BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Solo Radio Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/233345-solo-radio-multiplex.html)

ing.enzo 22 dicembre 11 16:34

Ciao, con riferimento a questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2935081

desideravo portar emia esperienza con multiplex.
Provengo da radio Hitech ed JR..
ora passato ad una Royal pro 9
purtroppo avevo anche un problemino ad uno switch che si comportav ain maniera anomala.

BEh che dire in meno di 2 settimane dalla richiesta di supporto a MPX, stamattina arrivato a casa pacchettino con blocco di switch... GRATIS :D

Cambiato in meno di 2 minuti ( la progettazione della radio e` davvero notevole e funzionale)

Devo dire davvero..grazie Multiplex

flyglider 22 dicembre 11 18:02

Nuovo socio del Club Mpx

Salve a tutti.-
Sento aria di casa.....
Da sempre volo Multiplex,tradita solo una volta per una "bionda"(MC 24 gold).
Ho cominciato molti anni fà con la Profi(quella tutta nera),poi la Profi 2000 e quindi la Royal.
Quest'ultima tenuta poco per i problema delle interferenze col cellulare e sostituita con la grande 4000.
Unico problema di quest'ultima le istruzioni allegate che sono assolutamente insufficenti.Per fortuna qualche tempo fà recuperai su una vecchia rivista inglese un articolo di prova della radio che,in poche pagine,dava più "dritte" delle 100 pagine di istruzioni originali,oltre a quelle contenute su rcsoar.com.
Ho ancora tutte le radio sopradescritte che non mi hanno dato mai problemi che non derivassero dalle mie dita.Al momento ho la 4000 in assistenza per l'iniziativa di controllo+modulo 2,4 in regalo che Signori della Mpx mi hanno concesso anche se
la data di scadenza dell'iniziativa era già passata. Saluti Nicola

flyglider 22 dicembre 11 18:09

Sito Mpx

Il link esatto è:Multiplex Clinic - M-LINK, Telemetry, Royal Pro etc.
Se avete bisogno della traduzione dell'articolo di cui parlavo,contattatemi in mp.
Ciao

Nicola

Paolone63 22 dicembre 11 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2934969)
Ho visto che c'è un'opzione anche da PC col cavo apposito... ma io c'ho la Mela...

Pure io,e me lo tengo stretto :fiu: Comunque,ecco le mie due Mc 3030,una delle due,è ancora in 40 Mhz.... :uhm:

https://lh3.googleusercontent.com/-Z...2/DSC_4614.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-X...4/DSC_4617.JPG

Credo che,al più presto,aggiornerò ai 2,4 Ghz anche quella in 40...vorrei però fare una operazione ai soli 2,4 Ghz...senza la doppia possibilità (Ghz+Mhz) Ho ancora molti dubbi al riguardo.....

ing.enzo 22 dicembre 11 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 2935237)
... e quindi la Royal.
Quest'ultima tenuta poco per i problema delle interferenze col cellulare e sostituita con la grande 4000...

Ciao
potresti darci qualche dettaglio in piu` riguardo ai problemi da te citati con la royal?

grazie

cecco 22 dicembre 11 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da ing.enzo (Messaggio 2935408)
Ciao
potresti darci qualche dettaglio in piu` riguardo ai problemi da te citati con la royal?

grazie

C'è stata una partita di moduli sintetizzati (sia nelle Royal che nelle Cockpit) che soffriva l'eccessiva vicinanza di un cellulare acceso....... ci fù un richiamo da MPX per rimandare le radio incriminate alla casa per un controllo e sostituzione di qualcosa che risolveva il problema.
Rimane il fatto che è sicuramente poco "prudente" tenere una fonte di radiazioni elettromagnetiche troppo vicina alla TX (soprattutto in posti dove il "campo" cellulare è scarso e il telefonino và a tutta potenza per tenersi agganciato al ponte)....

FrancoC. 22 dicembre 11 20:42

Profi con scocca in carbonio.

All'inizio degli anni 2000 (2002?) dal mio spacciatore abituale girò un depliant MPX che pubblicizzava una Profi con la scocca in carbonio, vero carbonio, non finto .....; non ricordo se si fosse trattato di una 3030 o di una 4000, una sorta di Limited Edition.
Avevo acquistato appena l'anno prima la mc24, che uso tutt'ora e, veramente a malincuore, lasciai perdere, ma andai molto vicino all'ordinarla .......
Da diversi anni la sto cercando in rete ma ho idea che non sia mai andata in produzione; mai trovata una e nemmeno notizie al riguardo.
Qualcuno sa qualcosa in proposito?

flyglider 22 dicembre 11 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da ing.enzo (Messaggio 2935408)
Ciao

grazie

Esattamente come spiegato da Cecco.Ho preferito cambiare la radio prima di avere problemi(che c'erano).Di questo cambio con la 4000 non mi sono mai pentito.
Ciao

Nicola

Brevino 22 dicembre 11 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2935468)
Da diversi anni la sto cercando in rete ma ho idea che non sia mai andata in produzione; mai trovata una e nemmeno notizie al riguardo.

