![]() |
Modo 1-2-3-4 Mi spiegate per cortesia le differenze? Io uso il modo 3 : a dx ho il gas e il direzionale con, chiaramente, gas a zero in basso e gas al massimo in alto. Un mio collega sostiene che così invece è il modo 1 e che io ho impostato il reverse del gas. Secondo lui, in alto è zero il gas che mi sembra molto innaturale. Modo per modo : mi chiarite i vari comandi? Grazie :-) |
no hai ragione te in tutto... Il mode 1 ha gli alettoni a destra insieme al gas, invece il mode 3 mantiene sempre il gas a destra, ma ti sposta gli alettoni sullo stick sx simulando la cloche dei veri aeromobili. Il gas di norma ha lo zero in basso e full in alto, ma ho visto molti "aliantisti" volare con il gas al contrario, penso per un discorso di comodità anche per azionare il butterfly... Spero di essere stato d'aiuto! :wink: P.S.: http://www.volo-rc.net/blog/wp-conte...11/03/Mode.jpg |
1 Allegato/i Citazione:
Allego schema chiarificatore più volte postato anche in questo forum. |
Citazione:
|
Grazie ragazzi. Disegno perfetto che chiarisce molto bene. Se penso che questo mio collega si vanta di conoscere elimodellisti da Napoli a Trieste che dicono esattamente cosa dice lui.... E si vanta pure di insegnare da 20 anni dando lezioni di volo !!!! A Genova !!!! Attenzione liguri : se tirate su lo stick del gas, l'elicottero vi deve andare giù e viceversa. Mi raccomando :-))))) |
Sul mode hai ragione, ma sulla direzione del gas un po meno. Secondo alcune abitudini il gas viene usato reversato, ovvero minimo in alto e massimo in basso. Non e' un errore, ma solo un'usanza di alcuni, tant'e' che le radio (serie) prevedono il reverse del minimo del gas per poter adattare a questa modalita' il funzionamento del trim del gas stesso. |
Citazione:
Il fatto è che lui sostiene che la differenza 1 e 3 sia solo quella del reverse del gas. Quella usanza è, appunto, una usanza come la mia che nel modo 3 all'inizio usavo mettere il reverse sullo stick per comandare la coda. Poi mi sono messo nel modo forse più naturale ovvero a dx coda a dx. Ma con un elicottero puoi in qualunque modo trovarti con lo stesso invertito in volo, quindi uno potrebbe valere l'altro (imho). |
Beh c'è chi vola anche in modo 5-6-7-8 (io ho scoperto di volare in modo 7 su alcuni modelli) |
Il mode giusto non esiste, lo si eredita da chi ti ha insegnato. Poi con la pratica muovi gli stick nella direzione giusta per istinto senza pensare a quello che si fa. Esclusa qualche cavolata che capita a tutti per non aver compreso bene l' assetto del modello. |
12345 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002