BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   graupner mx-20 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/250421-graupner-mx-20-a.html)

Maverikwart 14 giugno 12 10:30

di niente figurati!!meno male sei riuscito ad avvertire in tempo...e risparmio assicurato anche perche' non costano poco le interfacce:wink::wink:

Rho793 16 giugno 12 01:38

mi è arrivata oggi la mx-20, ho impostato la lingua e.......c'è l'italiano già nel software, sia menù che voce:). Deduco quindi che sia già installato l'ultimo aggiornamento. Giusto?

pikemax 17 giugno 12 00:20

Chi produce le Graupner?

-rc
SJ Propo T7C = Graupner Hott MX-16? - RC Groups

La fa la sjpropo?
La Jr, no...Futaba nemmeno...Hitech no....
Mi sa che per Graupner producano anche la linea DES dei servi digitali...e pure per Airtronics/Sanwa e per Hyperion...e qualche servo pure per JR...le referenze sono buone.

cielo1965 23 giugno 12 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3257073)
mi è arrivata oggi la mx-20, ho impostato la lingua e.......c'è l'italiano già nel software, sia menù che voce:). Deduco quindi che sia già installato l'ultimo aggiornamento. Giusto?

Ho acquistato anche io la mx 20. Mi arriva lunedì spero che sia già aggiornata come la tua, perché ho scaricato il manuale ma mi sembra così complicato! Da chi l'hai acquistata ?

Maverikwart 24 giugno 12 02:54

ciao,io la mx-20 l'ho acquistata su modellsport schweighofer gmbh ed anche gli accessori,ma ho dovuto aggiornare il tutto....si in effetti è un po' complicatina,avevo pensato fin di venderla,ma poi ci ho ripensato,dopo gli aggiornamenti ho programmato un mio modello e volato,con un po' di paura perché non avendo completa padronanza della radio nuova non è che mi sentivo molto a mio agio,invece poi in volo è tutta un altra storia,sensazioni al pilotaggio veramente sensazionali.
perdici dietro un pò di sere ne vale veramente la pena!!!

Rho793 24 giugno 12 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3268365)
Ho acquistato anche io la mx 20. Mi arriva lunedì spero che sia già aggiornata come la tua, perché ho scaricato il manuale ma mi sembra così complicato! Da chi l'hai acquistata ?

ciao, l'ho presa da un rivenditore vicino al mio paese. Sembra complicata, all'inizio l'ho pensato anch'io ma in realtà non lo è...è un' ottima radio. Probabilmente ti arriverà senza un mode impostato meccanicamente. La dovrai aprire e impostare il "cricchetto" del gas dove lo usi tu, poi via software la imposti in mode 1 o mode 2 (o 3 o 4). Su you tube c'è un video su come fare ma anche il manuale è comunque spiegato molto bene. Tranquillo:wink:

Rho793 24 giugno 12 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3268661)
ciao,io la mx-20 l'ho acquistata su modellsport schweighofer gmbh ed anche gli accessori,ma ho dovuto aggiornare il tutto....si in effetti è un po' complicatina,avevo pensato fin di venderla,ma poi ci ho ripensato,dopo gli aggiornamenti ho programmato un mio modello e volato,con un po' di paura perché non avendo completa padronanza della radio nuova non è che mi sentivo molto a mio agio,invece poi in volo è tutta un altra storia,sensazioni al pilotaggio veramente sensazionali.
perdici dietro un pò di sere ne vale veramente la pena!!!

Quando è arrivata a te non lo avevi il software in italiano? Io ho scaricato i vari download da graupner.de per dare un' occhiata ma nella lista dei firmware non ho trovato la mx-20. Tu come hai aggiornato? dopo l'aggiornamento avevi anche tu l'italiano vero?

cielo1965 28 giugno 12 10:46

domanda sciocca! la ricente che mi è arrivata insieme alla radio ha i terminali delle antenne incappucciate, ma devo toglierle giusto? o lasciarle così?

Rho793 28 giugno 12 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3275607)
domanda sciocca! la ricente che mi è arrivata insieme alla radio ha i terminali delle antenne incappucciate, ma devo toglierle giusto? o lasciarle così?

