Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 11, 12:56   #101 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
curva (AFR) separata per canale anche quando i canali indirizzano il medesimo comando (alettoni o altro)
cioe? spiega...
quindi vuoi dire che avrebbero dato la possibilità di regolare gli AFR "per canale" (ch1, ch2, ch3, etc.) e non semplicemente "per funzione" (alettoni, elevatore, etc.)?

Sugli alianti tornerebbe particolarmente utile per poter accoppiare correttamente ogni flap col suo alettone mediante una curva. I servi dei flap infatti, dato che questi devono salire pochissimo e scendere moltissimo (classico 5 mm su e 3 Cm giù sotto btfly) dovrebbero essere montarli con un offset piuttosto pronunciato, onde poter sfruttarne tutta la corsa. L'avere però un offset, e quindi una geometria dei rinvii, diversa da quella degli alettoni crea un problema di asincronie tra la corsa dei flap e quella degli alettoni, oltretutto destinato a complicarsi quando si varia profilo e/o si regola il differenziale alettoni.
Tutto si risolve, ma solo ricorrendo a un ginepraio di mix, distinti per fase di volo, che te li raccomando...
In alternativa si fanno linkaggi uguali per flap e alettoni e si risolve. Però senza offset si deve rinunciare a parte della corsa dei servi.
Con un banalissimo AFR "per canale" o "per superficie mobile" si risolverebbe tutto un un attimo.

Ultima modifica di sloper_marco : 28 dicembre 11 alle ore 12:59
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 13:41   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
cioe? spiega...
quindi vuoi dire che avrebbero dato la possibilità di regolare gli AFR "per canale" (ch1, ch2, ch3, etc.) e non semplicemente "per funzione" (alettoni, elevatore, etc.)?

Sugli alianti tornerebbe particolarmente utile per poter accoppiare correttamente ogni flap col suo alettone mediante una curva. I servi dei flap infatti, dato che questi devono salire pochissimo e scendere moltissimo (classico 5 mm su e 3 Cm giù sotto btfly) dovrebbero essere montarli con un offset piuttosto pronunciato, onde poter sfruttarne tutta la corsa. L'avere però un offset, e quindi una geometria dei rinvii, diversa da quella degli alettoni crea un problema di asincronie tra la corsa dei flap e quella degli alettoni, oltretutto destinato a complicarsi quando si varia profilo e/o si regola il differenziale alettoni.
Tutto si risolve, ma solo ricorrendo a un ginepraio di mix, distinti per fase di volo, che te li raccomando...
In alternativa si fanno linkaggi uguali per flap e alettoni e si risolve. Però senza offset si deve rinunciare a parte della corsa dei servi.
Con un banalissimo AFR "per canale" o "per superficie mobile" si risolverebbe tutto un un attimo.
Il mio riferimento era alla Tua stessa domanda a cui dtruffo ha risposto che nemmeno sulla T18MZ è ancora presente (quando invece se ricordo bene è stato messo tra le cose fatte già da tempo ...): un diverso AFR per singolo canale nel caso di un comando multicanale (per intenderci ancora meglio, ad es. un AFR separato per AIL1, AIL2 su comando AIL multicanale ...). Proprio quello che hai appena scritto e che potrebbe rivelarsi particolarmente utile (tra l'altro già pensato ed annunciato da Futaba ma poi ...) e che forse nell'imminente (almeno per la T18MZ) potrebbe essere disponibile (come dtruffo fa intendere) ed Io immagino potrebbe estendersi anche alle sorelle minori visto la compatibilità funzionale ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 dicembre 11 alle ore 13:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:08   #103 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il mio riferimento era alla Tua stessa domanda a cui dtruffo ha risposto che nemmeno sulla T18MZ è ancora presente (quando invece se ricordo bene è stato messo tra le cose fatte già da tempo ...): un diverso AFR per singolo canale nel caso di un comando multicanale (per intenderci ancora meglio, ad es. un AFR separato per AIL1, AIL2 su comando AIL multicanale ...). Proprio quello che hai appena scritto e che potrebbe rivelarsi particolarmente utile (tra l'altro già pensato ed annunciato da Futaba ma poi ...) e che forse nell'imminente (almeno per la T18MZ) potrebbe essere disponibile (come dtruffo fa intendere) ed Io immagino potrebbe estendersi anche alle sorelle minori visto la compatibilità funzionale ...
ok, quindi è una caratteristica che ancora ha davvenì...
speriamo, perchè ad un primo assaggio questa t18 mi sembra un (quasi inutile) doppione della 14 e, pertanto, neppure troppo diversa dalla mia vecchia cara 12.

Il marketing Futaba non l'ho mai capito e continuo a non capirlo.
No, dico, si riempie all'inverosimile di canali una t8 (chi se li frigge 14 canali su una t8, a parte chi fa la Bismark e vuol far muovere singolarmente ogni singolo cannone, che poi manco ci sono le manopoline per farlo... e poi, prima di riempirla di canali mettigli un paio di finetuning, così magari fai contenti gli aliantisti.. porcacciadellamiseria!) mentre si lascia tutto pressochè invariato sulle radio top.
Ah, beh, sì... c'è la fotocamera.

Ultima modifica di sloper_marco : 28 dicembre 11 alle ore 14:16
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:16   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ok, quindi è una caratteristica che ancora ha davvenì...
speriamo, perchè ad un primo assaggio questa t18 mi sembra un (quasi inutile) doppione della 14 e, pertanto, neppure troppo diversa dalla mia vecchia cara 12.

