BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T12za E T12fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/269464-futaba-t12za-e-t12fg.html)

Maverikwart 07 dicembre 12 19:57

Futaba T12za E T12fg

ciao a tutti visto che vorrei acquistarne una T12 FUTABA e avrei due occasioni sia di una che dell'altra potete piu' o meno indicarmi le differenze tra una e l'altra?arrivo da una ff9 con modulo 2,4ghz TM8 e vorrei far andare tutte le mie riceventi con una T12
grazie in anticipo a tutti.

LONGFLYER 07 dicembre 12 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3521569)
ciao a tutti visto che vorrei acquistarne una T12 FUTABA e avrei due occasioni sia di una che dell'altra potete piu' o meno indicarmi le differenze tra una e l'altra?arrivo da una ff9 con modulo 2,4ghz TM8 e vorrei far andare tutte le mie riceventi con una T12
grazie in anticipo a tutti.

Futaba sta svecchiando il suo parco Tx ... aspetta Norimberga (ad inizio febbraio) ... :wink:

pikemax 07 dicembre 12 22:19

Tatta-ratatta-tatta' :D

casimiro73 07 dicembre 12 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3521814)
Tatta-ratatta-tatta' :D

se era il caldo potevo capire....ma fa un freddo bestia!!!! :icon_rofl:shutup:

italo.driussi 07 dicembre 12 22:48

Mai visto una t12za ma conosco bene la t14 e la 12fg, le differenze sono minime a livello di programmazione avanzata, io acquisterei la piu' economica.

LONGFLYER 07 dicembre 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3521853)
Mai visto una t12za ma conosco bene la t14 e la 12fg, le differenze sono minime a livello di programmazione avanzata, io acquisterei la piu' economica.

Caio Italo, avevo una T12FGA. Negli USA (la mia era dello zio sam) dividono A per Aeromodelli ed H per Elicotteri (alla fine cambia solo la dinamica dello stick del gas e pochissimo altro se non nulla).

I Europa invece non vi è distinzione e sono tutte senza terza lettera finale ... cmq. futilmente parlando, leggere T12FGA era meglio di un secco T12FG ... :P

victor66 07 dicembre 12 22:58

Ciao

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3521862)
Caio Italo, avevo una T12FGA. Negli USA (la mia era dello zio sam) dividono A per Aeromodelli ed H per Elicotteri (alla fine cambia solo la dinamica dello stick del gas e pochissimo altro se non nulla).

I Europa invece non vi è distinzione e sono tutte senza terza lettera finale ... cmq. futilmente parlando, leggere T12FGA era meglio di un secco T12FG ... :P

Ciao a tutti, io ho quella versione Zio Sam ma per eli ed infatti é T12 FGH.
Ecco la mia:

italo.driussi 07 dicembre 12 23:07

Per t12za intendo la versione senza windows ce della t14, per capirci questa.

12Z | Radio Systems for Air | FUTABA CORPORATION GLOBAL WEBSITE

LONGFLYER 07 dicembre 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3521897)
Per t12za intendo la versione senza windows ce della t14, per capirci questa.

12Z | Radio Systems for Air | FUTABA CORPORATION GLOBAL WEBSITE

Certo la T12Z è quella ... quella a cavallo tra T12FG e T14MZ ...^_^

Questo è RadioSistemi Americano ... dove tra l'altro Victor ed Io prendemmo le nostre e questa è la T12ZA TowerHobbies.com | 12ZAP 12Ch 2.4 FASST Air System w/Free R617FS Receiver (guardate il nome sul frontale della radio ...)

PREZZI IN CADUTA LIBERA !!!!! La radio in oggetto veniva 1700$ fino a poco tempo fa ... :wink: ... ed a chi può interessare quel sito ancora invia via mail codici di sconto fino a 300$ (per 1000$ di spesa e gradualemnte minori sconti a scendere ...) per acquirenti NON americani ...

pikemax 08 dicembre 12 10:51

Risposte alle domande:

con entrambe fai funzionare le tue rx.

Quale scegliere?

La T12FG e' leggera, ha le batterie nimh che potrai cambiare con life o lipo quando perderanno capacita'.
Ha i due trim digitali aggiuntivi T5 e T6 che sono comodi ( secondo me necessari) per le regolazioni fini per ogni fase di volo.
Nel tempo alcuni connettori interni hanno dato problemi di ossidazione e vanno puliti.

La 12 Z come aspetto e tocco e' piu' importante, da una migliore sensazione di presenza, gli stick sono un po piu gradevoli, la navigazione tra i menu si fa con un piccolo joistick che dopo qualche anno tutti coloro che la usano con frequenza hanno rotto, batteria lipo senza i problemi di durata che ha la T 14 (le batterie di scorta le trovi su duracell direct a prezzi buoni), il sw e' un poco poco piu' evoluto ma non abbastanza da fare la differenza.
Le prime serie hanno manifestato dopo anni di uso difetti ai potenziometri degli stick che vanno sostituiti, spesso lo hanno fato in garanza, adesso dicono di aver risolto.

Ognuna delle due e' un ottimo prodotto, la programmazione rispetto alla FF9 e' totalmente diversa come logica, io ho avuto la FF 9 e spesso bisognava aggirare la ua logica per ottenere quel che volevo, in queste e' molto piu facile..ma bisogna capirla, io dopo ormai sette anni ancora mi guardo i manuale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002