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Vecchio 19 settembre 12, 22:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
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Problema servi Hitec HS485HB

Ciao, domenica ho avuto un problema su un altro servo HS485.

Premessa.
Ne ho installati una coppia sugli alettoni di un EDGE 540, ap. alare m. 1.90, con un vecchio motore ST3000; avevo appena finito di risolvere i problemi di motorizzazione (che potrebbero essere argomento di un'altra discussione... )

L'impiando radio è composto da una RX Futaba R617FS alimentata con un pacco NiMH a 6.0V.

I servi sono stati acquistati nuovi un anno fa ma in effetti hanno appena cominciato a lavorare da qualche mese e sono stati usati pochissimo, perchè, a causa dei problemi di motore, sono riuscito ad effettuare pochi voli (ho consumato solo circa 4/5 litri di miscela, più che altro... a terra!)

Il Fatto.
Prima delle vacanze uno dei due servi alari è "morto" improvvisamente, non sgranato, proprio morto!
Ho dato la colpa al fatto che nel capovolgere l'aereo mi sono appoggiato sull'ala (con la radio accesa) e magari ho sforzato troppo facendolo bruciare...
Fatto sta che mi sono accorto in volo che l'aereo era strimmato e dopo l'atterraggio ho visto che il servo non funzionava più e l'alettone si era abbassato un po'.
L'ho sostituito con un precedente modello (HS475H perchè il negozio abituale era sfornito, in attesa di prenderne uno uguale.

Da allora sono ancora più attento a controllare prima di ogni volo più scrupolosamente le superfici mobili.

Domenica scorsa l'identico fatto è successo in volo: prima del decollo funzionava tutto bene, poi mi sono accorto della trimmatura fuori fase e, pensando al precedente, sono subito atterrato, scoprendo che la stessa cosa del servo "morto" è successo all'altro alettone!

C'è qualcuno che ha avuto un guasto simile o che mi sa dare una spiegazione????

Il fatto è che... ho altri due servi identici sul cabra e mi sto preoccupando...


Grazie, ciao.

Dan.
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Vecchio 20 settembre 12, 19:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AEROX_15
 
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Ti dico la mia esperienza... Ho notato che i servi Hitec se li alimenti con 6v tendono a bruciarsi... Mentre a 5v vedo che durano .... io e altri avevamo questi problemi nel mio campo.... Facendo così non ci siamo più lamentati di nulla...
però ce da dire anche Hitec sono... per cui... Non fidarti mai abbastanza
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 20:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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io li alimento sempre con bec esterno a 5.5volt, mai avuto problemi
5 celle nimh appena caricate sono 7 volt
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 settembre 12, 20:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Ti dico la mia esperienza... Ho notato che i servi Hitec se li alimenti con 6v tendono a bruciarsi... Mentre a 5v vedo che durano .... io e altri avevamo questi problemi nel mio campo.... Facendo così non ci siamo più lamentati di nulla...
però ce da dire anche Hitec sono... per cui... Non fidarti mai abbastanza
Allora il problema è dei 485, visto che i 475, montati su un altro aereo, non hanno mai avuto problemi a 6V...
E comunque i servi più recenti non dovrebbero sopportare fino a 7,4 V (tensione di 2 celle lipo)?

Ciao.
Dan.
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Vecchio 20 settembre 12, 22:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AEROX_15
 
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Allora il problema è dei 485, visto che i 475, montati su un altro aereo, non hanno mai avuto problemi a 6V...
E comunque i servi più recenti non dovrebbero sopportare fino a 7,4 V (tensione di 2 celle lipo)?

Ciao.
Dan.
questo non saprei dirtelo
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Vecchio 20 settembre 12, 22:27   #6 (permalink)  Top
cip060
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Io ne ho 6 e li uso da anni nelle auto 1.10 1.8 e non hanno mai perso un colpo e non ho nemmeno mai cambiato gli ingranggi in carbonite se non rcordo male
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Vecchio 20 settembre 12, 22:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Allora il problema è dei 485, visto che i 475, montati su un altro aereo, non hanno mai avuto problemi a 6V...
E comunque i servi più recenti non dovrebbero sopportare fino a 7,4 V (tensione di 2 celle lipo)?

Ciao.
Dan.
solo gli HV, gli altri max 6volt
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Massimo Bison
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Vecchio 20 settembre 12, 23:10   #8 (permalink)  Top
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Ti dico la mia che magari varrà poco, io ne ho montati un pò di 485 nei vari alianti, sia alimentati a 4,8 sia a 6 con bec, sia a 5 celle, che quando son cariche arrivano a 6,6v e per ora, tocco ferro e qualcos'altro, non ho mai avuto problemi, speriamo che durino a sto punto...
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Vecchio 23 settembre 12, 08:00   #9 (permalink)  Top
cip060
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In linea di massima comunque le riceventi hanno il BEC a 5V per evitarlo
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Vecchio 23 settembre 12, 13:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
In linea di massima comunque le riceventi hanno il BEC a 5V per evitarlo
che centra?

le RX Multiplex ad esempio vanno da 3,5V a 9.0V ma ciò non toglie che un servo standard a 9V, non puoi alimentarlo.

Probabilmente però non ho capito il senso del tuo discorso e quindi prova a riformularlo.
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