BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T12za E T12fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/269464-futaba-t12za-e-t12fg.html)

Maverikwart 07 dicembre 12 19:57

Futaba T12za E T12fg

ciao a tutti visto che vorrei acquistarne una T12 FUTABA e avrei due occasioni sia di una che dell'altra potete piu' o meno indicarmi le differenze tra una e l'altra?arrivo da una ff9 con modulo 2,4ghz TM8 e vorrei far andare tutte le mie riceventi con una T12
grazie in anticipo a tutti.

LONGFLYER 07 dicembre 12 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3521569)
ciao a tutti visto che vorrei acquistarne una T12 FUTABA e avrei due occasioni sia di una che dell'altra potete piu' o meno indicarmi le differenze tra una e l'altra?arrivo da una ff9 con modulo 2,4ghz TM8 e vorrei far andare tutte le mie riceventi con una T12
grazie in anticipo a tutti.

Futaba sta svecchiando il suo parco Tx ... aspetta Norimberga (ad inizio febbraio) ... :wink:

pikemax 07 dicembre 12 22:19

Tatta-ratatta-tatta' :D

casimiro73 07 dicembre 12 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3521814)
Tatta-ratatta-tatta' :D

se era il caldo potevo capire....ma fa un freddo bestia!!!! :icon_rofl:shutup:

italo.driussi 07 dicembre 12 22:48

Mai visto una t12za ma conosco bene la t14 e la 12fg, le differenze sono minime a livello di programmazione avanzata, io acquisterei la piu' economica.

LONGFLYER 07 dicembre 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3521853)
Mai visto una t12za ma conosco bene la t14 e la 12fg, le differenze sono minime a livello di programmazione avanzata, io acquisterei la piu' economica.

Caio Italo, avevo una T12FGA. Negli USA (la mia era dello zio sam) dividono A per Aeromodelli ed H per Elicotteri (alla fine cambia solo la dinamica dello stick del gas e pochissimo altro se non nulla).

I Europa invece non vi è distinzione e sono tutte senza terza lettera finale ... cmq. futilmente parlando, leggere T12FGA era meglio di un secco T12FG ... :P

victor66 07 dicembre 12 22:58

Ciao

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3521862)
Caio Italo, avevo una T12FGA. Negli USA (la mia era dello zio sam) dividono A per Aeromodelli ed H per Elicotteri (alla fine cambia solo la dinamica dello stick del gas e pochissimo altro se non nulla).

I Europa invece non vi è distinzione e sono tutte senza terza lettera finale ... cmq. futilmente parlando, leggere T12FGA era meglio di un secco T12FG ... :P

Ciao a tutti, io ho quella versione Zio Sam ma per eli ed infatti é T12 FGH.
Ecco la mia:

italo.driussi 07 dicembre 12 23:07

Per t12za intendo la versione senza windows ce della t14, per capirci questa.

12Z | Radio Systems for Air | FUTABA CORPORATION GLOBAL WEBSITE

LONGFLYER 07 dicembre 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3521897)
Per t12za intendo la versione senza windows ce della t14, per capirci questa.

12Z | Radio Systems for Air | FUTABA CORPORATION GLOBAL WEBSITE

Certo la T12Z è quella ... quella a cavallo tra T12FG e T14MZ ...^_^

Questo è RadioSistemi Americano ... dove tra l'altro Victor ed Io prendemmo le nostre e questa è la T12ZA TowerHobbies.com | 12ZAP 12Ch 2.4 FASST Air System w/Free R617FS Receiver (guardate il nome sul frontale della radio ...)

PREZZI IN CADUTA LIBERA !!!!! La radio in oggetto veniva 1700$ fino a poco tempo fa ... :wink: ... ed a chi può interessare quel sito ancora invia via mail codici di sconto fino a 300$ (per 1000$ di spesa e gradualemnte minori sconti a scendere ...) per acquirenti NON americani ...

pikemax 08 dicembre 12 10:51

Risposte alle domande:

con entrambe fai funzionare le tue rx.

Quale scegliere?

La T12FG e' leggera, ha le batterie nimh che potrai cambiare con life o lipo quando perderanno capacita'.
Ha i due trim digitali aggiuntivi T5 e T6 che sono comodi ( secondo me necessari) per le regolazioni fini per ogni fase di volo.
Nel tempo alcuni connettori interni hanno dato problemi di ossidazione e vanno puliti.

