Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Dove vengono costruite le nostre radio?

Ciao a tutti ragazzi,
ho aperto questo topic perché mi sta venendo un dubbio leggendo qua e la....
Ognuno di noi a diverse preferenze e si parla sempre male delle marche concorrenti, a volte mi capita di leggere che certe cose sono "cinesate" - "non prenderei mai una cosa cinese" - "maledetti sti cinesi"....
Attualmente ho in casa una mia vecchia Hitec Laser 6 che utilizzo ancora con aerei a scoppio (attualmente sto aspettando che mi arrivi un radio computerizzata per utilizzarla con gli elicotteri), e ho voluto vedere dove è stata costruita... in Cina... bah!... sarà un caso... vecchie industrie... magari l' Aurora 9, le Futaba o le JR sono fatte negli stati uniti... magari in Giappone....

Più che altro il dubbio è iniziato quando un amico che lavora nel settore moda mi ha detto che dallo stesso stabilimento cinese vengono creati vestiti che arrivati in Europa e in Italia vengono aggiunti diversi marchi: Benett.. , Stefan.. , ecc. ecc. ...

beh, ho pensato, sono solo vestiti (...con quello che ci costano... ), ma l' elettronica di largo consumo?....
Samsung (cellulari e tv)... in Cina...
Sony Ericson.... come sopra

In passato ho avuto un Plasma della LG, che si era rotto... l' ho aperto e ovviamente i componenti erano gli stessi dei Samsung o della Sony...

La mia Pentax K10 è stata fatta in Giappone, che bello!.....

Mi piacerebbe sapere le vostre radio dove sono state costruite perché spesso a parità di modello (mi è capitato con le macchine fotografiche), vengono costruite in nazioni diverse.... spesso se non sempre, i componenti di una radio sono fatti dalla stessa fabbrica che poi li vende ai vari produttori che costruiscono i propri modelli.

Ragazzi persino le marche dei cellulari dualsim (credo NGM) mi pare venga "spacciata" per italiana.... certo, l' assemblaggio sicuramente, ma non certo la saldatura delle singole basette che viene fatta direttamente in Cina.

Voi che ne dite? Dove le hanno costruite le vostre radio?.... purtroppo ho cercato su google, ma non trovo riscontro.
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:15   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Korea ...., Taiwan ...., Giappone (raro) ma, soprattutto .... Cina, fortissimamente Cina.
Sono d'accordo con te quando dici:
Citazione:
..... a volte mi capita di leggere che certe cose sono "cinesate" - "non prenderei mai una cosa cinese" - "maledetti sti cinesi"....
magari, a loro insaputa, stanno indossando mutande fatte in Cina .....
Dai cinesi si possono acquistare cose buone e cose cattive, basta avere le idee chiare prima dell'acquisto e documentarsi bene prima di acquistare.

Non penso minimamente che la mia radio, Graupner/JR mc24, sia fatta in Germania ma di certo sarà stata fabbricata dalla giapponese JR (su specifiche Graupner) in una qualche factory in ........ Cina .
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:42   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Ho due Graupner,MX-12 made in Malaysia (Malesia) MX-16 made in Hungary (se non ricordo male)
Hitec Flash 5 e 4SX (storiche) made in korea
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Ho una Futaba fc 28 del 92, made in Japan.

Una futaba WC2 del 2004 made in Taiwan.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Aurora 9 made in the Philippines e Robbe Futaba FX-18 made in Taiwan

Che storie
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 09:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Per fare un esempio, quasi tutte le TV (Plasma o LCD) che troviamo sugli scaffali hanno la dicitura: Made in Polonia, Ungheria, Rep. Ceca ecc... ma in realtà in questi paesi fanno solo l'assemblaggio in quanto i pannelli vengono prodotti in Giappone e tutto il resto in Cina.
Idem per il 98% dell'elettronica di consumo.
Nella logica della competizione, anche il prodotto di marca viene costruito in Cina pur garantendo un alto livello di qualità.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 10:31   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-09-2011
Messaggi: 104
sulla mia t8 c'e scritto made in taiwan
electricfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 16:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
possono e scrivono quello che vogliono!
tanto nessuno mai puo' dimostrare il contrario.