Il marketing Futaba non l'ho mai capito e continuo a non capirlo.
No, dico, si riempie all'inverosimile di canali una t8 (chi se li frigge 14 canali su una t8, a parte chi fa la Bismark e vuol far muovere singolarmente ogni singolo cannone, che poi manco ci sono le manopoline per farlo... ) mentre si lascia tutto pressochè invariato sulle radio top.
Ah, beh, sì... c'è la fotocamera.
Se vuoi sapere la mia credo che in Futaba non sappiano come fare per restare alti nei prezzi e continuare così a fare la prima donna ma, non vi è nulla da fare, resistere a questo modo con lucine e gadget, seppur condite da novità, per così dire telemetriche (peraltro da subito nemmeno tanto innovative) è un pò darsi la zappa sui piedi da sola.
Capisco che l'ammiraglia di una famiglia aiuti più che altro a trainare le vendite dei componenti inferiori ma, è anche vero che, quei componenti mantengono i loro alti costi e funzionalità simili ad altri periodi ove la tecnologia era nettamente inferiore e la crisi non mordeva come oggi ...
Ricordo in altri settori nomi altisonanti che hanno visto scricchiolare ben altri pavimenti ed in molti casi ne hanno anche conosciuto il duro sapore ...
Speriamo bene!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:17   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ok, quindi è una caratteristica che ancora ha davvenì...
speriamo, perchè ad un primo assaggio questa t18 mi sembra un (quasi inutile) doppione della 14 e, pertanto, neppure troppo diversa dalla mia vecchia cara 12.

Il marketing Futaba non l'ho mai capito e continuo a non capirlo.
No, dico, si riempie all'inverosimile di canali una t8 (chi se li frigge 14 canali su una t8, a parte chi fa la Bismark e vuol far muovere singolarmente ogni singolo cannone, che poi manco ci sono le manopoline per farlo... ) mentre si lascia tutto pressochè invariato sulle radio top.
Ah, beh, sì... c'è la fotocamera.
La T8 è cresciuta moltissimo con gli aggiornamenti SW, presumo che lo farà anche la T18. Credo che per ora si siano concentrati sulla piattaforma hardware, soprattutto in vista della telemetria, e probabilmente la potenza di calcolo in generale è superiore alla T14. Secondo me, il bello deve ancora venire.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:19   #106 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Secondo me, il bello deve ancora venire.
Deve PER FORZA essere così.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:21   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
La T8 è cresciuta moltissimo con gli aggiornamenti SW, presumo che lo farà anche la T18. Credo che per ora si siano concentrati sulla piattaforma hardware, soprattutto in vista della telemetria, e probabilmente la potenza di calcolo in generale è superiore alla T14. Secondo me, il bello deve ancora venire.
Modificare a quel modo la T8FG è stato un palese recupero di un errore di marketing!
Non potevano fare altrimenti che abbassare i prezzi ed innalzare le prestazioni per controbattere una concorrenza, peraltro, in molti casi già presente ma che hanno evidentemente sottovalutato.

Ovviamente, buon per chi gode della T8FG
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:35   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La mia impressione e' che il top di gamma Futaba fosse gia' sufficientemente al top (tralasciando qualche piccolezza come l'AFR sopra citato etc). Il mercato comunque richiede gli specchietti per le allodole (Display a colori, Touch, Telemetria, Fotocamera, etc.) e quindi Futaba in qualche modo ha risposto alle richieste del mercato con un atteggiamento se vogliamo discutibile, ma condivisibile.

Volete i gadget ???
Li volete su una radio che gia' cosi' fa il 99% di quanto puo' essere richiesto??

Ve li diamo, li pagate e siete contenti.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:36   #109 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Modificare a quel modo la T8FG è stato un palese recupero di un errore di marketing!
Non potevano fare altrimenti che abbassare i prezzi ed innalzare le prestazioni per controbattere una concorrenza, peraltro, in molti casi già presente ma che hanno evidentemente sottovalutato.

Ovviamente, buon per chi gode della T8FG
io dico che se invece di (quasi inutilmente) zepparla di canali gli avessero messo un paio di miseri "finetuning" avrebbero fatto contenti un bel po' di utenti.

I finetuning (oltretutto con memorizzazione!!!!! caratteristica che mi sa che manco la T18 ha) ce li ha addirittura la EVO9. Ed è una radio di 10 anni fa.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 14:40   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Modificare a quel modo la T8FG è stato un palese recupero di un errore di marketing!
Non potevano fare altrimenti che abbassare i prezzi ed innalzare le prestazioni per controbattere una concorrenza, peraltro, in molti casi già presente ma che hanno evidentemente sottovalutato.

Ovviamente, buon per chi gode della T8FG

Quale e' pero' la concorrenza alla T8 ??

Non vedo radio sul mercato di pari livello. Ovviamente parlando di prestazioni.

Certo che il mercato ha richieste 'particolari' ma spesso la serieta' di una casa e' proprio nel continuare a dare il prodotto di alto livello, lasciando il mercato piu' terra terra ad altri.

Difficile vere Mercedes, Audi e BMW fare una city car, benche il mercato ne faccia una bella domanda... Altre case specializzate in utilitarie al contrario tentano di fare ammiraglie, ma raramente riescono nell'intento. Chissa' come mai ???

Forse un bene per gli utilizzatori e' proprio che ogni produttore sia specializzato nella sua fascia di prodotto specifica, a discapito della speranza di un certo pubblico che vorrebbe la Lamborghini al prezzo della TATA.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T18 MZ... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 23 30 novembre 11 02:00
Futaba T18 MZ... S_Ciambra Radiocomandi 7 21 novembre 11 16:10
La nuova T18 Futaba menestrello Radiocomandi 83 29 maggio 11 00:31
Prime impressioni su X-Twin Jet Alfredo2 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 giugno 07 10:57
prime impressioni ely khriss75 Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002