Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 12, 11:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
funzione allievo maestro aurora9/optic6 sport

Ciao,
devo collegare un' aurora9 (maestro) con una optic6 sport (allievo). entrambe le radio sono in 2,4 ghz ed entrambe sono alimentate a 6 celle (7,2V).
il connettore è un normale jack stereo in entrambe le radio. E' sufficiente un normale cavo con connettori stereo? Ho letto in giro che 2 cavi sono scambiati (tipo il rosso col nero). La cosa mi pare strana ma prima di fulminare 2 radio in colpo solo preferisco chiedere.
grazie
John
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Ciao,
devo collegare un' aurora9 (maestro) con una optic6 sport (allievo). entrambe le radio sono in 2,4 ghz ed entrambe sono alimentate a 6 celle (7,2V).
il connettore è un normale jack stereo in entrambe le radio. E' sufficiente un normale cavo con connettori stereo? Ho letto in giro che 2 cavi sono scambiati (tipo il rosso col nero). La cosa mi pare strana ma prima di fulminare 2 radio in colpo solo preferisco chiedere.
grazie
John
Ciao, innanzitutto una cosa: la probabilità che i colori rosso e nero debbano incrociarsi è davvero bassa. Rosso è generalmente il positivo dell'alimentazione ed il Nero il negativo anche se a volte elettroniche naif potrebbero aver scelto altri colori. Da qui a cortocircuitare cmq. ne passa ... Premesso questo ed indirettamente anche la presa di distanza da chi asserisce con superficialità di cortocircuitare il rosso con il nero, nel Tuo caso, credo basti collegare due fili per unire la massa delle due radio E il segnale PPM (uscente dalla radio allievo ed entrante nella radio maestro):

RX PPM M. ----- TX PPM A.
MASSA M. ----- MASSA A.

Qui è probabile Tu possa trovare i pin giusti:
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm
Aurora: Trainer / Buddy system Master & Slave function Set-up & Data Transfer A9<>A9. - RC Groups
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 luglio 12 alle ore 15:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stanleyk
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 125
A me con un normale cavo stereo non funzionava, ho preso il cavo hitech che costa 4 euro e funziona tutto.
Stanleyk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:27   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
[Do Not Attempt to substitute/use a standard stereo cable as the Hitec cable plugs are cross wired]
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 16:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
funzione allievo maestro aurora9/optic6 sport-imageuploadedbytapatalk1343743828.017493.jpg
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 17:03   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Stanleyk Visualizza messaggio
A me con un normale cavo stereo non funzionava, ho preso il cavo hitech che costa 4 euro e funziona tutto.
Non solo il jack stereo hitec è differente da un comune jack stereo, ma i cavi sono effettivamente incrociati (non so peró quali). I negozi di torino hanno il kit da 16&euro; con i vari adattatori anche per radio con altri tipi di alimentazione
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2012
Residenza: trapani
Messaggi: 162
salve .
risolviamo una volta per tutte

preciso che anche io ho questo problema ho appena aquistato 2 radio hitec sport 6 proprio per insegnare il mio amico .nella confezione non c' é il cavetto mester/slave.
anche recuperandolo in casa o da un negozio di elettronica già con spinotti saldati, il CAVO NON FUNZIONA.

ecco perché:

Perche' l' ingegnere dell' hitec non ha fatto combaciare i contatti dei jack / jack.

i cavetti di vendita comune sono .massa con massa...polo centrale con polo centrale....polo terminale con polo terminale.

invece quelli dell' hitec originali COME SONO STATI SALDATI ????????

io purtroppo non lo so e non voglio fare prove rischiose
Quindi vi chiedo .....SE QUALCUNO HA COMPRATO ED HA LA POSSIBILITA DI TESTARE LA CONDUCIBILITA' CON UN COMUNE TESTER DA ELETTRICISTA .lo scriva qui per aiutarci.a superare questo dilemma .

ringrazio chi ha aperto questa utile discussione e a te che stai leggendo.
aiutateci.
enzovolo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzione allievo/maestro metalfreak Aeromodellismo 1 21 giugno 12 19:57
Funzione maestro/allievo dani76it Elimodellismo Principianti 21 30 aprile 12 23:39
radio allievo-maestro per aurora9 dopehopes Radiocomandi 0 14 marzo 12 15:57
Cavo allievo-maestro optic sport Mode1 e optic6 Mode2 SUSYALBY Radiocomandi 6 16 marzo 10 14:59
Funzione Maestro/Allievo ccarlo Radiocomandi 0 04 maggio 07 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002