Puoi toglierle o lasciarle, io per ora le ho lasciate.

cielo1965 28 giugno 12 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3275616)
Puoi toglierle o lasciarle, io per ora le ho lasciate.

ma io dovrei usarle per gli alianti, non è che per caso con il modello lontano avrò problemi?

Rho793 28 giugno 12 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3275626)
ma io dovrei usarle per gli alianti, non è che per caso con il modello lontano avrò problemi?

Io ho fatto le prove portata con due riceventi, entrambe in fusoliera e con i cappucci alle antenne, con la potenza ridotta ho superato di molto i 50 metri dichiarati prima di perdere il segnale. Non credo che siano un problema ma se ti senti più tranquillo le puoi togliere. L'unica cosa, rimani almeno 5 cm lontano dal carbonio. Se é in carbonio la fuso, le metti fuori.

cielo1965 28 giugno 12 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3275637)
Io ho fatto le prove portata con due riceventi, entrambe in fusoliera e con i cappucci alle antenne, con la potenza ridotta ho superato di molto i 50 metri dichiarati prima di perdere il segnale. Non credo che siano un problema ma se ti senti più tranquillo le puoi togliere. L'unica cosa, rimani almeno 5 cm lontano dal carbonio. Se é in carbonio la fuso, le metti fuori.

cosa significa potenza ridotta? tieni conto che con gli alianti raggiungo quota altissime altro che 50 metri! fino ad ora ho usato solo riceventi corona e non ho avuto problemi di portata.

Rho793 28 giugno 12 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3276006)
cosa significa potenza ridotta? tieni conto che con gli alianti raggiungo quota altissime altro che 50 metri! fino ad ora ho usato solo riceventi corona e non ho avuto problemi di portata.

Lo so che vai oltre i 50 metri... La mx-20, ha un' opzione che riduce la potenza di trasmissione della tx, limitando la portata a 50mt, così allontanandosi dal modello a piedi, si può verificare che tutto funzioni correttamente almeno fino ad una distanza di 50 metri, in modo da essere sicuri che non ci siano difetti nella trasmissione, che a piena potenza sono dichiarati 4 km di portata. Un mio amico del campo, si é preso la briga di verificare, e (A TERRA) é arrivato senza problemi a 3700 metri di distanza.

Maverikwart 29 giugno 12 18:05

ciao rho quando e' arrivata a me niente software in italiano,pero' poi ho aggiornato prima la radio in italiano,ed il firmware,poi anche la ricevente visto che vanno aggiornati entrambi,per i mode si bisognaaprire la radio,sistemare i cricchetti poi da software imposti il mode di conseguenza....cmq e' sempre un po complicata...
hai fatto caso quando arrivi nel menu' per settare i servi io li chiamo (end point da futaba)perche' ci sono le percentuali da settare e se schiacci la freccina ti da ancora altre 2 percentuali da settare?forse sono i fine corsa???:uhm:

Rho793 29 giugno 12 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3277825)
ciao rho quando e' arrivata a me niente software in italiano,pero' poi ho aggiornato prima la radio in italiano,ed il firmware,poi anche la ricevente visto che vanno aggiornati entrambi,per i mode si bisognaaprire la radio,sistemare i cricchetti poi da software imposti il mode di conseguenza....cmq e' sempre un po complicata...
hai fatto caso quando arrivi nel menu' per settare i servi io li chiamo (end point da futaba)perche' ci sono le percentuali da settare e se schiacci la freccina ti da ancora altre 2 percentuali da settare?forse sono i fine corsa???:uhm:

Ciao, pagina 90 del manuale ( io ho quello in italiano ), intendi la colonna lim? Se ho capito bene dovrebbe essere un secondo fine corsa relativo a una data miscelazione. Non l'ho mai usato sicchè non so dirti con precisione.

LONGFLYER 29 giugno 12 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3277825)

Il manuale online della MX-20 è stato aggiornato: ora è presentato anche con lingua Italiana. Per scaricarlo puoi cliccare su Manual nella sezione MX-20 del confronto di 7 radio di fascia media (il sito www.graupner.de ove risiede il manuale è però al momento fuori servizio ...)

Buoni voli.

cielo1965 02 luglio 12 08:55

Batteria Lipo

qualche giorno fa mi è arrivata la batteria lipo dedicata alla radio. ma con sorpresa trovo due connettori. vuol dire che ogni cella ha il suo connettore, giusto? quindi vanno caricate singolarmente ma non possono essere bilanciate. inoltre per collegarle alla radio devo utilizzare un connettore ad Y? voi come avete fatto?

cielo1965 04 luglio 12 17:16

proprio nessuno usa la lipo graupner?

