Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 17:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
.... con disattivazione della ricevente ,che si spegne letteralmente con tutto ciò che ne consegue. Siccome a qualcuno è successo (pochissimi casi in verità) volevo chiedere se qualcuno ha mai capito perchè (ricevente che surriscalda, banda dei 2.4 ghz satura , etc...). Bye.
Dai manuali Futaba, le riceventi non vanno protette con gommapiuma o altro:
..................., è addirittura con-troproducente dato che nelle riceventi 2,4GHz sono presenti IC di alte prestazioni che con il loro consumo di corrente dissipano
calore.
Se la ricevente è incapsulata in gomma piuma questo calore non può venir dissipato e causa un riscaldamento della ricevente.
Consigliamo di installare riceventi 2,4GHz con biade-sivo spesso oppure con velcro.
Se possibile incollate il biade-sivo solo sui “piedini” per migliorare la circolazione dell'aria attorno alla ricevente. Un'installazione verticale migliora la cir-colazione dell'aria


se la tensione sotto carico scende sotto un valore di 3,8 Volt la ricevente deve eseguire un reset e avviarsi nuovamente. Questo ha come conseguenza la perdita
di controllo per 2-3 secondi. Per evitare questo sono dispo-nibili dei condensatori per la ricevente che evitano cali di tensione momentanei


Se dai più lumi, potrebbe essere interessante per tutti, la cosa.

Saluti
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 17:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Niente numi, nel senso che ho detto tutto, aggiungo che ad un tizio la radio aveva dato qualche sentore (perdita momentanea del segnale, forse un secondo), a quel punto sicuramente io fermerei il modello. Leggendo vari topic (anche qui su baronerosso) ho notato che in qualche pista per aeromodelli si avevano problemi di ricezione o perdita del bind con relativa distruzione dei modelli. La cosa inquieta un pò, si parlava di antenne, sistemi wifi e bluetooth che possono dar qualche problema, quindi il quesito finale chi mi pongo è, capisco che solo Dio è perfetto, ma siamo sicuri che passare dai quarzi a queste radio in 2.4 ghz sia stata la scelta tecnologicamente più sicura?
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 17:37   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Niente numi, nel senso che ho detto tutto, aggiungo che ad un tizio la radio aveva dato qualche sentore (perdita momentanea del segnale, forse un secondo), a quel punto sicuramente io fermerei il modello. Leggendo vari topic (anche qui su baronerosso) ho notato che in qualche pista per aeromodelli si avevano problemi di ricezione o perdita del bind con relativa distruzione dei modelli. La cosa inquieta un pò, si parlava di antenne, sistemi wifi e bluetooth che possono dar qualche problema, quindi il quesito finale chi mi pongo è, capisco che solo Dio è perfetto, ma siamo sicuri che passare dai quarzi a queste radio in 2.4 ghz sia stata la scelta tecnologicamente più sicura?
sicuri non so, di sicuro non è obbligatorio, se ci si sente più tranquilli con i mhz si utilizzino quest'ultimi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 19:44   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Di sicuro c'è da dire che tutte le nuove riceventi computerizzate e sintetizzate sono tutte più o meno sensibili a problemi di alimentazione e che questa vada accuratamente gestita, e questo a prescindere dal fatto che siano in MHz o in GHz.
Tuttavia le nuove riceventi GHz hanno la possibilità di segnalare in vari modi i problemi, spesso riportando a terra in real time la tensione di alimentazione, quindi un minimo di monitoring spesso previene i problemi.

Comunque concordo, la 2.4GHz non è una scelta obbligatoria se a uno non va continua a volare in Mhz.

Da quando ci sono passato volo più tranquillo, sebbene non abbia mai avuto una rogna neanche in MHz ma altri con rogne ne ho visti parecchi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bind su riceventi assan angel133 Radiocomandi 1 04 maggio 12 13:03
bind radio hobbyking attila78 Radiocomandi 0 03 settembre 11 11:39
Bind radio fra74 Radiocomandi 0 10 agosto 11 23:22
costruire plug bind baddy.82 Radiocomandi 2 15 maggio 10 22:22
Bind Spektrum Skiev Radiocomandi 0 23 luglio 09 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002