Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 21:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Modulo Origin FHSS per Aurora9

Buonasera a tutti, ho cercato varie volte e su diverse piattaforme ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione al problema che vi sto per elencare.

Ho acquistato il modulo da HK , precisamente questo RF_MFX600_X
HobbyKing R/C Hobby Store : 2.4Ghz SuperMicro Systems - HK-MFX600-H (Hitec Compatible)

Queste sono le istruzioni, in cui, ovviamente è riportato che il sistema utilizza la tecnologia FHSS, come la Turnigy e compagnia bella.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...32X7478X50.pdf

Di conseguenza, pensavo che ogni ricevente in FHSS fosse compatibile con questo modulo, ho preso una rx da 6ch (V2) di Hobbyking che utilizza questa tecnologia, ma non riesco a fare il Binding!

Devo selezionare dalla radio la mod. PPM, e ok, ma sulla Aurora9 ci sono 2 modalità PPM da scegliere : PPM/C e PPM/N (ignoranza suprema mia) qual'è quella giusta?

Grazie mille per l'aiuto!

Chri
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, ho cercato varie volte e su diverse piattaforme ma non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione al problema che vi sto per elencare.

Ho acquistato il modulo da HK , precisamente questo RF_MFX600_X
HobbyKing R/C Hobby Store : 2.4Ghz SuperMicro Systems - HK-MFX600-H (Hitec Compatible)

Queste sono le istruzioni, in cui, ovviamente è riportato che il sistema utilizza la tecnologia FHSS, come la Turnigy e compagnia bella.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...32X7478X50.pdf

Di conseguenza, pensavo che ogni ricevente in FHSS fosse compatibile con questo modulo, ho preso una rx da 6ch (V2) di Hobbyking che utilizza questa tecnologia, ma non riesco a fare il Binding!

Devo selezionare dalla radio la mod. PPM, e ok, ma sulla Aurora9 ci sono 2 modalità PPM da scegliere : PPM/C e PPM/N (ignoranza suprema mia) qual'è quella giusta?

Grazie mille per l'aiuto!

Chri
il PPM/C non esiste! Il manuale della Aurora9 a pag. 57 riporta solo PPM/P o PPM/N. Entrambi PPM ma uno con segnale attivo positivo e l'altrio con segnale attivo begativo. Nel caso dovresti vedere quale è quello giusto per il modulo da Te acquistato.
Riguardo la rx, se continua a non bindarsi, allora è probabile sia compatibile solo con quelle rx vendute nella medesima pagina web HK ove è presente anche il modulo Tx.

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 febbraio 12 alle ore 22:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 01:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Si è vero, è stato un errore di battitura

Quindi devo provare a vedere le dfferenze... E' la stessa rx che binda con la Turnigy, ho letto il post riguardante quella radio e ho visto che utilizza la tecnologia FHSS.
Tuttavia mi sorge il dubbio che quel modulo sia "bloccato" su una frequenza utilizzata solo dalle micro riceventi "all in one".
Grazie della risposta!
Vecchio 16 febbraio 12, 01:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Si è vero, è stato un errore di battitura

Quindi devo provare a vedere le dfferenze... E' la stessa rx che binda con la Turnigy, ho letto il post riguardante quella radio e ho visto che utilizza la tecnologia FHSS.
Tuttavia mi sorge il dubbio che quel modulo sia "bloccato" su una frequenza utilizzata solo dalle micro riceventi "all in one".
Grazie della risposta!
Il fatto che due link presentino la medesima tecnica (in questo caso FHSS e non DSSS, quest'ultima peraltro sempre più in disuso), non vuol dire affatto che due link 2.4GHz differenti per marca poi siano compatibili, se così fosse avremmo una moltitudine di link 2.4GHz compatibili tra loro mentre, invece, cloni a parte, l'incompatibilità nel mondo 2.4GHz regna sovrana!
Vecchio 16 febbraio 12, 01:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il fatto che due link presentino la medesima tecnica (in questo caso FHSS e non DSSS, quest'ultima peraltro sempre più in disuso), non vuol dire affatto che due link 2.4GHz differenti per marca poi siano compatibili, se così fosse avremmo una moltitudine di link 2.4GHz compatibili tra loro mentre, invece, cloni a parte, l'incompatibilità nel mondo 2.4GHz regna sovrana!
Non posso far altro che quotarti, io provo ugualmente a vedere se riesco a risolvere, grazie ancora!
Vecchio 16 febbraio 12, 01:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Non posso far altro che quotarti, io provo ugualmente a vedere se riesco a risolvere, grazie ancora!
Certo! Prova a bindare in tutti i modi la rx acquistata prima di catalogarla come incompatibile con quel modulo Tx. Nel caso dovrai acquistare una rx di quelle offerte nella medesima pagina web HK ove è venduto il modulo Tx.

Buon lavoro.
Vecchio 16 febbraio 12, 12:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Ho scoperto che esistono due tipi di modulazioni FHSS, c'è FHSS-1 e FHSS-2!

Presumo che l'FHSS-2 sia la tecnologia sfruttata dalla Turnigy e simili. (Compresi i modelli della Xieda e della WL-Toys visto che bindano con la Turnigy).

Ora suppongo che il mio modulo sia in FHSS-1 e che le micro rx vendute da HK siano della medesima tecnologia.
Vecchio 16 febbraio 12, 12:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Presumo che l'FHSS-2 sia la tecnologia sfruttata dalla Turnigy e simili. (Compresi i modelli della Xieda e della WL-Toys visto che bindano con la Turnigy).

Ora suppongo che il mio modulo sia in FHSS-1 e che le micro rx vendute da HK siano della medesima tecnologia.
FHSS = Frequency hopping spread spectrum
A parte la modulazione c'è poi da vedere se il segnale modulato è compatibile fra TX e RX ogni sistema 2.4G utilizza il suo.
Come già detto più volte normalmente nessun sistema 2.4 è compatibile con quello di produttori diversi.
Fanno eccezione le 9x (turnigy-flysky-eurgle-imax-yamara) perché in realtà sono tutte dello stesso produttore (flysky).
Probabilmente xieda e wl-toys usano le rx della flysky.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 12:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:

Probabile! Anche Futaba ha in casa due link 2.4GHz FHSS incompatibili tra loro (tanto per ribadire l'assoluta incompatibilità tra link 2.4GHz ed a volte anche della medesima casa).

PS. Un link 2.4GHz dopo l'aspetto di basso livello, quindi risolti gli aspetti elettromagnetici (con una tecnica o l'altra: FHSS o DSSS), viene poi gestito digitalmente ed al livello digitale che se ne decide la compatibilità o meno con il resto del mondo. Ivi per cui, la scelta dell'incompatibilità è più che altro una questione di marketing

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 febbraio 12 alle ore 12:33
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 13:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Bene grazie delle informazioni... Volevo evitare di avere 3 radio diverse per 3 modelli, ma credo che a questo punto, opterò per un'unica frequenza!
Rispondi

Bookmarks