La 12 Z come aspetto e tocco e' piu' importante, da una migliore sensazione di presenza, gli stick sono un po piu gradevoli, la navigazione tra i menu si fa con un piccolo joistick che dopo qualche anno tutti coloro che la usano con frequenza hanno rotto, batteria lipo senza i problemi di durata che ha la T 14 (le batterie di scorta le trovi su duracell direct a prezzi buoni), il sw e' un poco poco piu' evoluto ma non abbastanza da fare la differenza.
Le prime serie hanno manifestato dopo anni di uso difetti ai potenziometri degli stick che vanno sostituiti, spesso lo hanno fato in garanza, adesso dicono di aver risolto.

Ognuna delle due e' un ottimo prodotto, la programmazione rispetto alla FF9 e' totalmente diversa come logica, io ho avuto la FF 9 e spesso bisognava aggirare la ua logica per ottenere quel che volevo, in queste e' molto piu facile..ma bisogna capirla, io dopo ormai sette anni ancora mi guardo i manuale.

LONGFLYER 08 dicembre 12 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3522193)
Risposte alle domande:

con entrambe fai funzionare le tue rx.

Quale scegliere?

La T12FG e' leggera, ha le batterie nimh che potrai cambiare con life o lipo quando perderanno capacita'.
Ha i due trim digitali aggiuntivi T5 e T6 che sono comodi ( secondo me necessari) per le regolazioni fini per ogni fase di volo.
Nel tempo alcuni connettori interni hanno dato problemi di ossidazione e vanno puliti.

La 12 Z come aspetto e tocco e' piu' importante, da una migliore sensazione di presenza, gli stick sono un po piu gradevoli, la navigazione tra i menu si fa con un piccolo joistick che dopo qualche anno tutti coloro che la usano con frequenza hanno rotto, batteria lipo senza i problemi di durata che ha la T 14 e la T12FG (le batterie di scorta le trovi su duracell direct a prezzi buoni), il sw e' un poco poco piu' evoluto ma non abbastanza da fare la differenza.
Le prime serie hanno manifestato dopo anni di uso difetti ai potenziometri degli stick che vanno sostituiti, spesso lo hanno fato in garanza, adesso dicono di aver risolto.

Ognuna delle due e' un ottimo prodotto, la programmazione rispetto alla FF9 e' totalmente diversa come logica, io ho avuto la FF 9 e spesso bisognava aggirare la ua logica per ottenere quel che volevo, in queste e' molto piu facile..ma bisogna capirla, io dopo ormai sette anni ancora mi guardo i manuale.

Aggiungo anche che: la T12Z è più complessa godendo di 2 processori, e di una scomoda memoria di supporto (non è una SD), in compenso il software prevede interruttori logici anche per l'ingresso nelle miscelazioni.

Nessuna delle due prevede retroilluminazione del display e costano oltre il loro vero valore tecnologico ...

Maverikwart 19 dicembre 12 16:06

Ciao ragazzi scusate la mia assenza nella discussione ma ho avuto non pochi problemi con adsl,ora sembra tutto funzionare...a parte questo ho girato anche un po su lindinger e modellsport,mi dicevate che nessuna delle due ha display illuminato ma perche qui sembra di si?T12FG 2,4GHZ 12/8/0/A M.R6308SBT FUTABAFUTABA
ma cmq ho visto anche la t14-SG cosa ne pensate e' la nuova nata??molto bella anche questa ma a parita' di funzioni??come siamo messi?inizialmente ero partito con la t-10 ma non essendo piu' in produzione mi sono fermato una attimo anche se devo dire che il display di questa radio mi sembra veramente ottimo.:wink:

pikemax 19 dicembre 12 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3539090)
Ciao ragazzi scusate la mia assenza nella discussione ma ho avuto non pochi problemi con adsl,ora sembra tutto funzionare...a parte questo ho girato anche un po su lindinger e modellsport,mi dicevate che nessuna delle due ha display illuminato ma perche qui sembra di si?T12FG 2,4GHZ 12/8/0/A M.R6308SBT FUTABAFUTABA
ma cmq ho visto anche la t14-SG cosa ne pensate e' la nuova nata??molto bella anche questa ma a parita' di funzioni??come siamo messi?inizialmente ero partito con la t-10 ma non essendo piu' in produzione mi sono fermato una attimo anche se devo dire che il display di questa radio mi sembra veramente ottimo.:wink:

Se vuoi una Futaba e sei sicuro sicuro che la vuoi e non puoi aspettare, la 14SG è una radio moderna e valida.