ps,non dimenticate la korea-alias Samsung-

una cosa e' certa,schede+assemblaggio delle stesse"non
la fabbricazione dei componenti"oramai e' il 90% cinese.

ciò non toglie che ci siano prodotti di qualita'.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 16:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
In base a quanto letto in questa discussione e per mia personale esperienza si può riassumere in questo modo:

Hitec:
Made in Korea le più vecchiotte (ad es. Prism7)
Made in the Philippines le più recenti (oltre all'Aurora, ad es. anche l'Eclipse7)

Futaba:
Made in Taiwan tutte le radio attuali e le rx di media/alta gamma (ad es FF9, T8, T10, T12/14)
Made in China solo le radio entry level, rx e servi economici (ad es 6EX)

JR:
Made in Japan radio, servi ed rx di media/alta gamma (ad es. PCM9XII, DSX9)

Graupner/JR:
Made in Japan le classiche MC (MC18/20/24)
Made in Malaysia (o in altri Paesi) le più economiche come la MX12


Da notare che l'unica Made in Japan (sinonimo di eccelsa qualità....) è la JR!!!....ma in ogni caso ciò che importa è come avviene il controllo qualità piuttosto che il Paese di provenienza
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
In base a quanto letto in questa discussione e per mia personale esperienza si può riassumere in questo modo:

Hitec:
Made in Korea le più vecchiotte (ad es. Prism7)
Made in the Philippines le più recenti (oltre all'Aurora, ad es. anche l'Eclipse7)

Futaba:
Made in Taiwan tutte le radio attuali e le rx di media/alta gamma (ad es FF9, T8, T10, T12/14)
Made in China solo le radio entry level, rx e servi economici (ad es 6EX)

JR:
Made in Japan radio, servi ed rx di media/alta gamma (ad es. PCM9XII, DSX9)

Graupner/JR:
Made in Japan le classiche MC (MC18/20/24)
Made in Malaysia (o in altri Paesi) le più economiche come la MX12


Da notare che l'unica Made in Japan (sinonimo di eccelsa qualità....) è la JR!!!....ma in ogni caso ciò che importa è come avviene il controllo qualità piuttosto che il Paese di provenienza
Concordo pienamemte con il fatto che alla fine la cosa importante è il controllo qualità, che quando si scende a prezzi bassissimi è forse quasi inesistente... per non parlare di eventuale assistenza.... ciò non toglie che può capitare che i componenti possano persino essere gli stessi però magari non saldati a regola d' arte... a questo punto se uno è bravo con l' elettronica può rendere utilizzabile qualche cosa che magari costa poco, ma non è stata costruita ad hoc.... faccio l' esempio magari del giroscopio di HobbyKing 401 che a detta di molti fa un ottimo lavoro solamente dopo alcune piccole modifiche.... certo magari la precisione di un gyro Futaba è lontana, ma c'è anche una differenza di un centinaio di dollari ... come questo chissà quanti esempi si possono fare....
Sarebbe bello poter scovare degli apparati identici internamente, ma montati uno con più cura dell' altro e con un forte divario di prezzo.... si potrebbero sistemare e renderli efficenti come l' "originale"..... la mia è solo un ipotesi che potrebbe far comodo a chi come me è un po' pratico di elettronica, hardware e software, ma che non ha troppe possibilità economiche.... perché diciamoci la verità, se uno non avesse problemi di soldi si comprerebbe direttamente una Futaba 14MZH ....
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si chiamano i dadi su cui vengono montate le gomme? donny Modellismo 6 01 settembre 11 15:32
Perchè non vengono i ritorni a capo? favonio Segnalazione Bug e consigli 3 05 febbraio 09 21:31
Quale simulatore con le nostre radio? thomas83 Simulatori 3 24 settembre 07 09:07
Quali SIMULATORI si possono usare con le nostre radio??? skyghost Simulatori 0 30 aprile 07 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002