Mai vista... :blink: mi ricordo però le 3030 bianche e le 3010 arancioni... :P

Paolone63 22 dicembre 11 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2935468)
All'inizio degli anni 2000 (2002?) dal mio spacciatore abituale girò un depliant MPX che pubblicizzava una Profi con la scocca in carbonio, vero carbonio, non finto .....; non ricordo se si fosse trattato di una 3030 o di una 4000, una sorta di Limited Edition.
Avevo acquistato appena l'anno prima la mc24, che uso tutt'ora e, veramente a malincuore, lasciai perdere, ma andai molto vicino all'ordinarla .......

Hai provato a scrivere (in inglese....) al webmaster di questo sito? :rolleyes:

Multiplex Clinic - M-LINK, Telemetry, Royal Pro etc.

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2935561)
: mi ricordo però le 3030 bianche e le 3010 arancioni... :P

Et voilà: Multiplex 3030 und 3010 mit Zubehör | eBay :lol:

FrancoC. 22 dicembre 11 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 2935581)
Hai provato a scrivere (in inglese....) al webmaster di questo sito? :rolleyes:

Multiplex Clinic - M-LINK, Telemetry, Royal Pro etc.

---------------

No ma, semmai, faccio prima a telefonare al sig Panebianco ..... :)

f@b.io 22 dicembre 11 22:28

:fiu::fiu:

della questione backup no news vero?

Paolone63 22 dicembre 11 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2935617)
No ma, semmai, faccio prima a telefonare al sig Panebianco ..... :)

E' vero,non ci avevo pensato...!! :wacko:

Paolone63 22 dicembre 11 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 2935638)
:fiu::fiu:

della questione backup no news vero?

Non saprei,come Brevino uso Mac,quindi il software non gira in tale ambiente

Paolone63 22 dicembre 11 23:10

Uhm...qualcuno saprebbe abbozzare un'ipotetica autonomia di un tx Mc 3030 con un pacco NiMh da 2000 mA ? :uhm: Ovviamente,ho anche due pacchi di capacità maggiore,uno da 3000,ed un'altro da 3300 mA,medesima tecnologia :)

FrancoC. 22 dicembre 11 23:24

Supposto un assorbimento medio di 250/300mA, con le 2000mAh potresti farci tranquillamente sei ore, purché le celle siano LSD.

"ALBI" 23 dicembre 11 00:33

ciao a Tutti :)
qualcuno sa se alla prossima fiera di Norimberga verrà presentato qualche novità per quanto riguarda le TX?

Brevino 23 dicembre 11 00:44

FrancoC. mi chiedevo se potessi tu rispondere alla richiesta di bruno di qualche post fa:

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 2933382)
Faccio un esempio di landing di un F3j della mia radio, vediamo se la MPx lo può fare:
elettoni su di x, flaps giù di y (classico butterfly proporzionale) + direzionale al 200% dopo una certa seglia di butterfly, profondità giù in modo proporzionale e/o con curva a punti.
Tutto sullo stick del motore.

SI può fare ?

Io ho provato a smanettare un po' sulla mia Royal ma non ho modelli dove verificare tutta 'sta roba... e col solo Servo Monitor e col mal di testa (maledetta sinusite) non ne vengo a capo.

Brevino 23 dicembre 11 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da "ALBI" (Messaggio 2935882)
ciao a Tutti :)
qualcuno sa se alla prossima fiera di Norimberga verrà presentato qualche novità per quanto riguarda le TX?

Speriamo che si veda una nuova Profi mc. Anche se poi non la comprerò... è bello sapere che c'è.

angioletto72 23 dicembre 11 08:24

Ciao a tutti !
Qualcuno ha il sensore tensione ?
Io l'ho ordinato tempo fa e lo devo solo andare a ritirare al negozio.
Basta attaccarlo no? Non dovrebbe essere necessaria alcuna programmazione ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Brevino 23 dicembre 11 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da angioletto72 (Messaggio 2935994)
Ciao a tutti !
Qualcuno ha il sensore tensione ?
Io l'ho ordinato tempo fa e lo devo solo andare a ritirare al negozio.
Basta attaccarlo no? Non dovrebbe essere necessaria alcuna programmazione ?