LONGFLYER 19 dicembre 12 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3539090)

Nessuna delle due godeva di retroilluminazione.
La nuova nata non è ne più ne meno di una T8FG con telemetria integrata.
Le nuove T12 (tutt'altra cosa da una T8FG o T14SG che dir si voglia) usciranno a breve con ovviamente altri prezzi.

masmaron 19 dicembre 12 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3539163)
Nessuna delle due godeva di retroilluminazione.
La nuova nata non è ne più ne meno di una T8FG con telemetria integrata.
Le nuove T12 (tutt'altra cosa da una T8FG o T14SG che dir si voglia) usciranno a breve con ovviamente altri prezzi.

scusa Long. qualche indiscrezione sulle nuove T12? telemetria? prezzi?

LONGFLYER 19 dicembre 12 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da masmaron (Messaggio 3539272)
scusa Long. qualche indiscrezione sulle nuove T12? telemetria? prezzi?

Nessuna indiscrezione basta fare 2+2 ...

Di T12 oramai se ne trovano solo come scorta di magazzino e pertanto ... stanno arrivando. Sicuramente le nuove avranno telemetria integrata in stile T18MZ ed ora anche T14SG ed i prezzi torneranno ad essere quelli di sempre attorno al migliaio di euro per la T12FG ...

Per un innalzamento ulteriore delle caratteristiche ed un abbassamento dei prezzi toccherà a mio avviso attendere ancora ... ma questa è un'altra storia.

Maverikwart 19 dicembre 12 19:32

per ora posso farne a meno tranquillamente della radio la ff9 va ancora e' che vorrei qualcosina di piu' avanzato e con un display un po' piu' grosso (a parte t 14 e 18 che escludo)ecco perche' ero partito con la t-10 ....quindi allora e' vero che escono le nuove T-12 :huh:ù
Quindi mi consigliate di attendere la nuova T-12

LONGFLYER 19 dicembre 12 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3539422)
per ora posso farne a meno tranquillamente della radio la ff9 va ancora e' che vorrei qualcosina di piu' avanzato e con un display un po' piu' grosso (a parte t 14 e 18 che escludo)ecco perche' ero partito con la t-10 ....quindi allora e' vero che escono le nuove T-12 :huh:ù ... bè, era ora ...

6-7 settimane alla fiera di Norimberga ... credo potrebbe essere il palcoscenico delle nuove T12 ...

faraone 19 dicembre 12 19:53

..... a furia di dire...."Piove"......
Da qualche parte la dovrà pure fare.......:lol:

pikemax 20 dicembre 12 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3539422)
per ora posso farne a meno tranquillamente della radio la ff9 va ancora e' che vorrei qualcosina di piu' avanzato e con un display un po' piu' grosso (a parte t 14 e 18 che escludo)ecco perche' ero partito con la t-10 ....quindi allora e' vero che escono le nuove T-12 :huh:ù

Conviene sempre aspettare, qualcosa prima o poi succede, il mercato e' in grande attesa ed avoluzione.

flyhight 20 dicembre 12 10:17

Se a Norimberga a Febbraio esce la T12FG nativa FasstEst, anche se c'è da aspettare fino a Marzo/Aprile, mi rivendo la T18MZ, perchè farebbe le stesse cose, ma in 2 colori (ma una radio una volta non serviva per radioguidare i modelli??!!? Tra un pò ci scarico su anche il videogioco, e uno non va più nemmeno al campo...!), ma purtroppo non credo; Per il 2013, secondo me, solo T14SG (insufficiente per il mio utilizzo, da considerare solo come seconda radio...).

Ciao!

LONGFLYER 20 dicembre 12 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 3540119)
Se a Norimberga a Febbraio esce la T12FG nativa FasstEst, anche se c'è da aspettare fino a Marzo/Aprile, mi rivendo la T18MZ, perchè farebbe le stesse cose, ma in 2 colori (ma una radio una volta non serviva per radioguidare i modelli??!!? Tra un pò ci scarico su anche il videogioco, e uno non va più nemmeno al campo...!), ma purtroppo non credo; Per il 2013, secondo me, solo T14SG (insufficiente per il mio utilizzo, da considerare solo come seconda radio...).

Ciao!

