troppo tempo ... e gli utenti si sono già da tempo organizzati attraverso l'open-source ed avendo oggi trovato un'azienda che sostiene l'open-hardware ... si sta chiudendo il cerchio per un nuovo corso ...
Quindi mi consigli di attendere quella radio, ma quando uscirà e a che prezzo e potro collegarla anche sul mio attuale elicottero. In conclusione quindi tra le due mensionate da me non ne vale la pena, il prezzo della dx8 è di 250 euro nuova + o - il prezzo della futaba non lo so. Ultima cosa che cosa avrà di così innovativo questa radio?.
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 14:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
Quindi mi consigli di attendere quella radio, ma quando uscirà e a che prezzo e potro collegarla anche sul mio attuale elicottero. In conclusione quindi tra le due mensionate da me non ne vale la pena, il prezzo della dx8 è di 250 euro nuova + o - il prezzo della futaba non lo so. Ultima cosa che cosa avrà di così innovativo questa radio?.
La prima radio di questa nuova linea di radio è prevista per febbraio e la vedi nella mia firma. Il prezzo si dovrebbe aggirare ben al di sotto dei 200€ con ovviamente una rx compresa. La radio offrirà di base 9 canali ma avrà lo stesso hardware delle futuribili sorelle maggiori fino a 16 canali. Il software stesso lavora a 32 canali ma la limitazione è il modulo Tx che, appunto, nella radio in oggetto, è limitato a 9 (a 12 e 16 nelle futuribili sorelle maggiori).

La radio rispetto alle sue concorrenti avrà la medesima qualità ed affidabilità ma in più offrirà un costo inferiore sia della radio in se che di tutte le riceventi (prezzo medio per una rx da 8 ch. 30€), nonchè tutti gli eventuali sensori successivamente acquistabili. Inoltre, è l'unica radio a godere di un manager software su PC da cui programmare la radio stessa (se vuoi), collaudare la programmazione stessa (che poi metterai a punto sulla radio), emulare la radio stessa con il suo display ed i suoi menu, caricare e scaricare modelli, nonchè voci e dati telemetrici registrati su SD dalla radio. Inoltre ancora, il manager su PC crea file pdf di programmazione di ciascun modello di modo che poter leggere l'intera programmazione realizzata per quel modello ed, ovviamente, poterne discuterne con chicchessia al campo, come anche dei grafici realizzati leggendo i dati telemetrici di volo. Certamente, più in la, il manager software girerà su Android e IPhone ...

Tutto questo nella massima apertura: se vuoi il codice software della radio e del manager sono disponibili sul web, come lo sono gli stessi sviluppatori che, come altrove nel mondo, trovi anche nel ns. forum sempre pronti a dare una mano ed ad importare nuove funzionalità provenienti dai piloti.

In pratica questa radio (la prima di una nuova linea) non avrà nulla in meno se non il prezzo, di uguale avrà qualità ed affidabilità (perchè il software gira già da parecchio ed i moduli Tx e le riceventi pure) e di maggiore avrà tutto quanto ora succintamente riportato.

Buone feste.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 dicembre 12 alle ore 14:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Ma sai se sarà compatibile anche con il mio mcpx v2 ? Ho letto la discussione che mi hai linkato e devo dire che la radio è molto interessante, però devo dire una cosa, tanto può essere un successo, ma potrebbe essere anche un disastro. Di solito la gente compra oggetti un pò più vecchi per la sola ragione che è già stata testata e portata al limite da migliaglia e migliaia di utenti/persone, quindi è come una garanzia.Facendo sempre l'esempio di apple o samsung non voletemene se uso queste due :-) , faccio un esempio semplice semplice, non so se ricordate l'omnia(ex possessore :-) ) uno dei primi smartphon della samsung concorrente diretto dell'iphone 3g, e ti posso dire che è stata una delusione su tutti i fronti, per arrivare ad un prodotto degno (galaxy s3 ) ci hanno messo 4 anni che non sono pochi. Però l'idea è molto bella e se c'è da attendere 1 mesetto che problema c'è ho letto che la vogliono far uscire a febbraio quindi ben venga, anche se vorrei prima vedere le opinioni del web per poi decidere il da farsi.
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 19:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
Ma sai se sarà compatibile anche con il mio mcpx v2 ?
Cosa è lo mcpx v2? Se è un modello pronto al volo con finanche la ricevente a bordo (BNF) sei costretto a prendere una radio con esso compatibile e che generalmente è di una sola marca (nel mondo 2.4GHz nessuna casa è compatibile con le riceventi di un'altra).

