BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   la nuova futaba 18 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/231842-la-nuova-futaba-18-a.html)

dtruffo 18 dicembre 11 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 2926371)
Ciao Truffo,
ci sono un sacco di persone che vedo(evo) andare in gara (F3J) con radio tipo JRPCM9 o MX22 o di livello simile ma di altre marchè (MPXEvo9), ecc..

Davvero negli ultimi tempi ci sono state evoluzioni sui settaggi da determinarne il risultato in gara?

Sia chiaro che la mia non è polemica, anzi, ma sola e pura curiosità tecnica che credendo di non essere in o.t. (parliamo di qualità di una radio specifica ma se non facciamo dei confronti tecnici chiari come si fa a capire il perchè o il percome?) mi piacerebbe approfondire.
Sapendo quali sono le cose che una radio per gare ad alto livello deve poter offrire, al di là di quelle conosciute, farebbe comodo (a me sicuramente) a tanti per imparare e crescere anche sotto questo punto di vista.

Senza scrivere 10 pagine, quali sono i punti essenziali che fanno la differenza?

Grazie
Ale :)


Sinceramente ormai mi sono perso. Piu' dettagli te li possono dare Frank, Max e Thomas.... A me e' venuto il mal di testa a seguire la programmazione della sola fase di traino (fase =??? Fasi... !!)

bruskolino 20 dicembre 11 13:12

ci siamo
Futaba Radiocomando T18MZ 2.4 Ghz FASSTTest™ MODE 1 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Alexvan 22 dicembre 11 15:55

Mi sembra esageratissima...

OrsoBruno 23 dicembre 11 10:11

Ma come??? :uhm:
manca il modulo GSM x rispondere alle telefonate durante i voli!!! :lol:

Alexvan 23 dicembre 11 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 2936068)
Ma come??? :uhm:
manca il modulo GSM x rispondere alle telefonate durante i voli!!! :lol:

Già, mi sembra inutilmente inzeppata di roba inutile...

OrsoBruno 23 dicembre 11 10:29

diciamo la verità:
 
la maggior parte delle radio di fascia medio-bassa in commercio coprono le esigenze del 99,99% dei modellisti.
La stessa telemetria (tanto in voga in questo momento) dopo 2 voli non la si guarda più, ma purtroppo i produttori, per questioni commerciali, sono obbligati a farcire di funzioni sostanzialmente inutili.
Poi anche questa radio da oltre 2 000€uro avrà il suo mercato, un acquirente (che per qualche motivo) vorrà il top.


Possiamo raccontarcela ma alla fine sono i pollici che contano!!! :lol:

LONGFLYER 23 dicembre 11 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 2936089)
la maggior parte delle radio di fascia medio-bassa in commercio coprono le esigenze del 99,99% dei modellisti.
La stessa telemetria (tanto in voga in questo momento) dopo 2 voli non la si guarda più, ma purtroppo i produttori, per questioni commerciali, sono obbligati a farcire di funzioni sostanzialmente inutili.
Poi anche questa radio da oltre 2 000€uro avrà il suo mercato, un acquirente (che per qualche motivo) vorrà il top.


Possiamo raccontarcela ma alla fine sono i pollici che contano!!! :lol:

Maddai, non credo che ci sia nessuno che non abbia capito che la telemetria si utilizza più che altro impostando allarmi su limiti impostati a terra e, da qui, l'importanza di un software che sappia anche sfruttare questi ulteriori dati come anche la loro registazione.
Guardare i dati telemetrici può esser utile in laboratorio per particolari installazioni e/o si avesse un HUD durante il volo ... il modello prima di ogni altra cosa.

simone76 23 dicembre 11 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 2936089)
la maggior parte delle radio di fascia medio-bassa in commercio coprono le esigenze del 99,99% dei modellisti.

non sono d'accordo, per quanto le radio da 2000 euro non mi attirino, mai fregato nulla delle cromature, dei display a colori e del prestigio. Pero' per le funzioni.... quelle che mi servono le voglio, non rinuncio a fasi di volo e altre cosette nelle miscelazioni che non stò qui a spiegare. La tua affermazione mi fa tornare alla mente una pubblicità di un TX, del Seba vicino al suo mig, con in mano una radio a 7 canali. Seee... cappuccetto rosso e il gatto con gli stivali dov'erano? Nello stesso periodo che c'era quella pubblicità in tutte le riviste facevo i salti mortali per usare solo 9 canali col mio modestissimo kangaroo...

LONGFLYER 23 dicembre 11 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2936177)
non sono d'accordo, per quanto le radio da 2000 euro non mi attirino, mai fregato nulla delle cromature, dei display a colori e del prestigio. Pero' per le funzioni.... quelle che mi servono le voglio, non rinuncio a fasi di volo e altre cosette nelle miscelazioni che non stò qui a spiegare. La tua affermazione mi fa tornare alla mente una pubblicità di un TX, del Seba vicino al suo mig, con in mano una radio a 7 canali. Seee... cappuccetto rosso e il gatto con gli stivali dov'erano? Nello stesso periodo che c'era quella pubblicità in tutte le riviste facevo i salti mortali per usare solo 9 canali col mio modestissimo kangaroo...

Per quello, Futaba, offre la sua T12FG ... il miglior rapporto tra funzioni e costi (praticamente al 40% del costo di una T14MZ/T18MZ).

simone76 23 dicembre 11 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2936185)
Per quello, Futaba, offre la sua T12FG ... il miglior rapporto tra funzioni e costi (praticamente al 40% del costo di una T14MZ/T18MZ).

infatti è una buona radio, quella sì che copre le esigenze del 90% dei modellisti. Ma non ha le condizioni logiche sulle miscelazioni, ce le ha solo sulle fasi di volo. Futaba mette questa feature a partire dalla 12z. Peccato che io quella funzione la voglia, altrimenti sarei possessore di una 12FG, invece mi tengo stretta la Multiplex pagata 1.600.000 lire 10 anni fa ed ancora wow.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002