Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 12, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2011
Residenza: trento
Messaggi: 50
HELP Turnigy 9x - Batteria rovescia/invertita

Salve a tutti,
Sono (ero) un felicissimo e soddisfatissimo possessore di una Turnigy 9X V2

Nonchè l'altro giorno sul campo di volo, pensando che fosse presente un diodo di protezione per eventuali collegamenti sbagliati ho COLLEGATO LA LIPO DELLA RADIO AL CONTRARIO.

Pluff fumo e imprecazioni a non finire.

A casa l'ho smontata ed una pista era bruciata, l'ho saldata a un'altra pista di è bruciata, poi un'altra volta. Poi mi sono rivolto al padre di un mio amico, asso del saldatore a stagno il quale è riuscito a trovare i componenti smd danneggiati e sostituirli (un 7805 e un condensatore).

Ora il telecomando si accende, posso entrare nei menu e tutto ma se provo a collegarci un aereo:

-il led della ricevente lampeggia
-i servi fanno scatti stile interferenza, a random, completamente indipendenti dalla posizione degli stick
-l'ESC (turnigy plush 40A) parte con 100mila musiche e beep di ogni genere, il motore fa anche note mai sentite, combinazioni mai sentite...booo

quindi penso che ci possano essere altri componenti danneggiati oppure il modulo trasmettitore andato. Ho provato a smontarlo ma tutti i nanocomponenti smd sembrano OK.

Ho cercato sul forum ma nessuno ha scritto su esperienze simile quindi vi chiedo:
-il comportamento può esser dovuto al modulo del trasmettitore bruciato?
-se comprassi un modulo+ricevente frsky rischierei di bruciare anche quello?

vi prego aiutatemi perchè ho già letto 8000 pagine in internet in tutte le lingue ma nn so più come uscirne!!

grazie in anticipo,
Dammuozz
dammuozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 00:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dammuozz Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Sono (ero) un felicissimo e soddisfatissimo possessore di una Turnigy 9X V2

Nonchè l'altro giorno sul campo di volo, pensando che fosse presente un diodo di protezione per eventuali collegamenti sbagliati ho COLLEGATO LA LIPO DELLA RADIO AL CONTRARIO.

Pluff fumo e imprecazioni a non finire.

A casa l'ho smontata ed una pista era bruciata, l'ho saldata a un'altra pista di è bruciata, poi un'altra volta. Poi mi sono rivolto al padre di un mio amico, asso del saldatore a stagno il quale è riuscito a trovare i componenti smd danneggiati e sostituirli (un 7805 e un condensatore).

Ora il telecomando si accende, posso entrare nei menu e tutto ma se provo a collegarci un aereo:

-il led della ricevente lampeggia
-i servi fanno scatti stile interferenza, a random, completamente indipendenti dalla posizione degli stick
-l'ESC (turnigy plush 40A) parte con 100mila musiche e beep di ogni genere, il motore fa anche note mai sentite, combinazioni mai sentite...booo

quindi penso che ci possano essere altri componenti danneggiati oppure il modulo trasmettitore andato. Ho provato a smontarlo ma tutti i nanocomponenti smd sembrano OK.

Ho cercato sul forum ma nessuno ha scritto su esperienze simile quindi vi chiedo:
-il comportamento può esser dovuto al modulo del trasmettitore bruciato?
-se comprassi un modulo+ricevente frsky rischierei di bruciare anche quello?

vi prego aiutatemi perchè ho già letto 8000 pagine in internet in tutte le lingue ma nn so più come uscirne!!

grazie in anticipo,
Dammuozz
Hai bruciato anche il regolatore del modulo trasmettitore.
Ma non è detto che tu non abbia bruciato anche l'atmega
La MB andrebbe vista con l'oscilloscopio
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai bruciato anche il regolatore del modulo trasmettitore.
Ma non è detto che tu non abbia bruciato anche l'atmega
La MB andrebbe vista con l'oscilloscopio
mi associo stesso problema ... cambiato il regolatore di tensione senza problemi , condensatori bruciati non ne ho visto tantomeno piste saltate ..che dite e meglio buttare tutto nel secchio ?
__________________
#3dfe cercami si instagram
ilnabbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 18:01   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ilnabbo Visualizza messaggio
mi associo stesso problema ... cambiato il regolatore di tensione senza problemi , condensatori bruciati non ne ho visto tantomeno piste saltate ..che dite e meglio buttare tutto nel secchio ?
Normalmente si ripara....

Spiega il problema e soprattutto i sintomi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 22:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
Allora te li elenco

ho sostituito il regolatore di tensione nel modulo della trasmittente per intenderci quello posteriore e anche un condensatore .
Poi ho rimontato tutto dato su on ma non da segni di vita .

Ho smontato allora l interruttore e ho visto che anche li ce un micro regolatore di tensione a 3 piedini ma non so se e cotto quello o meno ... tutto li non ho fatto altro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
#3dfe cercami si instagram
ilnabbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 23:07   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Magari ci sarebbe da misurare con un tester la tensione del regolatore 7805 sulla piastra principale..
Dubito che quello non salti, come dubito che non salti il condensatore.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 23:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Magari ci sarebbe da misurare con un tester la tensione del regolatore 7805 sulla piastra principale..
Dubito che quello non salti, come dubito che non salti il condensatore.
allora per capirci quale regolatore ?

io ho visto quello sulla trasmittente questa



che se proprio spaccato a meta e il condensatore li vicino , e ho sostituiti entrambi poi di regolatori cioe altri non ne ho visti a parte quello che si trova sopra al interruttore ... cosi anche altri condensatori.

i condensatori li ho provati con il tester uno mi dava corrente in scaricamento , l altro era morto e cosi ne ho sostituito uno.
__________________
#3dfe cercami si instagram
ilnabbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 23:31   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ilnabbo Visualizza messaggio
allora per capirci quale regolatore ?

io ho visto quello sulla trasmittente questa



che se proprio spaccato a meta e il condensatore li vicino , e ho sostituiti entrambi poi di regolatori cioe altri non ne ho visti a parte quello che si trova sopra al interruttore ... cosi anche altri condensatori.

i condensatori li ho provati con il tester uno mi dava corrente in scaricamento , l altro era morto e cosi ne ho sostituito uno.
Non quello... devi aprire la radio...piastra principale della radio, non del modulo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 23:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non quello... devi aprire la radio...piastra principale della radio, non del modulo...
comunque quelli del modulo dovrebbero essere a posto .. allora dici su quella principale gli smd? domani controllo meglio ma credo siano apposto , come faccio a vedere se non bruciati ? e a capire che componenti sono?

poi domani ti ragguaglio
__________________
#3dfe cercami si instagram
ilnabbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 07:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
Romolomen mi spieghi come controllare i componenti con il tester ?
Quello palesemente brasato lo visto e cambiato ma gli altri sono ok . Dopo ti metto una foto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
#3dfe cercami si instagram
ilnabbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turnigy 4x6s e batteria mikrokopter stiv88hc Merc. Motori ed Elettronica 2 21 maggio 12 11:02
batteria e caricabatterie turnigy colo500 Batterie e Caricabatterie 8 09 gennaio 12 18:40
mx22 ... batteria invertita . Lscrignoli Radiocomandi 2 14 giugno 11 14:07
Parere batteria li-po Turnigy 1800mah Crys-T-rex 600 Batterie e Caricabatterie 2 18 marzo 11 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002