Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
copiare dati da t8fg a t12fg tramite SD

Ciao a tutti, ho provato cercare ma senza risultato

ho una scheda SD sulla quale ho salvato i miei sei modelli tramite t8fg prima di venderla per non perdere le impostazioni.

ora, se aquisto una t12fg e inserisco la sd, mi legge e copia i modelli salvati??
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 14:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho provato cercare ma senza risultato

ho una scheda SD sulla quale ho salvato i miei sei modelli tramite t8fg prima di venderla per non perdere le impostazioni.

ora, se aquisto una t12fg e inserisco la sd, mi legge e copia i modelli salvati??
Ciao le probabilità non sono, ahimè, a Tuo favore magari, però, se eviti di prendere l'attuale T12FG ed attendi quella nuova (forse e ribadisco forse, potrebbe esser presentata agli inizii di Febbraio a Norimberga) è possibile abbiano fatto qualcosa nel merito per poi, successivamente, riportarlo anche nel software attuale della T12FG.

Attualmente, questa è l'utility deputata alla conversione dei modelli ma solo all'interno della famiglia TOP di Futaba (T12FG-FX30,T12Z,14MZ-FX40,18MZ): http://downloads.hobbico.com/softwar...aConverter.pdf.

Qui invece l'utility che Ti suggerisco di provare per importare/esportare modelli dalla SD: http://downloads.hobbico.com/softwar...-07-29-FFS.zip. Dato che nella documentazione, riportano esempi di SD con modelli sia T12FG che T8FG, suggerisco, appunto, di provare se, passando su SD qualche copia di modello T8FG, poi la T12FG li "digerisca" (e magari così comprendere che il software, perlomeno quello della T12FG, sia già compatibile con modelli T8FG senza alcuna conversione esterna).

Tutti i software ufficiali di Futaba sono sempre scaricabili da qui: Futaba® Software Downloads/Updates

Buoni acquisti.

PS. per coloro invece interessati all'opposto, cioè di passare modelli T12FG su T8FG perchè magari usano questa seconda come muletto o altro ... lasciate perdere, è una conversione matematicamente impossibile realizzarla al 100% e pertanto, non credo che Futaba ci abbia nemmeno pensato.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 12 alle ore 14:47
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
GRAZIE!
secondo te con un budget di 500/600 euro
sono indeciso fra la t12fg (per motivi di prezzo, oggi si trova molto scontata, segno di novità in arrivo, ma non segno di fine 'qualità')
e la nuova t14sg che però vedo dal manule che praticamente ha il software di una t8fg con pochissime migliorie, più chiaramente i diversi sistemi di trasmissione utilizzabili che però alla fine penso per me , aeromodellista e elimodellista medio, di scarsa utilità, ovvero s-bus e telemetria...

la nuova t12 non vorrei segua la stessa strada, software simile, ma novità solo per la modalità di trasmissione multipla e magari modulo integrato, e sicuramente un costo superiore alla t12 come si trova ancora ora

infine un mio personale sentore: come ho visto in altri ambiti, considerando la stretta mondiale delle aziende che constringe ad una continua attenzione sui costi, ritengo che le radio nate e progettate negli anni passati godano ancora di componentistica di estrema qualità, derivante da un progetto studiato e concepito 'in tempi migliori', non è detto cioè che ultima radio uscita (di questi tempi) corrisponda a standard di qualità migliorati o superiori.. mi fa pensare a questo anche la scelta di futaba di distribuire le riceventi r617fs 'made in china' tanto che nei primi tempi tanti erano allarmati pensando a un clone...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
GRAZIE!
secondo te con un budget di 500/600 euro
sono indeciso fra la t12fg (per motivi di prezzo, oggi si trova molto scontata, segno di novità in arrivo, ma non segno di fine 'qualità')
Per quanto scontata, non credo che il Tuo budget sia sufficiente per acquistare una attuale T12FG nuova.

e la nuova t14sg che però vedo dal manule che praticamente ha il software di una t8fg con pochissime migliorie, più chiaramente i diversi sistemi di trasmissione utilizzabili che però alla fine penso per me , aeromodellista e elimodellista medio, di scarsa utilità, ovvero s-bus e telemetria...
Molto meglio la T12FG e se la telemetria non è di Tuo interesse ne ora e ne mai, allora, direi che la T12FG fa al caso Tuo (bada bene però a non anelare nemmeno un domani alla telemetria, quella accessoria presenta costi notevoli e scarse funzionalità).

la nuova t12 non vorrei segua la stessa strada, software simile, ma novità solo per la modalità di trasmissione multipla e magari modulo integrato, e sicuramente un costo superiore alla t12 come si trova ancora ora
Dapprima credo la nuova T12FG si collocherà al suo prezzo (attorno alle 1000€) e quella precedente (l'attuale) calare ancor di più di quanto oggi la si trovi.

infine un mio personale sentore: come ho visto in altri ambiti, considerando la stretta mondiale delle aziende che constringe ad una continua attenzione sui costi, ritengo che le radio nate e progettate negli anni passati godano ancora di componentistica di estrema qualità, derivante da un progetto studiato e concepito 'in tempi migliori', non è detto cioè che ultima radio uscita (di questi tempi) corrisponda a standard di qualità migliorati o superiori.. mi fa pensare a questo anche la scelta di futaba di distribuire le riceventi r617fs 'made in china' tanto che nei primi tempi tanti erano allarmati pensando a un clone...
Preferiresti perciò una automobile di 10 anni fa?
La qualità dei componenti è quella classica commerciale: in una ipotetica catena tecnologica, il modellismo si attesta poco prima del giocattolo e pertanto, la qualità dei componenti elettronici, quella appunto commerciale è più che sufficiente ed è quella che le aziende RC acquistano. Quella militare ha ben altri costi.
Un mio spassionato suggerimento, attendi febbraio per tre motivi:
- Magari non comprerai quella nuova ma ne osserverai le caratteristiche.
- Se magari alla fine comprerai l'attuale T12FG, la troverai a costi più bassi.
- Chissà che magari non escano radio migliori della persino nuova T12FG ...

