Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 13, 21:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di muggio70
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
Ciao Dex,
scusa ma non mi sono spiegato bene, nel senso che facciamo questa ipotesi sul comando 1 alettoni con valore +100 tutto a dx e -100 tutto a dx:

l'allievo da tutto alettoni a dx (+100), il maestro cerca di modificare il comando dando alettoni a sx, ma anche dando tutto il comando a sx (-100),gli alettoni vanno in posizione centrale (0) , nel caso l'allievo tolga il comando gli alettoni il maestro riprende ad aver l'escursione completa.
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 22:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Penso sia un problema di settaggi nelle radio.
Che radio usi?
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 22:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di muggio70
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
Come radio maestro un Futaba FX30 e come allievo una Futaba T10
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:47   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Non conosco la radio maestro, ma in un funzionamento in contemporanea non mi sembra poi così errato, cosa ti aspettavi ?
I canali in maestro allievo normalmente possono essere settati in tre modi:
ignora: il comando di quel canale non viene passato all'allievo ma rimane sotto maestro, tipico è il gas.
somma: il comando allievo si somma a quello maestro
sostituisci: il comando allievo sostituisce quello maestro. il maestro per riprendere il controllo deve normalmente rilasciare un interruttore usato per passare il comando all'allievo. (questo è il modo più tipico delle varie radio).

A vedere l'impostazione mi sembra che siano in modalità somma e che il comportamento sia corretto.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di muggio70
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
Si esattamente, ma io pensavo che in ogni modo la radio maestro avesse la priorità' sull'allievo nel senso che in qualsiasi caso avesse a disposizione tutta la corsa delle varie superfici mobili, invece non e' cosi'.
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 00:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da muggio70 Visualizza messaggio
Si esattamente, ma io pensavo che in ogni modo la radio maestro avesse la priorità' sull'allievo nel senso che in qualsiasi caso avesse a disposizione tutta la corsa delle varie superfici mobili, invece non e' cosi'.
Tieni pag. 23 http://www.ajvde.nl/handboek/futaba_...23_1-F8050.pdf ... pure in italiano ...

Alla pagina TRAINER hai probabilmente MIX sui canali a Te interessati ... mentre pare Tu voglia NORM ... semmai, modifica.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 00:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di muggio70
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
infatti ho selezionato MIX e non NORMAL perché con quest'ultima impostazione per riprendere i comandi dovrei agire su uno switch impostabile ed escludere la radio dell'allievo.
Invece utilizzando l'impostazione MIX entrambe le radio comandano il modello contemporaneamente, in questo modo potrei aiutare l'allievo con delle variazioni senza doverlo escludere dalla guida.
Ma con questa impostazioni mi subentra il problema precedentemente descritto, in caso d'emergenza io non avrei il completo controllo del modello , a meno che mia figlia non riporti tutti i comandi a zero.
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 00:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da muggio70 Visualizza messaggio
infatti ho selezionato MIX e non NORMAL perché con quest'ultima impostazione per riprendere i comandi dovrei agire su uno switch impostabile ed escludere la radio dell'allievo.
Invece utilizzando l'impostazione MIX entrambe le radio comandano il modello contemporaneamente, in questo modo potrei aiutare l'allievo con delle variazioni senza doverlo escludere dalla guida.
Ma con questa impostazioni mi subentra il problema precedentemente descritto, in caso d'emergenza io non avrei il completo controllo del modello , a meno che mia figlia non riporti tutti i comandi a zero.
Non più una Futaba ma credo che anche con MIX sui diversi canali puoi escludere l'allievo con l'interruttore generale di abilitazione della funzione trainer ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 23:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Certamente, la faro' volentieri.

Comunque l' operazione e' semplicissima.
Setti le due radio come se dovessi usare il cavo.
Bindi la ricevente con la radio allievo
Metti il ponticello e il cavetto nella ricevente e lo colleghi alla radio maestro.
ciao mi è arrivata la rx FrSky tfr4 ed il cavetto da hk avrei bisogno di un chiarimento riguardo il cavetto se i pin sono giusti o se bisogna cambiarli ora sono collegati 2 massa ,5 rosso + ,6 segnale io ho una futaba ff10 da usare come maestro e una 6ex da usare come allievo tutte in 2,4 inoltre la rx funziona fino a 10v usando una life 3 celle 9.9v a pieno carico supera quel voltaggio,può creare problemi? poi una volta collegata alla radio maestro quando accendo la radio si accende anche la tx giusto? grazie
Icone allegate
Cavo allievo/maestro per Futaba-rx-1-.jpg   Cavo allievo/maestro per Futaba-spinotto.jpg  

Ultima modifica di frenki : 12 ottobre 15 alle ore 23:41
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 22:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
ciao mi è arrivata la rx FrSky tfr4 ed il cavetto da hk avrei bisogno di un chiarimento riguardo il cavetto se i pin sono giusti o se bisogna cambiarli ora sono collegati 2 massa ,5 rosso + ,6 segnale io ho una futaba ff10 da usare come maestro e una 6ex da usare come allievo tutte in 2,4 inoltre la rx funziona fino a 10v usando una life 3 celle 9.9v a pieno carico supera quel voltaggio,può creare problemi? poi una volta collegata alla radio maestro quando accendo la radio si accende anche la tx giusto? grazie
Io il maestro lo facevo con la t14mz 2 Lipo, nel tuo caso per essere sicuro metterei un riduttore di tensione.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo allievo-maestro per Futaba 7C Red_Wing Radiocomandi 6 24 dicembre 11 12:57
Cavo allievo maestro futaba Jr Futaba2 Radiocomandi 2 22 ottobre 10 21:06
Cavo allievo-maestro futaba Creative Radiocomandi 3 03 maggio 08 10:34
Futaba 14 Mz e cavo allievo maestro Florio Radiocomandi 0 17 marzo 06 08:49
Cavo allievo-maestro per Futaba fania Radiocomandi 2 05 marzo 06 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002