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Vecchio 06 aprile 12, 09:58   #1 (permalink)  Top
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Interferenze con 2.4 ghz ??

Ieri e non solo ho avuto disturbi agli alettoni tali da mettere il modello di taglio e in volo rovescio. Per fortuna sono riuscito a riprenderlo e a farlo atterrare. Ho controllato tutto, mosso i fili, dato colpetti alla ricevente, mi sono allontanato a piedi e ho provato i comandi e niente. Le antenne della ricevente vanno all'esterno della fusoliera. Il modello ha la baionetta e la squadretta direzionale in carbonio. Inoltre ha 2 calamite per la capottina oltre alle viti. Motore a scoppio glow. Ha servi digitali su dirazionale e alettoni. Cosa può essere successo?????
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Vecchio 06 aprile 12, 10:37   #2 (permalink)  Top
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Ieri e non solo ho avuto disturbi agli alettoni tali da mettere il modello di taglio e in volo rovescio. Per fortuna sono riuscito a riprenderlo e a farlo atterrare. Ho controllato tutto, mosso i fili, dato colpetti alla ricevente, mi sono allontanato a piedi e ho provato i comandi e niente. Le antenne della ricevente vanno all'esterno della fusoliera. Il modello ha la baionetta e la squadretta direzionale in carbonio. Inoltre ha 2 calamite per la capottina oltre alle viti. Motore a scoppio glow. Ha servi digitali su dirazionale e alettoni. Cosa può essere successo?????

hai lipo con regolatore?
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Vecchio 06 aprile 12, 10:42   #3 (permalink)  Top
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si, però secondo me se fosse stato quello avrebbe avrebbe dato problemi anche agli altri comandi...
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Vecchio 06 aprile 12, 12:27   #4 (permalink)  Top
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si, però secondo me se fosse stato quello avrebbe avrebbe dato problemi anche agli altri comandi...

ti dico una cosa...

l'interferenza radio per come la intendiamo noi aeromodellisti su un sistema 2,4Ghz è IMPOSSIBILE... i dati vengono trasmessi in modo criptato e la ricevente "decodifica" solo i dati con il "codice univoco" pre-registrato in fase di "bidding" nella ricevente
cioè la ricevente scarta i dati trasmessi dalla trasmittente con un codice univoco differente da quello che ha memorizzato!

il sistema lipo+regolatore lo trovo "un accrocco" utile solo a generare i disturbi sopratutto se è di tipo "switching" (non mi soffermo sul funzionamento perche dovremmo aprire un nuovo post)

hai una ricevente assan? perche se fossi così ho avuto esperienze di blackout di tali riceventi perche molto sensibili ai sbalzi di tensioni delle batterie in caso di sistema di alimentazione con 4 o 5 elementi ni-cd o ni-mh (vedi elevata resistenza interna) oppure di spurie (sporcizia non filtrata) da parte del regolatore di tensione della lipo, per il semplice motivo che induttori e condensatori (unici modi per filtrare le tensioni) pesano e costano quindi tendono a econimizzare nella parte più critica di tali stabilizzatori di tensione....

fai una prova anche se non hai una ricevente assan metti su di un'uscita di un servo collegato al positivo e negativo un condensatore elettrolitico da 6800mF 16V e un poliestere da 1nF (nel medesimo modo) (a spanne... ho fatto un calcolo che con una tensione di 5.5 V e assorbimento di 2.5A ti ci vorrebbe minimo 10000 mF) così da provare a vedere se la situazione cambia.... non ti fidare delle prove fatte a terra.... qui si parla di assorbimenti e l'unico modo per stressare l'impianto è volarci (l'aria oppone resistenza e il servo per muoversi richiede più corrente), se il problema non svanisce..... (come credo sennò il problema non si manifestava su solo alcuni canali) la ricevente o la trasmittente è difettosa.....

ho detto la trasmittente perche il problema potrebbe venire anche da li... con altri modelli ci hai volato? hai avuto problemi? se la risposta è: non ho avuto problemi.... quasi sicuramente è la ricevente difettosa! o collegamenti/prolunge/y mal connessi o di fattura pessima!

cordiali saluti
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Vecchio 06 aprile 12, 12:35   #5 (permalink)  Top
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Il regolatore è dell'altro tipo che ora non ricordo la definizione, ma è quello più sicuro. L'impianto 2.4 è corona. Il condensatore ce l'ho su tutte le riceventi e i contatti sono ben fatti. Stavo pensando di eliminare la lipo e provare con la life da 6,6 volt. Che ne pensi?
Con altri modelli non ho problemi e il regolatore e involto in gommapiuma e inserito in una feritoia interna alla fusoliera distante dalla ricevente e con anello antidisturbo...
Y non ne ho perchè sugli alettoni ho il sistema flapperon e in coda, sul cabra, ho 2 servi con miscelazione.
Grazie

