Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 23:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
DX6i e gyro HK401b su aereo: si può fare?

Salve, avevo postato questo stesso messaggio nel 3d "Giroscopio su aereo" nella sezione Aeromodellismo. Non avendo ricevuto ancora alcuna risposta, provo qua incollando direttamente l'altro messaggio.

È possibile programmare il gyro in questione collegato agli alettoni di un aereomodello (usando il cavetto a Y) sulla Spektrum DX6i?

Sono un paio di giorni che provo e riprovo, la radio impostata in modo "Acro", ovvero aereoplano, ma, sebbene qualche piccolo progresso l'abbia fatto, non sono riuscito completamente ad averla vinta.
Riguardo la radio, penso che il primo problema sia dovuto al suo hardware, nel senso che non ha switch a 3 posizioni, tantomeno potenziometri. Nel mio caso, l'ideale sarebbe poter ottenere tre modalità, cioè, una = gyro spento, e le altre due relative a due livelli di sensibilità del gyro stesso.

Un'altro problema, riguardo la DX6i, credo sia dovuto al fatto che la radio abbia solo 4 canali proporzionali, gli altri 2 sono relativi a swich.

Comunque vi racconto come ho raggiunto una configurazione quasi funzionante, usando lo switch "Flap/gyro" della radio, quindi rinunciando ad una delle due impostazioni riguardanti la sensibilità del gyro:

- I servo degli alettoni li ho collegati con un cavetto a Y al Gyro e quest'ultimo al canale Aileron della RX.

- ho impostato la radio in modo Dualaileron, in modo da poter usufruire del menu Flap.

- ho poi collegato il cavetto a 1 filo del gyro, quello giallo per capirsi, nel canale Aux della RX.

- dal menu Flap della DX6, dove è possibile impostare la miscelazione tra flap ed elevatore in due modalità, "Normal" e "Landing", relative alle due posizioni dello switch, ho impostato queste modalità solamente per i flap, quindi nel mio caso il gyro, lasciando a 0 i valori relativi all'elevatore.

- ho fatto in modo che, in posizione Normal, il gyro si disattivi, mentre portando lo switch in posizione "Landing", il gyro si attiva.
Ovviamente i valori di questo tipo di funzione si riferiscono all'escursione dei servo e non al rateo (credo si chiami così) però vanno comunque da -125 a +125, solo che invece del + e del - % si visualizza una freccetta direzionata in su od in giù, passando per il valore 0.
Bene, con la freccia in giù, raggiungendo il valore 7 o 8, il gyro si disattiva completamente diventando neutro. OK!

-Aumentando il valore di qualche punto, il gyro comincia a funzionare. Solo che più aumenti il valore più gli alettoni si allontanano dalla posizione centrale o meglio di riposo, tanto per capirci. In pratica, come per il trimmaggio, aumentano le escursioni degli alettoni in un senso o nell'altro, a seconda che la freccina di cui sopra punti in alto od in basso, ma la sensibilità del gyro mi sembra rimaga invariata.

Che dire?

Essendo autodidatta e non avendo così lunga esperienza, di programmazione della radio non ne capisco più di tanto.
Mi rimetto quindi al vostro know how per capire se l'operazione è effettivamente fattibile con la DX6 e, nel caso, dove o cosa sbaglio.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 23:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Che dire?

