BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radio Devention 8/8S - firmware OpenSource (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/261836-radio-devention-8-8s-firmware-opensource.html)

matrixFLYER 17 agosto 13 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 3904408)
Mi raccomando ! Installa l'ultima nightly build che è derivata dalla 3.00, ma ne corregge i bug/riavvii.

Non è che è meglio la 2.1 per quanto riguarda la stabilità? È in arrivo anche a me la devo 10...

-c3po- 17 agosto 13 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 3904408)
Mi raccomando ! Installa l'ultima nightly build che è derivata dalla 3.00, ma ne corregge i bug/riavvii.

grazie,
ma per gli stick che mi dite?
nessuno l'ha aperta?

-c3po- 21 settembre 13 00:31

devo10 arrivata,
domenica la opero.

:)

-c3po- 22 settembre 13 21:59

ok,
installata la nightly 3.00.
B)
ora dovrò studiare un pò,
ma la radio mi piace ed anche il nuovo firmware.
ha delle soluzioni oserei dire geniali,
e la versatilità e programmabilità sono eccellenti.

tre domande (per ora :rolleyes:):

- si può impostare la potenza della trasmittente,
a quanto la devo settare diciamo per i miei micro elicotteri uso indoor?
...e per gli aerei che invece arrivano a diverse centinaia di metri?
non esiste una scala di riferimento?

- mi sembra che di default siano già attivi dei mix, possibile??
sulla schermata "monitor" muovendo lo stick del gas si azionano ben tre canali, e con altri stick si azionano due canali per volta...

- come si fa il bind con i bladini?

matrixFLYER 24 settembre 13 11:39

_____________________________________________
ok,
installata la nightly 3.00.
B)
ora dovrò studiare un pò,
ma la radio mi piace ed anche il nuovo firmware.
ha delle soluzioni oserei dire geniali,
e la versatilità e programmabilità sono eccellenti.

tre domande (per ora :rolleyes:):

- si può impostare la potenza della trasmittente,
SI
a quanto la devo settare diciamo per i miei micro elicotteri uso indoor?
Direi non più di 10 mW indoor...
...e per gli aerei che invece arrivano a diverse centinaia di metri?
Al massimo 150mW
non esiste una scala di riferimento?
Fai delle prove e stabilisci tu la scala no?? Parti dal minimo e 100uW e vai avanti con le prove
- mi sembra che di default siano già attivi dei mix, possibile??
sulla schermata "monitor" muovendo lo stick del gas si azionano ben tre canali, e con altri stick si azionano due canali per volta...
Se è impostato un profilo con elicottero a passo variabile è normale che muovendo il gas si muovano 3 servi quindi tutto nella norma
- come si fa il bind con i bladini?
imposti la radio su DSM2 come protocollo (o dsmx) poi accendi il modello che andrà in binding mode e allora spingi il tasto BIND sulla radio. Ricordati prima di questo di scrivere un FIXED id. Di default è 123456. Metti un valore a caso
________________________________________

C'è qualcuno che mi spiega come viene implementato il throttle hold? L'ho trovato già bello e fatto in alcuni profili ed ho trovato anche una spiegazione in inglese, ma se qualcuno me lo spiegasse in italiano lo capirei prima :D

dtruffo 24 settembre 13 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da matrixFLYER (Messaggio 3955299)
...e per gli aerei che invece arrivano a diverse centinaia di metri?
Al massimo 150mW
non esiste una scala di riferimento?
Fai delle prove e stabilisci tu la scala no?? Parti dal minimo e 100uW e vai avanti con le prove

Ricordo che utilizzare potenze superiori a 100mW rende l'utilizzo della radio illegale.

romoloman 24 settembre 13 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3955319)
Ricordo che utilizzare potenze superiori a 100mW rende l'utilizzo della radio illegale.

Aggiungerei che considerato il guadagno di 2Db dell'antenna la massima potenza emessa dal modulo dovrebbe attestarsi a 63mW...
Infatti si parla di 100mW EIRP... (ovvero 100mW dati in pancia ad un dipolo isotropico con guadagno unitario)

matrixFLYER 24 settembre 13 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3955363)
Aggiungerei che considerato il guadagno di 2Db dell'antenna la massima potenza emessa dal modulo dovrebbe attestarsi a 63mW...
Infatti si parla di 100mW EIRP... (ovvero 100mW dati in pancia ad un dipolo isotropico con guadagno unitario)

Romolo ma quindi, quello che vuoi dire è che i 100mW di una walkera equivalgono a 63mW di una spektrum? Se fosse così 150mW walkera quanti sarebbero ?

Questo spiegherebbe il range ridotto che ottengo...rispetto alla dx6i...a parità di mW in modalità range test mode che dovrebbero equivalere a 100uW e dare secondo la spektrum 30 passi di range mentre con la Devo10 ottengo meno passi che però non ho quantificato. (Credo nell'ordine della decina e passa...)

romoloman 24 settembre 13 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da matrixFLYER (Messaggio 3955459)
Romolo ma quindi, quello che vuoi dire è che i 100mW di una walkera equivalgono a 63mW di una spektrum? Se fosse così 150mW walkera quanti sarebbero ?

Questo spiegherebbe il range ridotto che ottengo...rispetto alla dx6i...a parità di mW in modalità range test mode che dovrebbero equivalere a 100uW e dare secondo la spektrum 30 passi di range mentre con la Devo10 ottengo meno passi che però non ho quantificato. (Credo nell'ordine della decina e passa...)

se i 150mW sono reali corrispondono oltre 200mW EIRP

Non so come siano quantificati dal firmware opensource, ma di sicuro in Europa non si può eccedere i 100, questo nell'ipotesi che siano già comprensivi del guadagno dell'antenna.

Se invece sono i mW buttati in antenna non si può eccedere i 63 perché per calcolare l'EIRP c'è appunto da tener conto del guadagno della antenna stessa.

Magari sarebbe giusto chiedere all'autore sul forum di devention.

eriskio 24 settembre 13 18:45

La scala delle potenze di uscita del firmware Devention (originale Walkera) è espressa in dBm:

+20 (cioè 100 mW)
+15 (cioè 31,6 mW)
+10 (cioè 10 mW)
+5 (cioè 3,1 mW)
0 (cioè 1 mW)
-5 (cioè 0,32 mW)

Il firmware OpenSource Deviation propone una "scalatura" diversa ed espressa in mW aggiungendo due valori uno in basso (0,1 mW) e uno in alto (150 mW).
Personalmente con il software originale ho provato al campo (pianura, senza ostacoli e in zona non abitata, quindi suppongo con relativamente pochi disturbi radio) che la penultima "tacca" (+15 dBm, 31,6 mW) permette di avere una portata di oltre 900 metri a livello suolo (TX e RX tenute a circa 1.5 metri da terra).
Quindi con i +20 dBm dichiarati (o 100mW) si ha tutta la portata necessaria per condurre praticamente qualunque modello.
Così come il test di portata analogo alle Spektrum andrebbe fatto usando i -5 dBm (sul firmware DeviationTX la penultima tacca da 0,3 mW e non l'ultima da 0,1 mW).

In ogni modo per micro elicotteri uso al massimo i 10 mW (+10); solitamente il +5 dBm (3 mW) è sufficiente.
Elicotteri di classe superiori (fino ai 700) ed aerei (ultimamente mi sto divertendo con un Cessna 182 elettrico da 1.90 metri di AA) viaggio usualmente con +15 dBm.
Il +20 dBm l'ho usato l'anno scorso con un motoveleggiatore (Arcus Sport della Robbe) per tranquillità.
Francamente il 150mW (corrispondente a 21.7 dBm), oltre a non essere permesso non mi sembra nemmeno necessario (ma bisognerebbe sapere se lo sviluppatore ha indicato questo valore sulla base di sue misurazioni o di deduzioni e calcoli).

Ciao
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002