Difficile invece, come scrivevo, non se ne vendono più di nuove (dalla fabbrica) se non T12FG di magazzino ... :wink:

Se puoi fare a meno di interruttori logici per l'innesto delle miscelazioni allora puoi optare per la T12FG che li ha solo per l'innesto delle fasi.

pikemax 20 dicembre 12 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 3540119)

Ciao!

Se butti la 18, dillo...a me piace vedere le curve e settaggi delle fasi insieme ma di diversi colori, così capisco meglio le differenze, ma sono io che ci vedo poco e sono anziano.

LONGFLYER 20 dicembre 12 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3540228)
Se butti la 18, dillo...a me piace vedere le curve e settaggi delle fasi insieme ma di diversi colori, così capisco meglio le differenze, ma sono io che ci vedo poco e sono anziano.

OT

Grazie a Romolo oggi lo si fa gratuitamente con Companion9x ... ed un domani magari anche al campo quando girerà su un palmare ... :wink:

/OT

flyhight 20 dicembre 12 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3540228)

Non la butto, ma di sicuro appena ne esce una in bianco e nero, ma con le condizioni per aerei e FasstEst la vendo... Spero in questa nuova fatidica T12FG FassTest, ma non mi pare ci siano speranze... Io non ho trovato in rete niente...

Ciao!

P.S. Le curve e settaggi delle fasi insieme ma di diversi colori non è che ti manda in estasi!

LONGFLYER 20 dicembre 12 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 3540272)
Non la butto, ma di sicuro appena ne esce una in bianco e nero, ma con le condizioni per aerei e FasstEst la vendo... Spero in questa nuova fatidica T12FG FassTest, ma non mi pare ci siano speranze... Io non ho trovato in rete niente...

Ciao!

P.S. Le curve e settaggi delle fasi insieme ma di diversi colori non è che ti manda in estasi!

La T12FG ha le medesime fasi di volo della T14 e credo perciò anche della T18.
Futaba è molto riservata ma è cmq. certo che i suoi rivenditori non possono restare con i magazzini vuoti. Non credi?

flyhight 20 dicembre 12 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3540282)
La T12FG ha le medesime fasi di volo della T14 e credo perciò anche della T18.
Futaba è molto riservata ma è cmq. certo che i suoi rivenditori non possono restare con i magazzini vuoti. Non credi?

Ti ripeto, nulla in rete di T12FG FassTest, magari, la prenderei subito! E ti spiego il perchè, ad es.:

TX 18MZ R7008SB - Futaba - RADIO - ELETTRONICA

Vedi perchè: dopo un anno esatto vedete a che prezzo si trova? In percentuale ha un calo di norma, ma il portafogli ragiona per numero di fogli di carta verdi o arancioni, e in questo caso ne mancano molti di più all'appello rispetto ad acquisti di radio in bianco e nero...

LONGFLYER 20 dicembre 12 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 3540291)
Ti ripeto, nulla in rete di T12FG FassTest, magari, la prenderei subito! E ti spiego il pechè, ad es.:

TX 18MZ R7008SB - Futaba - RADIO - ELETTRONICA

Vedi perchè: dopo un anno esatto vedete a che prezzo si trova? In percentuale ha un calo di norma, ma il portafogli ragiona per numero di fogli di carta verdi o arancioni, e in questo caso ne mancano molti di più all'appello rispetto ad acquisti di radio in bianco e nero...

Ripeto anche Io: Futaba è molto ma molto riservata ed a riguardo non puoi certo trovare qualcosa in rete che non abbiano voluto diffondere. Qui però i prezzi USA di questi giorni Early Christmas, Big Savings from Futaba | EM Blog delle T12 ed osserva bene che oltre agli altissimi sconti offrono nel pacco anche una seconda ricevente. Una volta terminate come è successo a TH stampano discontinued. Tra l'altro, mi è stato detto che nemmeno RS ne garantisce il ritorno.

Riguardo la T18MZ è mia convinzione che conscerà un tale calo di prezzo che chi l'avrà già acquistata si incasserà non poco. La T18MZ è nata qualche mese con una vita di circa 6 anni ma, grazie ad una rivoluzione tecnica/commerciale in sobollizione nel mercato RC, vedrete come alla T18MZ rimarrà solo la dimensione del touch-screen come caratteristica particolare.

italo.driussi 20 dicembre 12 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 3540272)
......

Secondo me e' l' unico motivo per avere lo schermo a colori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002