Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 06, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
optic 6 e trim motore (canale 3) solo in negativo: cosa significa?

Salve, sono possessore di una hitec optic 6 modo1 (quello italiano, con il gas sul canale 3).

I trim dei canali 1,2 e 4 (rispettivamente alettoni, piani di coda e direzionale, se non vado errato) permettono (ovviamente aggiungerei io) il trimmaggio su valori sia positivi che negativi.

Il trim sul canale del motore, invece, permette il trim solo su valori negativi.
Il manuale accenna grossolanamente una spiegazione del significato di quel trim e del perchè è solo negativo (in particolare con valori che vanno da 0 a -25%) ma o la spiegazione è fatta male, o io sono di coccio, fatto sta che non mi è per nulla chiaro.

Posso solo ipotizzare, ed è qui che mi attendo conferme da voi, che con il trim ad esempio a -25%, quando mettero' il motore al massimo lo avro' in realtà settato a "solo" al 75% della corsa.

In realtà ho provato a cercare conferme (ho un easy star con il 400 di serie, a 6v nominali, alimentato da kan 1050 7 celle, quindi a 8,4volt) ma a dire il vero non mi riesco ad accorgermi se con quel settaggio quando do’ manetta al massimo il motore gira più piano rispetto a quando il trim è a 0%.
Non avendo strumenti per leggere il numero di giri del motore ne altro, il dubbio mi resta.
Avevo anche pensato, per rendermene conto meglio, di dare prima tutto motore e poi impostare al volo il trim a-25% per vedere così l'eventuale decremento di potenza (a quel punto dovrei accorgermi che il motore inizia a girare più piano!): il problema è che, non so perchè, quando do gas, il settaggio del trim si disabilita non so perchè (cosa che ovviamente non succede con i canali "tradizionali") quindi tale prova non è fattibile.

Ve lo chiedo perché la mia intenzione era di prendere un pacco al litio da 3 celle che però, alimentando il motore alla massima potenza e quindi al massimo voltaggio, farebbe bruciare il motore dopo poche decine di secondi.
Volevo quindi usare questa features del radiocomando per evitare di fare danni.

E’ possibile?
E’ effettivamente questo il senso del trim solo negativo sul canale 3 del motore?

Grazie.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
premesso che con i motori elettrici il trim non lo devi usare mai, i regolatori moderni si autoregolano sulla posizione di spento

il motivo e' legato all' uso dei motori a scoppio, il massimo e' fisso, mentre col il trim regoli il minimo

ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
premesso che con i motori elettrici il trim non lo devi usare mai, i regolatori moderni si autoregolano sulla posizione di spento

il motivo e' legato all' uso dei motori a scoppio, il massimo e' fisso, mentre col il trim regoli il minimo

ciao


ah ho capito.....
quindi non lo posso usare nel modo in cui avevo ipotizzato....
quindi al di la del trim, mettendo lo stick al massimo con la corsa si avrà sempre il motore "sovrastimolato" dalle 3 celle lipo e quindi dovrò fare attenzione "manualmente" oppure mettere un altro motore oppure prendere 2 lipo invece di tre.....vero?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 22:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
ah ho capito.....
quindi non lo posso usare nel modo in cui avevo ipotizzato....
quindi al di la del trim, mettendo lo stick al massimo con la corsa si avrà sempre il motore "sovrastimolato" dalle 3 celle lipo e quindi dovrò fare attenzione "manualmente" oppure mettere un altro motore oppure prendere 2 lipo invece di tre.....vero?
puoi limitare la corsa massima, agendo da menu' sulla regolazione EPA (End Point Adjustament), la imposti al 75% o meno, cosi' avrai che la corsa dello stick invece di regolarti da 0 al 100% ti regola da 0 al 75%, rendendo tra l' altro piu' fine la regolazione del motore.
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 00:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
puoi limitare la corsa massima, agendo da menu' sulla regolazione EPA (End Point Adjustament), la imposti al 75% o meno, cosi' avrai che la corsa dello stick invece di regolarti da 0 al 100% ti regola da 0 al 75%, rendendo tra l' altro piu' fine la regolazione del motore.

mitico!!!!questa non la sapevo!
uhhmmm.....dovrei studiarmi meglio il manuale!


Grazie mille!!!!

PS:per una batteria al lipo 11.1 volt messa su permax 400 6V andare al 75% vuol dire andare a circa 8.3 volt quindi fondamentalmente equivalente alla KAN 1050NiMH 7 celle 8,4volt, vero?
quindi 75% dovrebbe essere l'ideale!!!

