Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 12, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 48
Walkera Devo 12s 2.4g

Ciao a tutti, qualcuno conosce questa TX?
Se qualcuno ne è in possesso mi pùo dire pregi e difetti.

Grazie

Andrea

WALKERA DEVO 12S 2.4G 12-Ch Radio System W/Telemetry function | Walkera
andreav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 14:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da andreav Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno conosce questa TX?
Se qualcuno ne è in possesso mi pùo dire pregi e difetti.

Grazie

Andrea

WALKERA DEVO 12S 2.4G 12-Ch Radio System W/Telemetry function | Walkera
Comprendo l'interesse, anche Io di base la troverei interessante!
Se però approfondisci l'offerta WALKERA--CHINA scopri che non è semplicemente trovabile come le altre radio walkera ma solo con una ricerca specifica WALKERA--CHINA di cui questo è il manuale (in cui però non si fa riferimento a nessuna telemetria http://www.walkera.com/en1/fileDown....expe.pdf&la=en). Inoltre, come telemetria mi pare abbia anche pochi sensori WALKERA--CHINA.

Inoltre, è probabile che il loro 2.4GHz sia in tecnica DSSS e quindi, non di libero utilizzo come quello in tecnica FHSS. Aggiungi anche che sareste in pochi (o addirittura meno ...) ad avercela e perciò immagina anche la sua rivendibilità.

Insomma, se ci crede poco walkera figuriamoci i potenziali clienti!
Peccato perché SE con hardware affidabile e software capace, nonché prezzo attorno ai 400€ sarebbe stata una buona alternativa per molti ... ma tant'è!!!

Buoni voli.

PS. riguardo la garanzia non saprei ma credo che dovrebbe esistere un distrinutore ufficiale su suolo patrio ... o almeno lo spero. Come alternativa a circa il medesimo prezzo, approfondisci la nuova Graupner MX-20 HOTT
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 12 alle ore 14:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Ciao,
io ho la Devo 12.
La mia non ha la telemetria (che non userei cmq); esiste la versione 12S che invece ne è fornita, anche se effettivamente penso che al momento sia limitata (GPS, tensione, corrente, temperatura e poco altro)

Citazione:
Originalmente inviato da longflyer
Inoltre, è probabile che il loro 2.4GHz sia in tecnica DSSS e quindi non di libero utilizzo come quello in tecnica FHSS, aggiungici anche che sareste in pochi (o addirittura meno ...) ad avercela e perciò immagina anche la sua rivendibilità.
Sì è in tecnica DSSS, come le altro radio Walkera. Si trova in tutta europa (Francia, Germania, Inghilterra ad es.) e (forse) anche in Italia, non ho mai approfondito l'argomento.

Citazione:
Originalmente inviato da longflyer
Insomma, se ci crede poco walkera figuriamoci i potenziali clienti!
Peccato perché se con hardware affidabile e software capace, nonché prezzo attorno ai 400€ sarebbe stata una buona alternativa per molti ... ma tant'è!!!
Il software è completo e prevede programmi specifici per Aerei, Elicotteri, Alianti.
Curve a 9 punti, 5 modi di volo + hold; Mixer liberamente assegnabili, Switch software programmabili sugli stick, timers sia up che down. Il sofware è chiaro, ordinato per icone, utilizzabile sia tramite il touchscreen che tramite i pulsanti ai lati dello schermo.
Qualche pecca c'è ovviamente (finora ne ho scovato un paio di minor rilievo e relativi all'impostazione dei timers).
A parte la prima impressione "visiva" che la rende simile alla JR11, in realtà l'impostazione hardware è molto simile alla Futaba T14 (ausiliari laterali, gruppi interuttori laterali facilmente rimuovibili); anche il software poi ci si assomiglia abbastanza (a parte i 2 canali in meno).
Il software è upgradabile via USB (così come la ricarica che può essere fatta anche tramite USB e quindi dalla presa sigari dell'auto);
I modelli in memoria (60) possono essere salvati sul PC in singoli file.
Al momento Walkera sembra abbastanza attiva e in un anno sono usciti un paio di aggiornamenti.
Lo schermo a colori è (come molti altri) difficile da leggere in pieno sole, ma non impossibile. Esistono in giro poi librerie "freeware" personalizzate per migliorare il contrasto e la lettura (anche se meno "fighe" dei colori originali).
La potenza di uscita è regolabile da 0 a -20db in modo da usare solo la potenza necessaria. Provata a -10 db (in pianura e a livello suolo) il segnale è arrivato fino a 950 metri: quindi in aria e dando piena potenza (aggiungendo cioè i 10db ancora disponibili) la portata è in linea con le altre radio.
Gli stick sono su cuscinetti, morbidi e regolabili; al tatto e all'uso non c'è differenza con gli stick di una T10 per capirci.

ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ciao,
io ho la Devo 12.
La mia non ha la telemetria (che non userei cmq); esiste la versione 12S che invece ne è fornita, anche se effettivamente penso che al momento sia limitata (GPS, tensione, corrente, temperatura e poco altro)



Sì è in tecnica DSSS, come le altro radio Walkera. Si trova in tutta europa (Francia, Germania, Inghilterra ad es.) e (forse) anche in Italia, non ho mai approfondito l'argomento.



