Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Stessa ricevente Hitec 2,4 Ghz su diversi modelli

Ciao a tutti.
Purtroppo non posso acquistare contemporaneamente piu' di dieci riceventi Hitec Optima per poter usare i miei modelli con la Aurora 9......

Quindi sono costretto a spostare le uniche 4 riceventi Optima 7/6/6-Lite che ho acquistato sino ad ora, su vari modelli.

Spostando la ricevente Optima su un diverso modello DEVO rifare la procedura di binding??

A parte l'evidente scomodità, ci sono altri problemi spostando una ricevente in 2,4 GHz. da un modello a un'altro?

Grazie!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
NO, l'accoppiamento tra trasmittente e ricevente va eseguito solamente la prima volta che vai ad usare quella ricevente, poi tu la puoi mettere dove vuoi e qunte volte vuoi su di un modello piuttosto che un altro, l'unica cosa che ti troverai da fare sono le varie regolazione delle corse dei servi, che però una volta memorizzato il modello nella radio non andrai neanche più a regolare quelle, ciao
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 15:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Grazie mille!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 15:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
la scomodità come tu chiedevi è appunto quella di toglierla e poi rimetterla, altri problemi non ce ne sono se non quello di fare le cose per benino giusto per non rovinare connettori e pin, ciao
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 17:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Purtroppo non posso acquistare contemporaneamente piu' di dieci riceventi Hitec Optima per poter usare i miei modelli con la Aurora 9......

Quindi sono costretto a spostare le uniche 4 riceventi Optima 7/6/6-Lite che ho acquistato sino ad ora, su vari modelli.

Spostando la ricevente Optima su un diverso modello DEVO rifare la procedura di binding??

A parte l'evidente scomodità, ci sono altri problemi spostando una ricevente in 2,4 GHz. da un modello a un'altro?

Grazie!

ettore
La Hitec come molte non applica il model matching (che implica quella rx per quel modello) perciò come dice anche due carri, puoi andare tranquillo nello spostare rx senza dover rifar binding: la rx non ha sentore su quale modello è stata installata, tranne che per JR-Spekctrum e credo anche Graupner.

Non devi nemmeno rifar le corse ai servi perchè le info sono registrate sulla radio ma una cosa la verificherei: i fail-safe (ovviamente se li hai programmati).
Non so se all'accensione la radio trasmette alla rx le info. di fail-safe (se predisposte) oppure la rx se le memorizza al suo interno (e da qui semmai un'eventuale disallineamento).
Di norma non uso fail-safe e quindi dovrei fare delle prove ma per logica, dovendo la rx attuare dei comandi in assenza di segnale radio queste info debbono essere registrate sulla rx, ora, come appunto dicevo, queste info. possono essere di due tipi: temporanee o residenti ed, appunto nel caso fossero residenti e nel nuovo modello non vi fossero, non vorrei che rimanesso sulla rx quelle del precedente modello: insomma è meglio levarsi il sassolino anche se il mio è più un scrupolo che una vera preoccupazione. Credo davvero sia tutto ok

Riguardo Hitec so di offerte per pacchi di 2 o 3 rx assieme, magari dai una voce sul 3d dell'Aurora.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 luglio 11 alle ore 17:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao, anche io ho le Optima e devo spostarle spesso da un modello all'altro. Una delle cose che mi danno più fastidio, comunque problema comune a tutte le rx, è il dover staccare le spinette dei servi dalla ricevente tutte le volte. Ho sempre la sensazione di rompere qualcosa o comunque stressare troppo i piedini della rx. Per ovviare a questo inconveniente ho visto che alcuni adottano la soluzione di mettere nella rx delle piccole prolunghe, che restano sempre inserite, e attaccano i servi a queste. Così, quando si deve spostare la rx, è più facile staccare i servi dalle prolunghe piuttosto che dalla rx direttamente. C'era anche una basetta, in vendita su Ebay, che praticamente sfruttava lo stesso principio ma ora non la trovo più. Ovviamente questo discorso vale per modelli dove non ci sono problemi di spazio e/o peso.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 03:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Anch'io per non comprare troppe riceventi ho sempre fatto come ha detto Mancione.
Si mette una prolunga corta, da una decina di cm, su ogni canale della ricevente, e poi si attacca/stacca/riattacca quanto si vuole, passando la ricevente da un modello all'altro, senza stressare continuamente i pin fissati alla ricevente.
Naturalmente ogni collegamento in più diventa possibile fonte di problemi, ma continuare a "sfrugugliare" la rx mi pare sia ancor peggio.
In tanti anni non ho mai avuto problemi (almeno per questo...).
Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
La Hitec come molte non applica il model matching (che implica quella rx per quel modello) perciò come dice anche due carri, puoi andare tranquillo nello spostare rx senza dover rifar binding: la rx non ha sentore su quale modello è stata installata, tranne che per JR-Spekctrum e credo anche Graupner.