Non serve nessuna programmazione. O meglio: senza programmazione fornisce un solo valore di tensione, se viene programmato può indicarne due e puoi, per esempio, fare la lettura della tensione di due batterie che alimentano l'impianto radio o della batteria motore e della batteria rx... etc...

simone76 23 dicembre 11 09:36

Domanda: il sensore ti tensione è disaccoppiato o realizza continuità elettrica tra l'impianto di alimentazione della RX e la batteria misurata? Per esempio, per monitorare anche la batteria del motore in presenza di regolatore fotoaccoppiato.

ing.enzo 23 dicembre 11 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 2935541)
Esattamente come spiegato da Cecco.Ho preferito cambiare la radio prima di avere problemi(che c'erano).Di questo cambio con la 4000 non mi sono mai pentito.
Ciao

Nicola

Grazie ad entrambi, non conoscevo appieno questo fatto.
Buoni voli e Buone feste!!

Auguri a voi tutti!

simone76 23 dicembre 11 11:11

La 4000 è amatissima dai proprietari, ha una logica di programmazione limpida e potenzialmente potentissima, pero' non è una radio perfetta e soprattutto oggi non è più attuale.
  • display pseudo grafico, di fatto è a caratteri a matrice, 16x2 mi pare.
  • software di programmazione e backup per dos e connessione seriale: nessun PC ha più il DOS e nemmeno la seriale...
  • molle di durezza non regolabile
  • case non proprio bello, anche se ne ho apprezzato lo spessore ridotto, ad esempio rispetto a quel mattone della MC24
Una ipotetica nuova ammiraglia multiplex dovrebbe risolvere questi punti ed integrare la telemetria, ma mantenere tutto il resto come è ora, per fare un super prodotto...

B)

ducati 23 dicembre 11 12:32

salve a tutti e auguri,un info ho una royal pro9 usata da prendere e ancora in fm x inserire il 2,4 di mpx il m.link devo oltre al modulo ovviamente aggiornare il sw m'hanno detto che la devo spedire a mpx in germania vi risulta? grazie gianni

merengue 23 dicembre 11 14:01

mi unisco al thread.. in quanto possessore (ormai da luuungo tempo) della royal evo 9, poi convertita in PRO, sulla quale ho scritto parecchio in passato qui sul forum ed sperimentato numerosi sistemi di trasmissione a 2,4.
Purtroppo mi "manca" la parte a 2,4 proprio di multiplex.. troppo cara :P anche se di sicuro molto buona.

FrancoC. 23 dicembre 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2935896)
FrancoC. mi chiedevo se potessi tu rispondere alla richiesta di bruno di qualche post fa:
--------------------
--------------------

Ahimè, non sono un gran ché in programmazione ......., quel poco che mi serve, peraltro, lo elaboro sulla mc24: non ho Multiplex, che non conosco per nulla.

Brevino 23 dicembre 11 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2936404)
Ahimè, non sono un gran ché in programmazione ......., quel poco che mi serve, peraltro, lo elaboro sulla mc24: non ho Multiplex, che non conosco per nulla.

Azz... pensavo fossi un multiplexaro... :wink:

FrancoC. 23 dicembre 11 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2936614)
Azz... pensavo fossi un multiplexaro... :wink:

In effetti lo sono stato, ma ........ all'inizio degli anni 80 :rolleyes:, con una Combi, questa, che andava benissimo.
Ovviamente nulla a che fare con le digitali .......
Ho comunque sempre avuto vera considerazione per MPX e non nascondo che un pensierino alla 3030 o 4000 versione in carbonio (qualora esistesse realmente) lo farei volentieri e sulla quale installerei Jeti, per il semplice motivo che ho già diverse Rx ed altro di quella marca.
Ho mandato una mail al sig. Panebianco e aspetto notizie.

bruno 23 dicembre 11 18:13

Grazie Brevino, non ti preoccupare, in campo da noi c'è Max_Ferra, Multiplex dipendente, che se anche vola con giocattolini micro a programmare, da bravo ingeniere elettronico è decisamente bravo.
Alla prima occasione che lo vedo, vediamo se ha voglia di vedere fino a dove si può arrivare.
Del resto io faccio solo qualche gara Autonomy, e certe raffinatezze se ci sono meglio, altrimenti vedo che altri volano alla grande anche senza.

Grazie ed un buon Natale.

PS: come al solito purtroppo vedo che i prezzi migliori sono in Germania, oppure c'è qualche valida economica alternativa Italiana a parte l'ottimo Modelberg? in pvt ovviamente.

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2935896)

Io ho provato a smanettare un po' sulla mia Royal ma non ho modelli dove verificare tutta 'sta roba... e col solo Servo Monitor e col mal di testa (maledetta sinusite) non ne vengo a capo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002