Rho793 05 luglio 12 07:49

io ancora no, non so risponderti... sul manuale non c'è scritto niente in merito?

Questa sembra sembra avere un connettore solo:

Graupner Senderakku flach LiPo 1S2P/6000 | Transmitter- batteries | Batteries

cielo1965 05 luglio 12 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3285662)
io ancora no, non so risponderti... sul manuale non c'è scritto niente in merito?

Questa sembra sembra avere un connettore solo:

Graupner Senderakku flach LiPo 1S2P/6000 | Transmitter- batteries | Batteries

hai ragione! non ci avevo fatto caso! in effetti in foto ha un solo connettore, mentre a me è arrivata la stessa ma con due connettori!
non so se fare una presa ad y o saldarle, ma poi in quest'ultimo caso riesco a caricarle entrambe ugualmente ?

LONGFLYER 05 luglio 12 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3286163)
hai ragione! non ci avevo fatto caso! in effetti in foto ha un solo connettore, mentre a me è arrivata la stessa ma con due connettori!
non so se fare una presa ad y o saldarle, ma poi in quest'ultimo caso riesco a caricarle entrambe ugualmente ?

Non saldare nulla! Con le batterie moderne non si "scherza" ...
Può darsi che la Tua non sia bilanciata internamente come credo sia quella in foto. Se puoi posta una foto della Tua.

Maverikwart 05 luglio 12 20:49

ciao io ho preso la batteria lipo originale graupner proprio quella della foto ed è anche lo stesso sito dove l'ho acquistata,ed in effetti quando mi è arrivata sono rimasto sorpreso vedendo due connettori ma a quanto sembra è una cella sola quindi senza bilanciatore.sbaglio?oppure bisogna mettere come dicevi una y?

Maverikwart 05 luglio 12 20:56

ciao si intendo la colonna lim,ma se già nella colonna prima setto gli end point,a che serve il lim?

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 3278009)
Ciao, pagina 90 del manuale ( io ho quello in italiano ), intendi la colonna lim? Se ho capito bene dovrebbe essere un secondo fine corsa relativo a una data miscelazione. Non l'ho mai usato sicchè non so dirti con precisione.

LONGFLYER 05 luglio 12 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3286702)
ciao io ho preso la batteria lipo originale graupner proprio quella della foto ed è anche lo stesso sito dove l'ho acquistata,ed in effetti quando mi è arrivata sono rimasto sorpreso vedendo due connettori ma a quanto sembra è una cella sola quindi senza bilanciatore.sbaglio?oppure bisogna mettere come dicevi una y?

Se solo ad una cella (indice di più alta tecnologia del circuito radio che la richiede ...) c'è poco da bilanciare :)

cielo1965 06 luglio 12 08:53

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3286171)
Non saldare nulla! Con le batterie moderne non si "scherza" ...
Può darsi che la Tua non sia bilanciata internamente come credo sia quella in foto. Se puoi posta una foto della Tua.

Allegato 239102
lipo 1s2p

LONGFLYER 06 luglio 12 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3287171)
Allegato 239102
lipo 1s2p

Hai provato a cliccare sul link che hai postato ...

cielo1965 06 luglio 12 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3287246)
Hai provato a cliccare sul link che hai postato ...

è UN PDF PERCHè la foto era troppo grande per allegarla, così l'ho stampata e scannerizzata:fiu:

bruskolino 06 luglio 12 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3287264)
è UN PDF PERCHè la foto era troppo grande per allegarla, così l'ho stampata e scannerizzata:fiu:

...e divisa per due? :D

cielo1965 06 luglio 12 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da bruskolino (Messaggio 3287274)
...e divisa per due? :D

ma che ne sò! ah ah ah

LONGFLYER 06 luglio 12 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3287264)

No è che l'altro PC (non mio) ha diversi settaggi del browser e non riuscivo a vedere il file pdf ...

Cmq. pare proprio siano due cavi identici e portanto attestati negli stessi punti. Verifica la cosa con un tester misurando pertanto la tensione ai capi di ciascuno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026