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Un mio spassionato suggerimento, attendi febbraio per tre motivi:
- Magari non comprerai quella nuova ma ne osserverai le caratteristiche.
credo ci sia poco spazio a ulteriori migliorie al software..

- Se magari alla fine comprerai l'attuale T12FG, la troverai a costi più bassi.
tengo presente
- Chissà che magari non escano radio migliori della persino nuova T12FG ...
oramai houn parco riceventi tutto futaba, non cambio

Buone cose.

grazie del tuo parere.
tornando alla lettura sd , ho letto il pdf del programma, mi pare di capire che serve per copiare da radio a pc e viceversa senza modificare il file, quindi avendo già la SD scritta dalla mia t8 penso che l'unica sarebbe inserirla nella t12 e vedere se legge...domani porto la SD alla mostra scambio di desenzano, magari una t12fg da provare salta fuori...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
da quello che capisco, nel secondo post,
c'è la conferma certa che è fattibile, che ne dici??

anybody with futaba 12fg and 8fg - HeliFreak
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
grazie del tuo parere.
tornando alla lettura sd , ho letto il pdf del programma, mi pare di capire che serve per copiare da radio a pc e viceversa senza modificare il file, quindi avendo già la SD scritta dalla mia t8 penso che l'unica sarebbe inserirla nella t12 e vedere se legge...domani porto la SD alla mostra scambio di desenzano, magari una t12fg da provare salta fuori...
Riguardo le migliorie software puoi esser sicuro di una cosa: non vi è mai fine, specie poi con un rinnovato hardware che apre nuove possibilità

Hai capito bene dal PDF inviatoTi: prova la Tua SD (T8FG) su una T12FG e vedi, se come scrivevo, la T12FG si digerisce i modelli T8FG ... Per sicurezza, però, fatti una copia dei modelli su SD, proprio con quel software, verso il PC.

Fai però attenzione di una cosa: è possibile che la T12FG non legga la Tua SD e non per i modelli al suo interno ma per una sua certa ritrosia a tutte le SD in commercio. Attrezzati pertanto, se non avrai altra possibilità di riprovare un'altra T12FG di li a poco, a dover copiare in una SD compatibile (con quella T12FG) i Tuoi modelli. Portati pertanto appresso anche una chavetta USB con i Tuoi modelli all'interno, l'interfaccia mobile SD per PC (se la hai) ed il software FFS di Futaba. Avrai così tutto l'occorrente per sfruttare quella T12FG se vicino vi è anche un PC
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 12 alle ore 16:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
da quello che capisco, nel secondo post,
c'è la conferma certa che è fattibile, che ne dici??

anybody with futaba 12fg and 8fg - HeliFreak
Dico che le probabilità aumentano e come immaginavo, Ti suggerivo di provare cmq. (il tizio è poco attento) anche se le probabilità non fossero a Tuo favore Verifica sempre di persona però .

Tra i due messaggi che mi hai fatto leggere, credo che il primo non potrà trovare soddisfazione (come scrivevo in PS. nel primo post).

Buoni acquisti.

PS. se poi accetti di prendere una T12FG usata (ovviamente in buonissimo stato), magari più avanti rivenderla per la nuova che nel frattempo sarà uscita, salvaguarderà l'economia del Tuo prossimo investimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 12 alle ore 16:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Dico che le probabilità aumentano e come immaginavo, Ti suggerivo di provare cmq. (il tizio è poco attento) anche se le probabilità non fossero a Tuo favore Verifica sempre di persona però .

Tra i due messaggi che mi hai fatto leggere, credo che il primo non potrà trovare soddisfazione (come scrivevo in PS. nel primo post).


Buoni acquisti.

PS. se poi accetti di prendere una T12FG usata (ovviamente in buonissimo stato), magari più avanti rivenderla per la nuova che nel frattempo sarà uscita, salvaguarderà l'economia del Tuo prossimo investimento.
Scusa una chiamata e son passati i 10 min ... riporto qui il testo corretto:

Dico che le probabilità aumentano e come immaginavo, Ti suggerivo di provare cmq. anche se le probabilità non fossero a Tuo favore Verifica sempre di persona però perchè il tizio mi pare poco attento quando parla da T12FG a T8FG: non ci potrà essere piena compatibilità nel caso si voglia passare da T12FG a T8FG (anche se non è questo il Tuo caso ma l'opposto). La T12FG ha caratteristiche che se usate non trovano riscontro in nessuna di quelle offerte da T8FG: se ad es. usi più di 5 fasi di volo, miscelazioni libere sotto fasi di volo, curve superiori a 5 (la T12FG arriva fino a 17), e tanto altro ... è praticamente impossibile replicarle su T8FG .
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 12 alle ore 16:34
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba t8fg uscursione alettoni ridotta tramite interruttore Jannis Radiocomandi 2 01 dicembre 12 10:14
futaba t12fg t8fg sberz Radiocomandi 5 05 febbraio 12 11:40
t8fg e t12fg....bohhhh!chi mi spiega? briancondor Radiocomandi 3 21 aprile 10 11:51
T8FG o T12FG xim77 Radiocomandi 13 15 marzo 10 21:55
trasferimento dati t12fg davidemattioli Radiocomandi 5 10 febbraio 08 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002