Il software è completo e prevede programmi specifici per Aerei, Elicotteri, Alianti.
Curve a 9 punti, 5 modi di volo + hold; Mixer liberamente assegnabili, Switch software programmabili sugli stick, timers sia up che down. Il sofware è chiaro, ordinato per icone, utilizzabile sia tramite il touchscreen che tramite i pulsanti ai lati dello schermo.
Qualche pecca c'è ovviamente (finora ne ho scovato un paio di minor rilievo e relativi all'impostazione dei timers).
A parte la prima impressione "visiva" che la rende simile alla JR11, in realtà l'impostazione hardware è molto simile alla Futaba T14 (ausiliari laterali, gruppi interuttori laterali facilmente rimuovibili); anche il software poi ci si assomiglia abbastanza (a parte i 2 canali in meno).
Il software è upgradabile via USB (così come la ricarica che può essere fatta anche tramite USB e quindi dalla presa sigari dell'auto);
I modelli in memoria (60) possono essere salvati sul PC in singoli file.
Al momento Walkera sembra abbastanza attiva e in un anno sono usciti un paio di aggiornamenti.
Lo schermo a colori è (come molti altri) difficile da leggere in pieno sole, ma non impossibile. Esistono in giro poi librerie "freeware" personalizzate per migliorare il contrasto e la lettura (anche se meno "fighe" dei colori originali).
La potenza di uscita è regolabile da 0 a -20db in modo da usare solo la potenza necessaria. Provata a -10 db (in pianura e a livello suolo) il segnale è arrivato fino a 950 metri: quindi in aria e dando piena potenza (aggiungendo cioè i 10db ancora disponibili) la portata è in linea con le altre radio.
Gli stick sono su cuscinetti, morbidi e regolabili; al tatto e all'uso non c'è differenza con gli stick di una T10 per capirci.

ciao
Bene in genere allora, anche se (correggimi) noto che non gode di SD e quindi, relativa registrazione telemetrica del volo ed inoltre, nutro qualche dubbio sull'autonomia della radio, oltre alle reali capacità del software SE confrontate con altri software radio nelle singole tipologie di modello e nello specifico, lo confronterei a partire dalla nuova e potenzialmente più rivendibile Graupner MX-20 2.4GHz HOTT.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 12 alle ore 15:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 17:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Bene in genere allora, anche se (correggimi) noto che non gode di SD e quindi, relativa registrazione telemetrica del volo
Vero, che sappia io non può registrare i dati della telemetria, solo visualizzarli

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
nutro qualche dubbio sull'autonomia della radio
Dubbio infondato, direi. con la sua batteria da 3000 mAh va' avanti alcune ore, a massima potenza. Certo non ho esperienza di ore e ore di volo con alianti, ma me la sono dimenticata accesa qualche volta al campo

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
oltre alle reali capacità del software SE confrontate con altri software radio nelle singole tipologie di modello e nello specifico, lo confronterei a partire dalla nuova e potenzialmente più rivendibile Graupner MX-20 2.4GHz HOTT.
Certo la Graupner è un'altra radio! Fare un confronto, bisognerebbe entrare nel dettaglio. Se vuoi fai delle domande specifiche vedo di risponderti.
Ho confrontato le manualistiche e posso dire che le funzionalità offerte dal software sono molto simili alla Futaba T8FG, mentre l'interfaccia è tipo quella della T14. .

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Vero, che sappia io non può registrare i dati della telemetria, solo visualizzarli


Dubbio infondato, direi. con la sua batteria da 3000 mAh va' avanti alcune ore, a massima potenza. Certo non ho esperienza di ore e ore di volo con alianti, ma me la sono dimenticata accesa qualche volta al campo



Certo la Graupner è un'altra radio! Fare un confronto, bisognerebbe entrare nel dettaglio. Se vuoi fai delle domande specifiche vedo di risponderti.
Ho confrontato le manualistiche e posso dire che le funzionalità offerte dal software sono molto simili alla Futaba T8FG, mentre l'interfaccia è tipo quella della T14. .

Ciao
Ti ringrazio ma amante degli alianti ho qualche problema a trovare soddisfazione in radio nate e cresciute in ambienti elicotteristici. Inoltre, formatomi al capezzale della Futaba T12FG ed ora a quello del software open source, non provo alcun interesse in altre direzioni se non per mera conoscenza.

Buoni voli.

PS. Ritengo una bella mancanza non aver un supporto esterno di memoria per la registrazioni dei dati telemetrici ma a tal proposito, è pur vero che potrebbe esser possibile in futuro lo sfruttamento della porta usb ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 12 alle ore 21:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 48
Walkera Devo 12s 2.4g

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Andrea
andreav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 12s eventualmente caricabatterie per 12s mantuaboy Compro 2 29 maggio 12 19:47
ZD - R7AH-2400 Remote; Walkera DEVO 8S alex88ag Elimodellismo Principianti 2 23 maggio 12 17:33
Walkera Devo 8 e Devo 12 dado099 Radiocomandi 0 04 agosto 11 17:33
La nuova Walkera Devention Devo 12 Filippo94 Radiocomandi 3 21 maggio 11 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002