Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 23:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Ritardo riceventi IPD MPX

Ho tentato una ricerca e non ho trovato nulla (cercato male???).
Volevo sapere: nessuno del forum che utilizza rx Multiplex con filtraggio IPD ha mai notato comportamenti dei servi "in ritardo" rispetto ad altre rx senza algoritmo di correzione segnali?
Mi spiego. UN solo tx acceso sul tavolo (MC4000), modulazione PPM 9, stesso pacco batteria rx e stessi 2 servi (C 507). Collegati a una C19 Graupner non filtrata tutto ok, collegata a una rx synth 7, a una rx synth 9 e a una rx synth 12 tutte mpx IPD, queste sembrano introdurre un ritardo PERCETTIBILE nella risposta ai comandi. Altre rx NON IPD MPX (mini Uni 9, micro 5/7) sempre provate nelle stesse condizioni sembrano esenti.
Potrei provare a disinserire il filtro IPD (si fa anche senza cavetto), ma avrebbe senso???
Esperienze simili?
Grazie.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ho tentato una ricerca e non ho trovato nulla (cercato male???).
Volevo sapere: nessuno del forum che utilizza rx Multiplex con filtraggio IPD ha mai notato comportamenti dei servi "in ritardo" rispetto ad altre rx senza algoritmo di correzione segnali?
Mi spiego. UN solo tx acceso sul tavolo (MC4000), modulazione PPM 9, stesso pacco batteria rx e stessi 2 servi (C 507). Collegati a una C19 Graupner non filtrata tutto ok, collegata a una rx synth 7, a una rx synth 9 e a una rx synth 12 tutte mpx IPD, queste sembrano introdurre un ritardo PERCETTIBILE nella risposta ai comandi. Altre rx NON IPD MPX (mini Uni 9, micro 5/7) sempre provate nelle stesse condizioni sembrano esenti.
Potrei provare a disinserire il filtro IPD (si fa anche senza cavetto), ma avrebbe senso???
Esperienze simili?
Grazie.
Andrea.
Il filtro ritarda, è fatto apposta...
La logica è che serve a filtrare variazioni di segnale eccessive per evitare salti sui servi in caso di spurie...
E' quindi normale che un certo ritardo ci sia, una forte variazione (tipo stick da 0 a fine corsa) viene percepita dalla RX come una spuria e filtrata.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:31   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il filtro ritarda, è fatto apposta...
La logica è che serve a filtrare variazioni di segnale eccessive per evitare salti sui servi in caso di spurie...
E' quindi normale che un certo ritardo ci sia, una forte variazione (tipo stick da 0 a fine corsa) viene percepita dalla RX come una spuria e filtrata.
Il filtro deve filtrare i glitch (vulgaris: gli sfarfallamenti) e dovrebbe lavorare così velocemente da essere "trasparente"
Non mi venire a dire che è fatto apposta x ritardare, dai...se lancio un intubato da 200kmh...chi si fida più???
Vecchio 22 novembre 11, 23:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Sicuro che non sia un problema di ricezione? Assan (e non so se lo fanno anche altri, boh) introduce un ritardo percettibile (MOLTO percettibile) quando il segnale si degrada, serve a farti capire che sei ai limiti della ricezione ed è il caso di tornare a casa

me ne sono accorto una vota che ho lanciato una ventola intubata senza avvitare l'antenna della tx
Vecchio 22 novembre 11, 23:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Il filtro deve filtrare i glitch (vulgaris: gli sfarfallamenti) e dovrebbe lavorare così velocemente da essere "trasparente"
Non mi venire a dire che è fatto apposta x ritardare, dai...se lancio un intubato da 200kmh...chi si fida più???
Dipende dal tempo di filtering che hanno impostato...
Quanto dura un glitch per essere considerato tale ???
Quanto è ampio un glitch per essere tale ???

Ti assicuro che occupandomi fra le mille altre cose di acquisizione e elaborazione di segnali non è banale implementare un filtro......
Oltretutto forse anche l'eccessiva vicinanza della TX non aiuta mandando in saturazione l'RX....
Comunque senza adeguati strumenti diventa difficile quantificare il ritardo....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 novembre 11, 23:44   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dipende dal tempo di filtering che hanno impostato...
Quanto dura un glitch per essere considerato tale ???
Quanto è ampio un glitch per essere tale ???

Ti assicuro che occupandomi fra le mille altre cose di acquisizione e elaborazione di segnali non è banale implementare un filtro......
Oltretutto forse anche l'eccessiva vicinanza della TX non aiuta mandando in saturazione l'RX....
Comunque senza adeguati strumenti diventa difficile quantificare il ritardo....
Senz' altro quantificarlo non è semplice, ma riuscendo ad accorgermene...è già troppo...sicuramente dura DIVERSI CICLI riferiti ai 20 ms di trasmissione del treno di tutti i 9 impulsi.
PROBABILMENTE con i 12 canali peggiora, mi riprometto di fare lo stesso test con la MC24 e rx 24DS e la mc4000 con la 12ch synth IPD.
Vecchio 22 novembre 11, 23:49   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Prova ad allontanare la TX e vedi se le cose cambiano.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 novembre 11, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Prova ad allontanare la TX e vedi se le cose cambiano.
Provo, ma non ero in saturazione...antenna tx giù, antenne rx arrotolate, cmq mi potrò allontanre finchè li vedo i servi...dopo che valuto???
Vecchio 22 novembre 11, 23:54   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Sicuro che non sia un problema di ricezione? Assan (e non so se lo fanno anche altri, boh) introduce un ritardo percettibile (MOLTO percettibile) quando il segnale si degrada, serve a farti capire che sei ai limiti della ricezione ed è il caso di tornare a casa

me ne sono accorto una vota che ho lanciato una ventola intubata senza avvitare l'antenna della tx
Naaa...tutto su un tavolo e con rx che hanno tutte volato, il bello è che sul modello...mai accorto di nulla...mah...han filtrato bene
Vecchio 23 novembre 11, 13:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
ti consiglio anche io di allontanarti con il tx e stendere l'antenna rx...

io uso solo riceventi IPD e MPCM, se leggi le istruzioni è scritto tutto.

ciao
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks