Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Thumbs up aiuto sostituzione radio

come da titolo vorrei mettere in pensione la mia futaba f9!!! faccio presente che ho un'aurora 9 ma per alianti forse e' un pochino limitata.
Ho visto fa futaba 8 che adesso e' 14 canali!!!

Futaba TX 8FG 14 CANALI R6208SB (2,4Ghz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

oppure la 10:

Futaba T10CG RX R6008HS 2,4GHZ OFFERTA ROTTAMAZIONE - no batt. tx e caricab. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


e la spectrum?

futaba avendola da sempre e' ottima e non mi ha mai dato problemi.
l'aurora qualche problema invece si!adesso e' aggiornata ed e' semplicissima da settare e personalizzare.
la spectrum mi piace ma proprio non l'ho mai vista dal vero quindi....

grazie a tutti
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
come da titolo vorrei mettere in pensione la mia futaba f9!!! faccio presente che ho un'aurora 9 ma per alianti forse e' un pochino limitata.
Ho visto fa futaba 8 che adesso e' 14 canali!!!

Futaba TX 8FG 14 CANALI R6208SB (2,4Ghz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

oppure la 10:

Futaba T10CG RX R6008HS 2,4GHZ OFFERTA ROTTAMAZIONE - no batt. tx e caricab. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


e la spectrum?

futaba avendola da sempre e' ottima e non mi ha mai dato problemi.
l'aurora qualche problema invece si!adesso e' aggiornata ed e' semplicissima da settare e personalizzare.
la spectrum mi piace ma proprio non l'ho mai vista dal vero quindi....

grazie a tutti
Lascerei la T10 sugli scaffali di chi cerca di venderla
Per il resto forse questo breve confronto potrebbe darTi una mano nella scelta: CRFM7
Oggi, valuterei acnhe altre radio oltre a quelle da Te ipotizzate!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Lascerei la T10 sugli scaffali di chi cerca di venderla
Per il resto forse questo breve confronto potrebbe darTi una mano nella scelta: CRFM7
Oggi, valuterei acnhe altre radio oltre a quelle da Te ipotizzate!

grazie mille!!!! leggero' con calma e poi .....sono ancora piu' nel pallone
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
grazie mille!!!! leggero' con calma e poi .....sono ancora piu' nel pallone
Ti do una mano allora: da quel confronto la Graupner MX-20 2.4GHz HOTT 12 canali proporzionali è sulla carta la migliore (nel confronto però c'è un piccolo errore: la MX-16 NON presenta voci sintetizzate, utili per gli allarmi telemetrici ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti do una mano allora: da quel confronto la Graupner MX-20 2.4GHz HOTT 12 canali proporzionali è sulla carta la migliore (nel confronto però c'è un piccolo errore: la MX-16 NON presenta voci sintetizzate, utili per gli allarmi telemetrici ...).
A pagina 141 nel manuale della MX-16 HOTT si parla invece di messaggi vocali.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 22:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
A pagina 141 nel manuale della MX-16 HOTT si parla invece di messaggi vocali.
Meglio allora, non correggerò nulla :-)
L'altra sera per un amico avevo fatto un confronto specifico MX-16 con MX-20 basandomi sui dati pubblicizzati sul sito della Graupner e veniva fuori che la MX-16 non godeva della caratteristica in oggetto, cosa invece riportata per la MX-20 ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti do una mano allora: da quel confronto la Graupner MX-20 2.4GHz HOTT 12 canali proporzionali è sulla carta la migliore (nel confronto però c'è un piccolo errore: la MX-16 NON presenta voci sintetizzate, utili per gli allarmi telemetrici ...).

stavo cercando in giro se riuscivo a trovare le istruzioni per dargli un'occhiata ma non ho trovato nulla!!! a vederla cosi' non e' male anche se dalle nostre parti non la usa nessuno!!!! non ne so il motivo. grazie ancora per le info. invece della futaba 8 cosa ne pensi? lo so che non ha la telemetria pero' 14 canali non sono male.
aspetto notiziee consigli da tutti grazie.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
stavo cercando in giro se riuscivo a trovare le istruzioni per dargli un'occhiata ma non ho trovato nulla!!!
Le istruzioni sono già riportate nel link che Ti ho passato poco sopra: in quel confronto alle voci Manual/Manuale sono riprotati i manuali di ciascuna radio (Manuale quando è liberamente disponibile in Italiano e Manual quando è Inglese perchè quello Italiano è coperto dai diritti ... )

a vederla cosi' non e' male anche se dalle nostre parti non la usa nessuno!!!!
La serie HOTT di Graupner, si e no, è uscita una paio di mesi fa, tanto che alcuni manuali sono in fase di traduzione e quindi, temporaneamente disponibili solo in inglese (nel caso ci si può rifare a quello della MX-16 perchè già tradotto, tenendo ovviamente conto che la MX-20 farebbe di più ...).

non ne so il motivo.
Vedrai che presto si vedranno molte Graupner HOTT in giro perchè hanno progettato bene un sistema dalle caratteristiche moderne e quindi, progettato anche per durare e competere.

grazie ancora per le info. invece della futaba 8 cosa ne pensi?
Il caso della T8FG è un pò atipico: per meglio inquadrarla dovresti pensare alla radio come è nata: una radio da 8 canali + 2 on/off e perciò immaginare la tipologia di funzionalità trovabili. Il software della T8FG è un software che deriva dalla serie top di Futaba e perciò, di base, è un buon software perchè ha tutto riassegnabile, perchè lavora nativamente con le fasi di volo (se non usi le fasi sei cmq. in fase NORMAL), perchè gestisce tutte e tre le tipologie di modello e perchè ha una buona finezza funzionale per coprire tutte le necessità per cui è stata pensata. Oggi per via della concorrenza Aurora9 hanno avuto la pensata di aumentare di altri 4 canali proprozionali arrivando così a gestirne 14 in totale. Il fatto è che tra i 14 delle sorelle maggiori (di queste ho la T12FG 2.4GHz) ed i 14 canali della T8FG vi è un abisso che chiunque potrebbe comprendere, giacchè la più economica delle sorelle più grandi, la T12FG, costa due volte e mezzo in più.
Le differenza sono sostanzialmente nel software, a parte i vantaggi hardware di processore più capace, 2 trim in più, modulo intercambiabile ed LCD più ampio anche se ahimè non retroilluminato. La T8FG rispetto ad una T12FG presenta miscelazioni pre-corre meno curate, le miscelazioni libere non sono sotto le fasi e perciò quelle che ha non possono essere moltiplicate per il numero delle fasi (la T12FG ha 10 miscelazioni libere per sinfola fase di volo, cioè 80), le stesse fasi di volo sono inferiori di numero e nel caso di aeroplani invece non esistono (la T8FG presenta 5 fasi ma solo per heli e glider ... come riportato nel confronto che Ti ho linkato), di certo poi non presenta i 9 punti per curva (espandibili a 17). Insomma, Futaba è corsa ai ripari per questioni di concorrenza e per le medesime ha anche inserito la funzione di Custom Menu (presente nativamente in Aurora9) che permette di rivedere velocemente solo le programmazioni effettuate per quel modello e non andarsele a cercare in tutto lo scibile della radio (funzione che ancora non hanne le sorelle superiori) ma resta semrpe collocata in radio di fascia media he molti pensano evoluta di fascia. I 14 canali della T8FG tornano invece sicuramente utili a condizione che le limitazioni della radio siano per i propri usi, trasparenti.


lo so che non ha la telemetria pero' 14 canali non sono male.
Appunto e non è cosa da poco giacchè nel giro perlomeno di un anno, Ti ritroveresti a spendere altre 150€ per il modulino da applicare sopra la radio per la ricezione e registrazione dei dati, nonchè segnalare vocalmente e sonoramente eventuali allarmi impostati. Modulino dotato di una diversa batteria (di cui preoccuparsi) e per nulla integrato nel software della radio con possibili sviluppi del software orientati nell'integrazioni dei dati telemetrici nella programmazione della radio: tipo ad es. sgancia quando arrivi a 150 mt. etc e che per lo stesso motivo, come ha fatto con la T14, nel giro di max 18-24 mesi ritrovarsi la propria attuale scela Futabiana ... sostituita.

aspetto notiziee consigli da tutti grazie.
comprensibile MA leggi quel che Ti si passa! A meno che non sei in cerca solo di conferme che quello che credi sia effettivamente così e perciò cerchi il fondamentalista che Futaba o nulla, Spektrum o nulla ... e alla via così ...
Il confronto che ho compilato riporta sempre le medesime funzioni ma con davanti un eventuale NO quando non supporta (se avessi fatto una tabella sarebbe stato meglio ma non è possibile qui sul forum a meno di un espediente che la prossima volta userò ...)
... imho

Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 febbraio 12 alle ore 11:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
... imho!

sempre gentilissimo e disponibilisso!!!!grazie mille.
adesso quardo se la trovo qui da vicino proprio per prenderla in mano!!! mi spiace che a volte sei obbligato ad acquistare dei prodotti senza poterli provare.
qui a genova non so proprio chi la abbia!!! per l'aurora che ho acquistato ero riuscito a giocarci un pochino, altrimenti aspettero' verona per vedere ae almeno li si puo' prenderla in mano.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esperti di Futaba...sostituzione batteria radio vintage! insert-coin Radiocomandi 55 14 marzo 12 21:41
aiuto sostituzione ruote mikkio Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 11 novembre 11 12:21
sostituzione antenna radio 2.4 antony85 Radiocomandi 7 15 giugno 11 14:27
sostituzione antenna radio provvisorio Bontempogiovanni Radiocomandi 4 11 aprile 09 13:40
Sostituzione Radio Walkera con Hitec Optic 6 dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 3 25 maggio 06 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002