Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09 marzo 12, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Alla pag. prima, la 200, dice che va bene un pupil (radio allievo) in PPM10 o 18 o 24, quindi con PPM a 5, 9 o 12 canali. Come attenzione suggerirei di far si che le due radio siano alimentate da batterie che presentano la stessa tensione di alimentazione o eventualmente rifarsi a qualche adattatore come descritto sempre a pag.201.
Trovata pertanto una radio dal PPM ok, cercherei l'equivalente Graupner, in termini di alimentazione elettrica, tra quelle descritte a pag. 201 per poi, eventualmente, adattare con cavi specifici Graupner ... (solo come idea di base ma, se approfondisci cosa fanno eventuali cavi adattatori, nulla vieta che all'occorrenza puoi clonarteli in casa).

Buone cose.

PS.
Ci sono due modi per far funzionare due radio connesse: quella allievo altro non fa che fornire un'estensione di comandi (all'occorrenza decisi sulla radio maestro) e perciò la radio maestro è davvero accentratrice (sia della programmazione che del modulo RF), oppure una versione più spartana dove la radio maestro fornisce a quella allievo solo la parte RF (e perciò la programmazione resta in quella allievo).
Sono le case che stabiliscono però quale funzionamento dare alla coppia di radio: generalmemente la prima, specie in radio di un certo logo. L'unica attenzione sono i livelli di tensione per il resto, al limite, non funziona.


Ciao Longflyer,

quindi la mia Cockpit SX (7 ch) non dovrebbe andare bene, ma una PPM 5 canali per una prova la trovo, mentre il cavo devo quasi sicuramente farmelo in casa seguendo uno dei vari schemi disponibili in rete.

L'importante però è che riesca a demandare all'allievo i comandi in modo selettivo, e questo temo che lo potrò fare solo con una radio piuttosto "furba".

Ho scoperto che esiste la super-economica Graupner mx-10 Hott, con collegamento allievo-maestro wireless, che sarebbe l'uovo di colombo, ma al prezzo di rinunciare alla telemetria della radio maestro.

Ciao e grazie!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo allievo/maestro da fx18 (allievo) a tmz 14(maestro) nicthepic Radiocomandi 1 26 agosto 10 18:30
Tx+rx 2.4Ghz di marche diverse Massimo10991 Radiocomandi 3 28 aprile 09 23:48
Connessione allievo maestro radio di marche diverse framaxi Radiocomandi 3 10 dicembre 07 15:38
Cavo allievo maestro tra 2 radio di marche differenti Flybar Radiocomandi 3 13 settembre 06 17:55
Compatibilita' RX di marche diverse Claudio_F Radiocomandi 4 05 settembre 05 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002