![]() |
Modo 1-2-3-4 Mi spiegate per cortesia le differenze? Io uso il modo 3 : a dx ho il gas e il direzionale con, chiaramente, gas a zero in basso e gas al massimo in alto. Un mio collega sostiene che così invece è il modo 1 e che io ho impostato il reverse del gas. Secondo lui, in alto è zero il gas che mi sembra molto innaturale. Modo per modo : mi chiarite i vari comandi? Grazie :-) |
no hai ragione te in tutto... Il mode 1 ha gli alettoni a destra insieme al gas, invece il mode 3 mantiene sempre il gas a destra, ma ti sposta gli alettoni sullo stick sx simulando la cloche dei veri aeromobili. Il gas di norma ha lo zero in basso e full in alto, ma ho visto molti "aliantisti" volare con il gas al contrario, penso per un discorso di comodità anche per azionare il butterfly... Spero di essere stato d'aiuto! :wink: P.S.: http://www.volo-rc.net/blog/wp-conte...11/03/Mode.jpg |
1 Allegato/i Citazione:
Allego schema chiarificatore più volte postato anche in questo forum. |
Citazione:
|
Grazie ragazzi. Disegno perfetto che chiarisce molto bene. Se penso che questo mio collega si vanta di conoscere elimodellisti da Napoli a Trieste che dicono esattamente cosa dice lui.... E si vanta pure di insegnare da 20 anni dando lezioni di volo !!!! A Genova !!!! Attenzione liguri : se tirate su lo stick del gas, l'elicottero vi deve andare giù e viceversa. Mi raccomando :-))))) |
Sul mode hai ragione, ma sulla direzione del gas un po meno. Secondo alcune abitudini il gas viene usato reversato, ovvero minimo in alto e massimo in basso. Non e' un errore, ma solo un'usanza di alcuni, tant'e' che le radio (serie) prevedono il reverse del minimo del gas per poter adattare a questa modalita' il funzionamento del trim del gas stesso. |
Citazione:
Il fatto è che lui sostiene che la differenza 1 e 3 sia solo quella del reverse del gas. Quella usanza è, appunto, una usanza come la mia che nel modo 3 all'inizio usavo mettere il reverse sullo stick per comandare la coda. Poi mi sono messo nel modo forse più naturale ovvero a dx coda a dx. Ma con un elicottero puoi in qualunque modo trovarti con lo stesso invertito in volo, quindi uno potrebbe valere l'altro (imho). |
Beh c'è chi vola anche in modo 5-6-7-8 (io ho scoperto di volare in modo 7 su alcuni modelli) |
Il mode giusto non esiste, lo si eredita da chi ti ha insegnato. Poi con la pratica muovi gli stick nella direzione giusta per istinto senza pensare a quello che si fa. Esclusa qualche cavolata che capita a tutti per non aver compreso bene l' assetto del modello. |
12345 |
Citazione:
quoto e ti dico che quando volo con l'aliante usando il butterfly ho lo stic "motore" al contrario. quando abbasso metto giu' i flap.:wink: |
Citazione:
|
1 Allegato/i Visto che questo 3d continua a risaltare fuori..... direttamente dal manuale Multiplex: Allegato 247690 |
Buongiorno a tutti, ho una domanda da principiante. la mia radio supporta soltanto mode 1 e il 2, se io volessi utilizzarla come se fosse in mode 4 non basterebbe collegare sulla ricevente i sevi degli alettoni al posto di quello della deriva e viceversa? |
Citazione:
Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
Citazione:
|
Citazione:
Comunque dai, il mode 4 prevede il motore a SX insieme agli alettoni mentre a DX hai l'elevatore e il timone. Praticamente il mode 1 a specchio. Se la radio è in mode 2 dovrebbe essere sufficiente cambiare la posizione delle spinette dei servi e sei a posto. Se invece è in mode 1 devi anche spostare la molletta che richiama lo stick al centro. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
Ma poi perché vai a infilarti nel mode 4? Nel senso che mi sembra di capire che sei agli inizi e in mode 4 non credo troverai facilmente chi ti possa aiutare sul campo. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
|
se su un aereo ok potrebbe anche funzionare,su un ely dipende dal tipo di piatto usato. |
Citazione:
|
Beh, adesso non ti resta che provare ma, ti prego e nel tuo interesse, usa un mode comune... Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
Certo che funziona, che ne sanno la radio e la ricevente cosa muove ogni singolo canale! i problemi verranno quando dovrai usare le miscelazioni pre impostate. Mi associo col dire che ti conviene usare il mode diffuso al tuo campo, se proprio non ti troverai potrai usare quello che ti è più congeniale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002