| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
| T9cp allagata....
Come da titolo 10 cm di acqua in garage e la fidata radio è andata in tilt ![]() Da buon tecnico elettronico ho iniziato il tentativo di recupero e dopo alcuni giorni di lavoro, lavaggio di schede con ultrasuoni, liquidi antiossidanti ecc, ecc la radio ha ripreso il "quasi" regolare funzionamento. I "Quasi" sono 1) la schermata di service mode nella quale si impostano gli interruttori è "sporca" come si può vedere dalla foto 1 2) le corse dei canali ausiliari sia che utilizzi gli interruttori che i potenziometri ( VR-A/E) hanno una corsa pari al 120% sia a display (Canali 5,6,7,8 foto2) che con un servocomando collegato al canale relativo, mentre i canali 1,2,3,4 hanno una corsa del 100%. Sotto inteso che nel menu gli end-point sono per tutti e 9 i canali al 100% 3) Le memorie 1-12 si sono azzerate, ma ho già provato a copiare i modelli dalla campac e non ci sono problemi. I modelli memorizzati sulla campac sono ancora presenti. Premetto che ho eseguito tutte le calibrazioni (centraggio, narrow e wide) per riavere il funzionamento corretto, in quanto l'acqua entrata ha in pratica acceso la radio.... prima che potessi togliere le batterie. A parte queste stranezze la radio funziona regolarmente con o senza la campac e tutti i modelli memorizzati nella campac hanno le escursioni e l'azzeramento dei servocomandi corretti. Qualcuno conosce se esiste la possibilità di resettare la radio completamente, non i soli modelli? oppure ripristinare una configurazione di default. Per quanto ne so il firmware non è aggiornabile, ma probabilmente si può azzerare completamente. Ringrazio chi mi può dare delle info più aggiornate delle mie, sono 2 giorni che cerco in internet ma non trovo nulla di più di quello che ho già fatto. Ciao a tutti e buoni atterraggi... Enrico E. Ultima modifica di enrico58 : 16 luglio 11 alle ore 16:33 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
![]() Auguri!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
.... giusta considerazione, in effetti era l'unica cosa appoggiata per terra ... anche se era semplicemente all'interno della cassetta da campo. E comunque se i Comuni pulissero regolarmente i tombini e i consorzi di bonifica facessero il loro mestiere pianificando correttamente gli interventi sul territorio e il sottoscritto togliesse la radio dalla cassetta e la mettesse su un ripiano ........ ma dopotutto era un temporale per quanto intenso.Enrico |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
ho girato il link a mauro che dovrebbe avere la tua stessa radio, gli ho chiesto se riesce a controllare se le schermate e le indicazioni sono uguali...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
![]() |
Per entrare nel menù service segreto ci vuole questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Spartan Futaba 512K Ultra-PAC-II Per lo scostamento sul display più che dirti che può dipendere da un malfunzionamento dell'integrato driver del display (o residui d'acqua su piste o addirittura il display). Io proverei a entrare nel menù service, magari vedi se riesci a trovare qualcuno che ti presta una CamPac idonea, e poi domani vedo se la radio del mio amico a cui ho sostituito il display ha lo stesso problema, ma che ricordi io no! Ma considera che con la CamPac da 512K puoi ritarare tutte le funzioni e stick dal menù segreto. Facce sapè. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 Ultima modifica di Carontes : 22 luglio 11 alle ore 04:02 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
Notizie più specifiche sul modulo UltraPac: Spartan RC Dovrebbe andar bene anche quella da 256K. Con questo modulo la puoi anche resettare come da default. Quindi ho risposto alla tua domanda principale ![]() Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 Ultima modifica di Carontes : 22 luglio 11 alle ore 04:18 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oh, mica l'ho scritto Io, basta leggerlo nel primo post che a questo vedrai ribadirà nuovamente!
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Per entrare nel menu segreto, almeno quelli che ho trovato in internet, basta cavallottare alcuni pin del connettore della campac e durante l'accensione della la radio. Tant'è vero che ottengo le stesse visualizzazioni: Hansen Hobbies - 256K Memory Module for Futaba Radios schermate he si ottengono con la campac da 256k In altro foum (francese) un utilizzatore ha chiesto lumi per una schermata simile visualizzata, a suo dire, dopo aver utilizzato la campac. Resto dell'idea che si tratti di come ricalibrare i fine corsa. Sul manuale in inglese dice chiaramente che i canali 5-8 hanno di default un'escursione del 140%. Il problema a mio parere, è che se sposto gli end-point, che durante la calibrazione sono al 100%, e li porto al 140% la corsa dei servi collegati arriva molto oltre il 140% Cosa che non mi sembra normale. Come nota: nel menu service si calibrano i due estremi con due passaggi successivi, ma il nome del menu sono "wide" e "narrow" ( largo e stretto?), definizioni poco compatibili con le reali modalità di calibrazione. mentre il centro o zero il menu si chiama correttamente "NEUT" che supponco sia traducibile in "centro" Altra nota: l'acqua è entrata solo per pochi cm e ha bagnato solo i 2/3 della scheda cpu senza raggiungere il connettore della batteria e del display. La scheda è stata lavata a lungo con acqua ultrapura o milliq (< di 1 microsiemens di conducibilità) in modo da eliminare qualsiasi deposito di sali e impurità. asciugato il tutto in un essiccatore per poi rilavare più volte con un antiossidante. Dopo questo trattamento all'accensione lo stato della radio era: Persi i modelli nella memoria della radio, mentri quelli nella campac sono rimasti. Il VR-E nonostante facesse beep al passaggio dello zero non dava nessun movimento sul canale corrispondente, solo dopo la calibrazione anche VR-E ha ripreso il normale funzionamento ma con le modalita spiegate sopra. Ciao a tutti Enrico |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |