BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radio Devention 8/8S - firmware OpenSource (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/261836-radio-devention-8-8s-firmware-opensource.html)

romoloman 24 settembre 13 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3955806)
La scala delle potenze di uscita del firmware Devention (originale Walkera) è espressa in dBm:

+20 (cioè 100 mW)
+15 (cioè 31,6 mW)
+10 (cioè 10 mW)
+5 (cioè 3,1 mW)
0 (cioè 1 mW)
-5 (cioè 0,32 mW)
....

Ciao
:)

quindi immagino che i 20dBm (100mW) siano calcolati come quelli emessi con l'antenna standard

eriskio 24 settembre 13 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3955822)
quindi immagino che i 20dBm (100mW) siano calcolati come quelli emessi con l'antenna standard

direi di sì.

matrixFLYER 24 settembre 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3955806)
La scala delle potenze di uscita del firmware Devention (originale Walkera) è espressa in dBm:

+20 (cioè 100 mW)
+15 (cioè 31,6 mW)
+10 (cioè 10 mW)
+5 (cioè 3,1 mW)
0 (cioè 1 mW)
-5 (cioè 0,32 mW)

Il firmware OpenSource Deviation propone una "scalatura" diversa ed espressa in mW aggiungendo due valori uno in basso (0,1 mW) e uno in alto (150 mW).
Personalmente con il software originale ho provato al campo (pianura, senza ostacoli e in zona non abitata, quindi suppongo con relativamente pochi disturbi radio) che la penultima "tacca" (+15 dBm, 31,6 mW) permette di avere una portata di oltre 900 metri a livello suolo (TX e RX tenute a circa 1.5 metri da terra).
Quindi con i +20 dBm dichiarati (o 100mW) si ha tutta la portata necessaria per condurre praticamente qualunque modello.
Così come il test di portata analogo alle Spektrum andrebbe fatto usando i -5 dBm (sul firmware DeviationTX la penultima tacca da 0,3 mW e non l'ultima da 0,1 mW).

In ogni modo per micro elicotteri uso al massimo i 10 mW (+10); solitamente il +5 dBm (3 mW) è sufficiente.
Elicotteri di classe superiori (fino ai 700) ed aerei (ultimamente mi sto divertendo con un Cessna 182 elettrico da 1.90 metri di AA) viaggio usualmente con +15 dBm.
Il +20 dBm l'ho usato l'anno scorso con un motoveleggiatore (Arcus Sport della Robbe) per tranquillità.
Francamente il 150mW (corrispondente a 21.7 dBm), oltre a non essere permesso non mi sembra nemmeno necessario (ma bisognerebbe sapere se lo sviluppatore ha indicato questo valore sulla base di sue misurazioni o di deduzioni e calcoli).

Ciao

Adesso mi ritrovo con i famosi 30 passi...finalmente è stata fatta luce :)

-c3po- 26 settembre 13 22:21

molto interessante.
grazie a tutti per le informazioni.

matrixFLYER 09 ottobre 13 00:07

Ciao eriskio ho installato il modulo flysky A701 nella Devo 10 e funziona alla grande.

Non capisco però se l'output power funziona o no con questo modulo nel senso che anche se metto 1uW mi sembra che la potenza non sia ridotta perché riesco a prendere a distanze alle quali normalmente perdo il segnale con riceventi dsm2 o devo con 1uW di potenza della TX.

Sai qualcosa a riguardo?

eriskio 09 ottobre 13 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da matrixFLYER (Messaggio 3975909)
Ciao eriskio ho installato il modulo flysky A701 nella Devo 10 e funziona alla grande.

Non capisco però se l'output power funziona o no con questo modulo nel senso che anche se metto 1uW mi sembra che la potenza non sia ridotta perché riesco a prendere a distanze alle quali normalmente perdo il segnale con riceventi dsm2 o devo con 1uW di potenza della TX.

Sai qualcosa a riguardo?

Non conosco il modulo flysky A701 non saprei esserti utile nello specifico.
Ho dato un'occhiata al forum e ho visto tra l'altro che c'erano problemi di range con i moduli flysky e la Devo10 DEVIATION Forum :: Topic: Devo 10 with A7105 range problem (1/1) (necessità di saldare a massa un piedino a quanto ho letto).
Detto questo è molto probabile che su moduli aggiuntivi la regolazione di potenza non funzioni. Direi che l'unica soluzione che hai è provare direttamente il range sul campo di volo.

Ciao

matrixFLYER 09 ottobre 13 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3976182)
Non conosco il modulo flysky A701 non saprei esserti utile nello specifico.
Ho dato un'occhiata al forum e ho visto tra l'altro che c'erano problemi di range con i moduli flysky e la Devo10 DEVIATION Forum :: Topic: Devo 10 with A7105 range problem (1/1) (necessità di saldare a massa un piedino a quanto ho letto).
Detto questo è molto probabile che su moduli aggiuntivi la regolazione di potenza non funzioni. Direi che l'unica soluzione che hai è provare direttamente il range sul campo di volo.

Ciao

Ah ok peccato se non dovesse essere regolabile per risparmiare batterie e per ridurre l'inquinamento elettromagnetico. Ma se non è selezionato è spento per lo meno?

Grazie comunque per l'interessamento.

Io ho postato già da un po' sul forum la guida aggiornata con l'immagine corretta riguardo a ciò che va ponticellato. Dovrebbero aggiornare quella ufficiale quanto prima!

-c3po- 16 ottobre 13 01:11

ok,
anche se forse questo non è il tread giusto,
chi mi spiega (sulla devo10 deviata) come far andare il segnale del rudder tutto a sinistra (e anche di più),
quando tiro l'hold?
ho spulciato un pò il menu "advanced" ma parecchie cose proprio non le capisco...
:wacko:

matrixFLYER 16 ottobre 13 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da -c3po- (Messaggio 3985032)
ok,
anche se forse questo non è il tread giusto,
chi mi spiega (sulla devo10 deviata) come far andare il segnale del rudder tutto a sinistra (e anche di più),
quando tiro l'hold?
ho spulciato un pò il menu "advanced" ma parecchie cose proprio non le capisco...
:wacko:

Se vuoi che si muova il canale del rudder devi fare la programmazione nel canale del rudder.
Imposti un mix complex che si attiva con lo switch rudd1 o il contrario rud0 in base a come hai impostato l'hold e poi imposti una curva fixed che so a -100 se con meno cento ti va a sinistra.
Se imposti altri mix sul canale coda è importante che questo mix sia l'ultimo.

Ricordati di fare save!

-c3po- 16 ottobre 13 09:07

ti ringrazio per la sollecitudine,
ora provo.
anche se penso che dovrò disturbarti ancora...
:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002