Per LONGFLYER,
scusa, ma io ho dovuto rifare il binding spostando la ricevente da un modello all'altro, con modelli già memorizzati sulla radio.
Mi spiego meglio: Modello Superquik settato e registrato sulla radio......
Sposto la rx su un'altro modello (Staudecher 45 Sebino Model), settato e registrato sulla radio.......
Riporto sul Superquik la stessa rx, senza fare il binding e l'aurora comincia a suonare.......controllo gli interruttori, ma niente........
Ho dovuto rifare il binding......appena fatto, tutto funzionava perfettamente.
Modello provato in volo.........Ok.
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da menech Visualizza messaggio
La Hitec come molte non applica il model matching (che implica quella rx per quel modello) perciò come dice anche due carri, puoi andare tranquillo nello spostare rx senza dover rifar binding: la rx non ha sentore su quale modello è stata installata, tranne che per JR-Spekctrum e credo anche Graupner.

Per LONGFLYER,
scusa, ma io ho dovuto rifare il binding spostando la ricevente da un modello all'altro, con modelli già memorizzati sulla radio.
Mi spiego meglio: Modello Superquik settato e registrato sulla radio......
Sposto la rx su un'altro modello (Staudecher 45 Sebino Model), settato e registrato sulla radio.......
Riporto sul Superquik la stessa rx, senza fare il binding e l'aurora comincia a suonare.......controllo gli interruttori, ma niente........
Ho dovuto rifare il binding......appena fatto, tutto funzionava perfettamente.
Modello provato in volo.........Ok.
Ciao
Domenico
Ciao, mi stai dicendo che riportata la rx nel modello precedente quando cambiavi il modello anche sulla radio questa "beeppava"? Se si allora è evidente che in Hitec hanno inserito il model matching che sarebbe un'ottima cosa ma bada bene che non suonasse per altro, giacchè qualcuno testimonia invece di non aver rifatto alcun binding ...

La quadratura del cerchio potrebbe essere l'aggiunta di questa funzionalità in uno degli ultimi aggiornamenti software che come si sa in Hitec possono riguardare radio e/o modulo Tx e/o qualsiasi rx e che qualcuno potrebbe non aver scaricato ed altri si ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 11:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Io ti porto la mia testimonianza.......
Gli aggiornamenti li ho fatti, tutti all'ultima versione possibile.
Cioè: aurora9 ves. 1.08(1); optima 7 vers. 2.00; spectra 2,4 vers. 3.01.
Quando però ho fatto la prova la vers. dell'aurora era la 1.08.
Anch'io credevo, quando "bippava" che fosse qualche interrutore fuori posizione o il motore non al minimo.
Controllato il tutto.........ma niente, continuava con il suo bipppp fastidioso.
Allora ho rifatto il binding......e tutto ha funzionato perfettamente.
Provato in volo, ho verificato che tutto fosse a posto......non ho dovuto neppure toccare i trimm.
Eventualmente, posso provare a riportare la rx sul primo modello e verificare ulteriormente.
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente 2.4 ghz hitec sozi Compro 1 18 maggio 11 14:16
Stessa Radio + modelli spy280 Radiocomandi 12 06 dicembre 09 18:23
MD550 per trex 600 : stessa fusoliare ma prezzei totalmente diversi redparrot62 Elimodellismo Riproduzioni 6 14 novembre 09 15:10
DX7 - usare la stessa ricevente su più modelli fedeskr1 Radiocomandi 27 26 aprile 09 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002