Ultima modifica di cardinal 21 : 06 aprile 12 alle ore 12:42
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Vecchio 06 aprile 12, 12:44   #6 (permalink)  Top
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Il regolatore è dell'altro tipo che ora non ricordo la definizione, ma è quello più sicuro. L'impianto 2.4 è corona. Il condensatore ce l'ho su tutte le riceventi e i contatti sono ben fatti. Stavo pensando di eliminare la lipo e provare con la life da 6,6 volt. Che ne pensi?
il regolatore di tensione che hai te è di tipo "lineare" ma anche loro necessitano di filtraggio in uscita (meno esasperato rispetto allo switching) ma anche loro hanno le loro "magagne"

ma non hai un pacco buono da 5 elementi per poter fare una prova?

ma voli con motore elettrico o a scoppio?

non avevo letto che era avvolto in gommapiuma.... gli stabilizzatori di tensioni lineari (passatemi la spiegazione rozza) funziona da resistenza.... cioè dissipa la tensione in eccesso in calore.... e hanno il brutto vizio che quando scaldano la corrente nominale diminuisce... ma può essere pure che essendo avvolto in gommapiuma non riusciva a dissipare il calore in eccesso e abbia limitato la corrente in uscita (alcuni hanno la protezione interna contro gli elevati assorbimenti o temperature eccessive.... in questi casi o limitano la corrente o levano tensione per evitare che si distrugga

Ultima modifica di edoardo : 06 aprile 12 alle ore 12:53
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Vecchio 18 ottobre 12, 14:53   #7 (permalink)  Top
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ti dico una cosa...

l'interferenza radio per come la intendiamo noi aeromodellisti su un sistema 2,4Ghz è IMPOSSIBILE... i dati vengono trasmessi in modo criptato e la ricevente "decodifica" solo i dati con il "codice univoco" pre-registrato in fase di "bidding" nella ricevente
cioè la ricevente scarta i dati trasmessi dalla trasmittente con un codice univoco differente da quello che ha memorizzato!
i
mi permetto di non esser d'accordo con questa affermazione
Oggi molteplici apparecchi elettronici - Wifi- Bluetooth - Circuiti di sorveglianza - operano su 2.4
Non sono cosi convinto che l'associazione Radio - Ricevente impedisca a quest'ultima di ricevere altri segnali.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
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Vecchio 18 ottobre 12, 21:20   #8 (permalink)  Top
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salve l unico protocco in 2,4 che puo rcv interferenze e il dsm2 di spk xche ha bisogno x essere affidabile di un forte segnale d uscita dalla tx che in europa e vietato dalle leggi in usa dove il segnale e piu forte va un po meglio....tutti gli altri fasst hott ed haffs sono esenti da interferenze....se vedemo gianni
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Vecchio 06 aprile 12, 13:49   #9 (permalink)  Top
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Ieri e non solo ho avuto disturbi agli alettoni tali da mettere il modello di taglio e in volo rovescio. Per fortuna sono riuscito a riprenderlo e a farlo atterrare. Ho controllato tutto, mosso i fili, dato colpetti alla ricevente, mi sono allontanato a piedi e ho provato i comandi e niente. Le antenne della ricevente vanno all'esterno della fusoliera. Il modello ha la baionetta e la squadretta direzionale in carbonio. Inoltre ha 2 calamite per la capottina oltre alle viti. Motore a scoppio glow. Ha servi digitali su dirazionale e alettoni. Cosa può essere successo?????
In tutta la mia vita ho visto distruggere aerei per colpa dei comandi solo con l'arrivo delle 2.4(non omologate in italia) e di tutti gli acrocchi che vanno a sostituire il famigerato pacco 4.8V ni-cd che a me personalmente, a volte, sono durati anche 15 anni.

Qualche settimana fà un mio amico quando dava max motore aveva difetti radio e quando andava a minimo i difetti sparivano.
Verifica se hai avuto lo stesso problema...
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 14:26   #10 (permalink)  Top
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In tutta la mia vita ho visto distruggere aerei per colpa dei comandi solo con l'arrivo delle 2.4(non omologate in italia) e di tutti gli acrocchi che vanno a sostituire il famigerato pacco 4.8V ni-cd che a me personalmente, a volte, sono durati anche 15 anni.

Qualche settimana fà un mio amico quando dava max motore aveva difetti radio e quando andava a minimo i difetti sparivano.
Verifica se hai avuto lo stesso problema...
ciao
In effetti, ripensandoci, quando si è verifiacto il problema ho tolto motore e sono riuscito ad atterrare...
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