Essendo autodidatta e non avendo così lunga esperienza, di programmazione della radio non ne capisco più di tanto.
Mi rimetto quindi al vostro know how per capire se l'operazione è effettivamente fattibile con la DX6 e, nel caso, dove o cosa sbaglio.
Hai fatto tutto giusto....... Solo che devi togliere qualsiasi trim/subtrim sugli alettoni e fare il trimmaggio meccanicamente.. Fa niente se le squadrette dei servi non sono "perpendicolari".....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Hai fatto tutto giusto....... Solo che devi togliere qualsiasi trim/subtrim sugli alettoni e fare il trimmaggio meccanicamente.. Fa niente se le squadrette dei servi non sono "perpendicolari".....
Ok, grazie.
Avrei voluto però osare un po' di più
Visto che , come dicevo nel precedente post, l'ideale sarebbe poter disporre di uno switch a tre posizioni per poter ottenere tre modalità, una per gyro spento, e le altre due relative a due livelli di sensibilità del gyro stesso, sarebbe possibile assegnare uno switch in modo che attivi o disattivi lo switch "Flap" assegnato al gyro?
In pratica con il primo switch in posizione off dovrebbe disattivarsi l'altro switch, relativo al gyro, ed il gyro stesso, mentre in posizione on dovrebbe attivare lo switch del gyro che, a questo punto, potrebbe essere settato per i due livelli di sensibilità del gyro.
... Mhhh... solo a rileggere ciò che ho testé scritto, ho dei grossi dubbi che questa operazione possa essere realizzabile. Comunque vi porgo ugualmente il quesito, non si può mai dire...
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Ok, grazie.
Avrei voluto però osare un po' di più
Visto che , come dicevo nel precedente post, l'ideale sarebbe poter disporre di uno switch a tre posizioni per poter ottenere tre modalità, una per gyro spento, e le altre due relative a due livelli di sensibilità del gyro stesso, sarebbe possibile assegnare uno switch in modo che attivi o disattivi lo switch "Flap" assegnato al gyro?
In pratica con il primo switch in posizione off dovrebbe disattivarsi l'altro switch, relativo al gyro, ed il gyro stesso, mentre in posizione on dovrebbe attivare lo switch del gyro che, a questo punto, potrebbe essere settato per i due livelli di sensibilità del gyro.
... Mhhh... solo a rileggere ciò che ho testé scritto, ho dei grossi dubbi che questa operazione possa essere realizzabile. Comunque vi porgo ugualmente il quesito, non si può mai dire...
Puoi.... Attivi un mix che all'attivazione dello switch che scegli, toglie il 100% al canale dei flap.. Se vuoi posso essere più preciso questa sera, ti faccio una foto alla radio e lo imposti uguale al mio..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
... Se vuoi posso essere più preciso questa sera, ti faccio una foto alla radio e lo imposti uguale al mio..
Te ne sarei molto grato. Avevo già provato ad usare mix ma non sono riuscito. Mi è poco chiara la relazione master/slave e impostazione dello switch in basso nel menu della radio.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 17:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Ecco qua! Ho il cavetto giallo della sensibilità sul canale GEAR e col relativo switch commuto da normal ad avcs regolando la sensibilità tramite gli endpoint del canale. Tramite lo switch MIX tolgo il 100% da entrambi i finecorsa del canale GEAR portandolo a zero (giro disabilitato).

__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 18:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Ecco qua! Ho il cavetto giallo della sensibilità sul canale GEAR e col relativo switch commuto da normal ad avcs regolando la sensibilità tramite gli endpoint del canale. Tramite lo switch MIX tolgo il 100% da entrambi i finecorsa del canale GEAR portandolo a zero (giro disabilitato).

Grazie mille... noto anche che hai la raffinatezza del display retro-illuminato
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 18:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Grazie mille... noto anche che hai la raffinatezza del display retro-illuminato
Si....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doid954
 
Data registr.: 24-10-2009
Messaggi: 278
Ho fatto un po' di prove e fritto il servo di un alettone
Comunque, come dici tu, lo switch Gear fa passare da Normal ad AVCS, mentre quello Mix spegne il gyro. Probabilmente tu lo usi per un elicottero. Io lo uso per un aereo e l'AVCS creerebbe seri problemi in volo. Quello che dovrei ottenere invece sarebbe, con lo switch del gyro, rimanere sempre in normal ed avere due sensibilità diverse del gyro posizionando lo switch in un modo o nell'altro. Con l'altro switch Mix invece si dovrebbe attivare o disattivare il gyro (e questo dalle prove fatte mi sembrava funzionasse).
C'è da dire che Spektrum non si è certo stancata a redigere il manuale, che è minimale. L'esatto opposto di Futaba.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Ho fatto un po' di prove e fritto il servo di un alettone
Comunque, come dici tu, lo switch Gear fa passare da Normal ad AVCS, mentre quello Mix spegne il gyro. Probabilmente tu lo usi per un elicottero. Io lo uso per un aereo e l'AVCS creerebbe seri problemi in volo. Quello che dovrei ottenere invece sarebbe, con lo switch del gyro, rimanere sempre in normal ed avere due sensibilità diverse del gyro posizionando lo switch in un modo o nell'altro. Con l'altro switch Mix invece si dovrebbe attivare o disattivare il gyro (e questo dalle prove fatte mi sembrava funzionasse).
C'è da dire che Spektrum non si è certo stancata a redigere il manuale, che è minimale. L'esatto opposto di Futaba.
Lo uso su un aereo......... Per gli elicotteri non mi serve il normal o la disattivazione del giro.....

Allora, se vuoi "2" normal, è sufficiente tenere un end point a zero ma con il subtrim della posizione "Giù" del canale 5 "alto" in modo che sposta lo zero....

Esempio:
Switch in posizione "Giù" -> end point a zero -> ma con subtrim in modo da dare un guadagno in normal
Switch in pos "Su" -> regoli l'altro end point in modo da avere il secondo guadagno
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro HobbyKing HK401B vs Futaba GY401 magnetron1 Elimodellismo in Generale 48 13 marzo 14 08:06
GYRO HK401B uguale a GY401 futaba? galaxy Radiocomandi 2 31 gennaio 12 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002