Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 18:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
andata, prendo 2 da 3400, le provo, e se poi vanno, ne compro un container..
batterie arrivate, apena riesco gli faccio un ciclo scarica-ricarica e vediamo quanto sono effettivamente.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 23:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
ecco tanto che ci sei spiega come hai aperto il pacco senza fare danni
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 23:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
ecco tanto che ci sei spiega come hai aperto il pacco senza fare danni
e chi ha detto che lo ho già aperto?
a breve vado a prendere quello di un amico, già aperto.. vedo come è fatto e valuto se è una cosa fattibile senza demolire tutto..
posterò foto.. chiedo solo qualche giorno..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 22:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
cella li-ion scaricata a 2,6v. Lasciata riposare 30 minuti..
ora sono in ricarica ( da questa mattina) a 0.2A.. e non hanno ancora finito..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 23:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
carica finita:
2898 Mah ricaricati a temperatura costante di 20°C.. ottimisticamente delle 2900... un pò lontane dai 3400 dichiarati.. circa il 15% in meno..
stando alla teoria sulla batterie, quando un pacco perde il 20% della sua capacità si deve iniziare a pensare di pensionarlo.. quindi queste sono già praticamente da sostituire??
naaaah.. solo il venditore è stato un pò ottimistico..
calcolando che un "esperto" ventennale venditore di accumulatori, al sol vederla me la ha classificata (stando alle misure) ad una 2000 o 2200.. direi che mi posso reputare soddisfatto.. il voltaggio sotto scarica sembra tenere bene, quindi la densità energetica pare essere buona. non resta che provarle sulla radio per quantificare l'effettiva miglioria.. 30€ spedite per due celle, non è malvagio.. rimane da valutare se la modifica di un pacco originale non compromette troppo il mio stato emotivo..
appena mi cimeto nell'apertura di un pacco, vi tengo informati. per ora sono abbastanza soddisfatto..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 23:55   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
carica finita:
2898 Mah ricaricati a temperatura costante di 20°C.. ottimisticamente delle 2900... un pò lontane dai 3400 dichiarati.. circa il 15% in meno..
stando alla teoria sulla batterie, quando un pacco perde il 20% della sua capacità si deve iniziare a pensare di pensionarlo.. quindi queste sono già praticamente da sostituire??
naaaah.. solo il venditore è stato un pò ottimistico..
calcolando che un "esperto" ventennale venditore di accumulatori, al sol vederla me la ha classificata (stando alle misure) ad una 2000 o 2200.. direi che mi posso reputare soddisfatto.. il voltaggio sotto scarica sembra tenere bene, quindi la densità energetica pare essere buona. non resta che provarle sulla radio per quantificare l'effettiva miglioria.. 30€ spedite per due celle, non è malvagio.. rimane da valutare se la modifica di un pacco originale non compromette troppo il mio stato emotivo..
appena mi cimeto nell'apertura di un pacco, vi tengo informati. per ora sono abbastanza soddisfatto..
A che voltaggio di fine carica le hai portate ? Attenzione che le LiIon di nuova generazione arrivano max a 4.3V... (standard 4.2) se il tuo carichino le ha portate a 4.1 allora si spiega (in parte) la differenza.

Specifiche del produttore: http://industrial.panasonic.com/www-...ACA4000PE4.pdf
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 16 novembre 12 alle ore 00:01
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 01:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A che voltaggio di fine carica le hai portate ? Attenzione che le LiIon di nuova generazione arrivano max a 4.3V... (standard 4.2) se il tuo carichino le ha portate a 4.1 allora si spiega (in parte) la differenza.

Specifiche del produttore: http://industrial.panasonic.com/www-...ACA4000PE4.pdf
si, esatto. questa prova è stata a 4.1v a massima carica e 2.6 come minimo. Vedo che si può arrivare a 2.3.. vabbè, tanto il carichino è totalmente programmabile, quindi basta che gli alzo la soglia di max e abbasso la minima e provo nuovamente a fare il ciclo..
il problemone è comunque che la radio futaba ha (giustamente) un allarme molto conservativo.. se non erro a 3,4v sotto carico inizia a beepare.. quindi nella migliore delle ipotesi andiamo comunque sempre a sfruttre poco più del (circa) 60% della batteria..
indubbiamente comunque, su batterie come queste, di ultima genrazione, nuove, di capacità maggiore.. la miglioria rispetto alle vecchie ion usate, ci dovrà essere sicuramente sperando anche che reggano qualche centinaio di cicli..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 16 novembre 12 alle ore 01:26
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 01:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Interessante aspetto di vedere le tue foto io per tappare il buco ho comprato due batterie da blubatterie.com solo 19,50 a pezzo contro gli oltre 90 delle originali!!!!
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 02:20   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
si, esatto. questa prova è stata a 4.1v a massima carica e 2.6 come minimo. Vedo che si può arrivare a 2.3.. vabbè, tanto il carichino è totalmente programmabile, quindi basta che gli alzo la soglia di max e abbasso la minima e provo nuovamente a fare il ciclo..
il problemone è comunque che la radio futaba ha (giustamente) un allarme molto conservativo.. se non erro a 3,4v sotto carico inizia a beepare.. quindi nella migliore delle ipotesi andiamo comunque sempre a sfruttre poco più del (circa) 60% della batteria..
indubbiamente comunque, su batterie come queste, di ultima genrazione, nuove, di capacità maggiore.. la miglioria rispetto alle vecchie ion usate, ci dovrà essere sicuramente sperando anche che reggano qualche centinaio di cicli..
Si possono accusare Sanyo e Panasonic di essere care, ma normalmente non truffano sulle specifiche, non credo dicano 3400 per dare il 15% in meno.
Quelle che hai preso (a detta di gente che lavora con accumulatori in ambito industriale) sono attualmente le migliori batterie LiIon 18650 in commercio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 21:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
partendo da 2.5v a cella con punto di arrivo a 4,1 (mi sono dimenticato di alzare la soglia.. ma non penso ci stiano i 500 Mah mancanti)..

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo aggiornamento ver. 3.0 Futaba T12FG,T12Z,T14 AEROX_15 Radiocomandi 209 14 dicembre 12 21:46
cerco futaba t12z o t14 greg89 Compro 0 14 novembre 11 22:15
Futaba T12 Fg o Futaba T12Z ? AEROX_15 Radiocomandi 13 23 febbraio 10 20:58
Futaba T12z lucawing Radiocomandi 4 20 dicembre 06 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002