Ho letto la discussione che mi hai linkato e devo dire che la radio è molto interessante, però devo dire una cosa, tanto può essere un successo, ma potrebbe essere anche un disastro. Di solito la gente compra oggetti un pò più vecchi per la sola ragione che è già stata testata e portata al limite da migliaglia e migliaia di utenti/persone, quindi è come una garanzia.
Non mi sono spiegato bene: Frsky già da tempo produce moduli Tx e riceventi e non solo, produce anche riceventi clo compatibili con FASST che è il 2.4Ghz di Futaba (con grande dispiacere di quest'ultima dato che una rx clone viene meno della metà di una Futaba). Riguardo il software open-source anch'esso vola da tempo (quasi due anni). Pertanto l'unica variante è la radio in se depauperata del modulo Tx: ebbene, non è che una piattaforma hardware con connessioni verso interruttori, potenziometri, sticks e schermo. Non solo, la radio è già al vaglio di collaudatori sul campo. Tranquillo, che i disastri sono altrove e Frsky sa benissimo che è meglio ritardare piuttosto che sbagliare: a lei non sarebbe consentito come invece è consentito dall'utenza ai marchi blasonati e con Frsky gli sviluppatori/modellisti hanno rapporti giornalieri.

Facendo sempre l'esempio di apple o samsung non voletemene se uso queste due :-) , faccio un esempio semplice semplice, non so se ricordate l'omnia(ex possessore :-) ) uno dei primi smartphon della samsung concorrente diretto dell'iphone 3g, e ti posso dire che è stata una delusione su tutti i fronti, per arrivare ad un prodotto degno (galaxy s3 ) ci hanno messo 4 anni che non sono pochi. Però l'idea è molto bella e se c'è da attendere 1 mesetto che problema c'è ho letto che la vogliono far uscire a febbraio quindi ben venga, anche se vorrei prima vedere le opinioni del web per poi decidere il da farsi.
Siamo un esercito di modellisti in attesa in tutti i forum del mondo ... a Te farne parte oppure pagare da subito prodotti a scatola chiusa.
Buone feste.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buone feste.
ok Grazie mille per le spiegazioni :-), l'unico dispiacere che ho è solo per il mio eli mpcx v2 che purtroppo monta già un modulo spektrum (incorporato ) , mi attira molto rc, e infatti sto vedendo se comprare una spektrum o aspettare e prendere la radio consigliata da te, mi sa che mi prendero una dx6 a buon prezzo sperando di trovarla ed aspettero questa, così la testo su un eventuale t rex 450 :-). Grazie ancora per la disponibilità, speriamo bene :-)
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
ok Grazie mille per le spiegazioni :-), l'unico dispiacere che ho è solo per il mio eli mpcx v2 che purtroppo monta già un modulo spektrum (incorporato ) , mi attira molto rc, e infatti sto vedendo se comprare una spektrum o aspettare e prendere la radio consigliata da te, mi sa che mi prendero una dx6 a buon prezzo sperando di trovarla ed aspettero questa, così la testo su un eventuale t rex 450 :-). Grazie ancora per la disponibilità, speriamo bene :-)
Se Ti piacciono i modelli della Spektrum ahimè hai poco da scegliere, anche se da qualche settimana è uscito un modulo compatibile con DSM2/DSMX pilotato in PPM dalla radio e perciò da qualsiasi radio goda di un modulo Tx intercambiabile con cabinet JR (come credo sia la per l'imminente X9DA).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta radio zxcv1 Aeromodellismo Alianti 5 22 febbraio 10 10:29
indeciso su che radio acquistare marcosporting Radiocomandi 0 16 febbraio 10 01:33
scelta varia auto...eterno indeciso!!! pappaterratony Automodellismo 14 20 febbraio 08 13:36
scelta radio cobra78 Radiocomandi 7 01 gennaio 08 10:58
Scelta radio ChesoLari Radiocomandi 6 10 dicembre 07 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002