Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Exclamation help: cavetti antenna ricevente

Ciao a tutti,
oggi ho inavertitamente troncato un'antenna della ricevente che era tra il frame e una fascetta... sto ancora tirando porchi!

la ricevente è una sanwa RDS8000, il cavetto dell'antenna sembra coassiale a prima vista, ma tolta un pò di guaina in realtà non sembrerebbe.
posto una foto:



avete idea di come potrei intervenire per sostituire il filo? che tipo di cavetto reperire e dove? e soprattutto, la lunghezza influisce sulla ricezione del segnale (perchè ho visto riceventi anche con 2cm di antenna, mentre la mia ne ha oltre 10)

grazie a tutti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 08:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
ragazzi mai a nessuno è capitato nulla di simile?
smontata la RX ho visto che l'antenna non è saldata, ma ha un connettore (micro) e ho visto che è molto simile alle antenne rx futaba (visto su fmc e sono simili).

dai ragazzi dove potrei reperirle?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 08:47   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ragazzi mai a nessuno è capitato nulla di simile?
smontata la RX ho visto che l'antenna non è saldata, ma ha un connettore (micro) e ho visto che è molto simile alle antenne rx futaba (visto su fmc e sono simili).

dai ragazzi dove potrei reperirle?
Accessori/Ricambi : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

e comunque la presenza di quei connettori conferma che sia un cavo coax
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Accessori/Ricambi : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

e comunque la presenza di quei connettori conferma che sia un cavo coax
grazie romoloman,
come lunghezza ovviamente mi tengo su quella che si avvicina di più alle originali?

a proposito di coax, hai visto la foto del cavetto? sembra che la maglia non ci sia proprio..

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 10:49   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
grazie romoloman,
come lunghezza ovviamente mi tengo su quella che si avvicina di più alle originali?

a proposito di coax, hai visto la foto del cavetto? sembra che la maglia non ci sia proprio..

Come lunghezza scegli quella che ti torna più comoda per piazzarle nel modello.
Per quello che riguarda il coax nella parte in punta è ovvio che non ci sia... ma ci deve essere per forza, la parte attiva dell'antenna sono solo quei 3cm scoperti, il resto è cavo di connessione ed è per quello che puoi scegliere l'antenna di ricambio nella lunghezza che vuoi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Come lunghezza scegli quella che ti torna più comoda per piazzarle nel modello.
Per quello che riguarda il coax nella parte in punta è ovvio che non ci sia... ma ci deve essere per forza, la parte attiva dell'antenna sono solo quei 3cm scoperti, il resto è cavo di connessione ed è per quello che puoi scegliere l'antenna di ricambio nella lunghezza che vuoi.
ok perfetto grazie.
ho visto qui in vicinanza ci sono quelle di ricambio futaba. dovrebbero andar bene, alla scorpio ho inviato mail ma zero risposte... spero solo siano compatibili (in termini di funzionamento) e che non mi diano problemi...
cmq: mi fai riflettere su una cosa (e perdona la mia ignoranza in merito)
dalla ricevente, ci sono tipo 4/5 cm rimasti di antenna: se potessi intervenire diciamo spellando i 3cm di cavo scoperti, dici potrebbe funzionare?

gentilissimo come sempre
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 13:24   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ok perfetto grazie.
ho visto qui in vicinanza ci sono quelle di ricambio futaba. dovrebbero andar bene, alla scorpio ho inviato mail ma zero risposte... spero solo siano compatibili (in termini di funzionamento) e che non mi diano problemi...
cmq: mi fai riflettere su una cosa (e perdona la mia ignoranza in merito)
dalla ricevente, ci sono tipo 4/5 cm rimasti di antenna: se potessi intervenire diciamo spellando i 3cm di cavo scoperti, dici potrebbe funzionare?

gentilissimo come sempre
Carmelo Gentile il titolare di my-rc, normalmente risponde sempre, magari la sera.
Se c'è una persona affidabile è lui.
Quanto a spellare, si, può funzionare... stai solo attento a non incidere il rivestimento interno.
incidi molto delicatamente.
La lunghezza esatta dovrebbe essere 29.2 mm, non so ne caso della sanwa... ma se hai ancora lo spezzone originale puoi misurare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 13:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Carmelo Gentile il titolare di my-rc, normalmente risponde sempre, magari la sera.
Se c'è una persona affidabile è lui.
Quanto a spellare, si, può funzionare... stai solo attento a non incidere il rivestimento interno.
incidi molto delicatamente.
La lunghezza esatta dovrebbe essere 29.2 mm, non so ne caso della sanwa... ma se hai ancora lo spezzone originale puoi misurare.
ok provo a sentirlo,
il mio unico dubbio è che magari cambi l'impedenza dell'antenna (avendola quindi lunga solo pochi cm, originale così ad occhio dovrebbe essere sui 15cm) con conseguente problemi di segnale/interferenza.
invece riguardo le antenne (es futaba), a parità di lunghezza del filo con quella originale, potrebbe cambiare l'impedenza? e se si avrei un metodo per misurarla? e come?

1000 grazie
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 14:20   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ok provo a sentirlo,
il mio unico dubbio è che magari cambi l'impedenza dell'antenna (avendola quindi lunga solo pochi cm, originale così ad occhio dovrebbe essere sui 15cm) con conseguente problemi di segnale/interferenza.
invece riguardo le antenne (es futaba), a parità di lunghezza del filo con quella originale, potrebbe cambiare l'impedenza? e se si avrei un metodo per misurarla? e come?

1000 grazie
Non ti preoccupare l'impedenza non cambia...
magari l'accordo, ma non essendo riceventi telemetriche (non trasmettendo) il risultato cambia di pochi metri in più o in meno sulla portata.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 23:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
caro romoloman,
oggi son stato dal mio negoziante e fortunatamente ho trovato i cavetti: compatibili futaba e perfettamente intercambiabili.. insomma ho risolto
farò un test di portata prima di fare un voletto per veder se tutto quadra, ma credo non ci siano problemi di massima.
sono un pelino più corti ma va bene.

inoltre ho visto che aveva anche questa rx, sanwa rx60, è una parkflyer ma ha come portata circa 200mt (o meglio sulla confezione c'è scritto 800foot mentre su scorpio 125mt )
secondo te va bene per gli ely?è un classe 450, considera che già a 30mt faccio fatica a vederlo

saluti ciao
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna ricevente KAPPAWING182 Aeromodellismo Principianti 2 28 ottobre 11 23:14
antenna ricevente attilio67 Aeromodellismo Principianti 14 20 marzo 08 14:31
antenna ricevente il mezza Elimodellismo Motore Elettrico 8 18 febbraio 07 16:01
Antenna Ricevente ??? latavernadsl Aeromodellismo Principianti 1 22 agosto 05 10:39
Antenna ricevente DoC Radiocomandi 4 19 ottobre 03 01:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002