Grazie mille!
Corro a farmi una impostazione Easy Star "lipo" sul radiocomando!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
puoi limitare la corsa massima, agendo da menu' sulla regolazione EPA (End Point Adjustament), la imposti al 75% o meno, cosi' avrai che la corsa dello stick invece di regolarti da 0 al 100% ti regola da 0 al 75%, rendendo tra l' altro piu' fine la regolazione del motore.

ho visto nel menù che la regolazione dell' end point (EPA) per il canale 3, come per tuttigli altri canali, è suddivisa per la parte Up e la parte down.....
questo significa che potrei mettere la parte down al 100%, avendo così messo in "linearer"la oparte digas che va da nogas fino a metà corsa.
Per quanto riguarda la parte "up" (che farebbe andare il gas dal 5% al 100%) potrei mettere l'EPA al 50%, così da avere il gas ch vadal 50% al 75% in corrispondenza dello stick del gas che va dal centro all tutto su!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 16:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Grazie mille!!!!

PS:per una batteria al lipo 11.1 volt messa su permax 400 6V andare al 75% vuol dire andare a circa 8.3 volt quindi fondamentalmente equivalente alla KAN 1050NiMH 7 celle 8,4volt, vero?
quindi 75% dovrebbe essere l'ideale!!!

ho visto nel menù che la regolazione dell' end point (EPA) per il canale 3, come per tuttigli altri canali, è suddivisa per la parte Up e la parte down.....
questo significa che potrei mettere la parte down al 100%, avendo così messo in "linearer"la oparte digas che va da nogas fino a metà corsa.
Per quanto riguarda la parte "up" (che farebbe andare il gas dal 5% al 100%) potrei mettere l'EPA al 50%, così da avere il gas ch vadal 50% al 75% in corrispondenza dello stick del gas che va dal centro all tutto su!!!
de nada!!!

per la tensione, in teoria e' cosi', ma non mi ci giocherei niente di vitale!!!!
non ne sono sicuro, quindi meglio che controlli!

per l' epa diviso, si e' cosi', non me lo ricordavo!!!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 08:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
uhmmmm
in effetti è successa una cosa strana anche perchè in realtà in mezzo c'è pèure il regolatore che dovrebbe tararsi appena lo accendi....

In pratica io avevo messo la corsa verso il basso normale (100%) mentre quella verso l'alto (cioè canale 3 up) al 10%, così da avere praticamente solo un piccolo 10% in più pur andando da centro stick a fine corsa.
Il totale dell'escursione sarebbe dovuta essere da 0 a 55%, in pratica.

Ok, metto il pacco di lipo e piloto in tranquillità, ma in effetti la potenza e il tiro è già ottima a metà stick quindi in realtà oltre non ci sono quasi mai andato...

Poi, a fine pacco pile, metto le "vecchie" KAN NiMH 7 celle 8,4v da 1050 e mi dimentico di riportare il radiocomando a 100% di EPA sul canale3.

Ebbene io non me ne sono proprio accorto!!!
Quando ho dato tutto gas in fase di lancio, sembrava tirare come sempre...

temo che il regolatore abbia una sua logica interna che vada a scontrarsi con queste impostazioni sul radiocomando...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 15:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
si, in effetti al momento di dare tensione al regolatore, lui si programma leggendo autonomamente il range di lavoro.
Quindi bisogna impostare la trasmittente in modo da poter inserire la riduzione della corsa del comando solo dopo aver eseguito la procedura iniziale del regolatore (ad esempio con uno switch programmato o altri artifizi - non conosco la tua radio, con le JR graupner MC è piuttosto semplice)

ciao
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 16:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da darten
si, in effetti al momento di dare tensione al regolatore, lui si programma leggendo autonomamente il range di lavoro.
Quindi bisogna impostare la trasmittente in modo da poter inserire la riduzione della corsa del comando solo dopo aver eseguito la procedura iniziale del regolatore (ad esempio con uno switch programmato o altri artifizi - non conosco la tua radio, con le JR graupner MC è piuttosto semplice)

ciao

qualcosa tipo: accendo il radiocomando, accendo il regolatore, do motore al massimo per un attimo per registrare il regolatore, dopodiche' regolo l'EPA.....se va be....faccio prima a non andare io "manualmente" mai oltre mezzo stick...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Significa Drip Current? valvolo Batterie e Caricabatterie 1 19 gennaio 08 23:33
cosa significa la sigla C nelle batterie valvolo Batterie e Caricabatterie 5 19 gennaio 08 16:14
problemino trim optic 6 gianly87 Radiocomandi 2 30 settembre 07 19:19
Optic 6 Programma Elicottero Trim Passo Motore Come Si Disattivano??? davide1936 Radiocomandi 2 25 luglio 07 21:01
Problema canale su Optic!!! devuli Radiocomandi 1 27 agosto 06 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002