Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 11, 16:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenobi

Data registr.: 31-07-2006
Invia un messaggio via MSN a kenobi
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Plausibilissimo ... ed a questo punto anche semplicemnte verificabile a radio ancora chiusa: qualora la radio partisse ok (a volte pare lo faccia ...), rimmarrà tale fintantochè non si toccherà alcun trimmer, salvo poi toccare quello sbagliato e quindi questo rimanere "incastrato" e, da qui, il problema ...

Ragazzi avete perfettamente ragione, è proprio un trim che non funziona bene. Ho aperto la radio, soffiato un pò sul trim difettoso e sembra funzionare, appena l'ho richiusa il trim non ha più funzionato. In alcuni casi rimane premuto e da lì parte l'allarme di cui parlavo... Non ci posso credere..
kenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 16:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenobi

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ciao Kenobi.

È un problema che è capitato ad alcune Cockpit qui al campo dove volo. È una questione meccanica, il microswitch sotto il trim rimane premuto. Io ne ho viste almeno 3 partire in assistenza per risolvere quel problema. Erano radio in FM, pensavo che con le nuove serie M-Link avessero risolto il problema, che credo fosse duvuto a tolleranze troppo ristrette tra il pulsante e l'involucro in plastica.

Oggi pomeriggio faccio un salto da Modellismo Luchini, qui a Navacchio, ad acquistare un po' di materiale, mi informo direttamente da lui sulla questione poiché fu lui ad occuparsi della faccenda con la MPX. Poi ti dico.

Saluti

Francesco

Gentilissimo, fammi sapere cosa ti dice. Spero di non dover mandare la radio in assistenza..
Vecchio 16 luglio 11, 16:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kenobi Visualizza messaggio
Ragazzi avete perfettamente ragione, è proprio un trim che non funziona bene. Ho aperto la radio, soffiato un pò sul trim difettoso e sembra funzionare, appena l'ho richiusa il trim non ha più funzionato. In alcuni casi rimane premuto e da lì parte l'allarme di cui parlavo... Non ci posso credere..
Nel frattempo di Tuo potresti discriminare se è una questione di tolleranze meccaniche dello chassis oppure del trim in se: tieni aperta la radio e lavora con la radio aperta e se il problema non si ri-verifica ovviamente lo chassis ci mette del suo, diversamente, se non si è in presenza di un trim completamente fallato, allora un pulisci contatti potrebbe risolvere la situazione ...

Di nuovo, buon lavoro.
Vecchio 16 luglio 11, 22:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Dunque: sono passato da Modellismo Luchini per chiarire la questione del difetto al trim. Mi ha spiegato che il problema riguarda proprio un'interferenza dei bottoncini dei trim con lo chassis anteriore della radio. Quando vengono premuti i pultanti del trim la molla del microswitch non riesce a farli tornare a posto poiché uno "spigolino" del pulsante si incastra da qualche parte.

La soluzione: radio in Germania...

Con un po' di pazienza ed una limetta si dovrebbe risolvere il problema (come mi risulta abbia fatto un amico che ho contattato), ma se fosse mia la spedirei alla Multiplex in garanzia.
Vecchio 18 luglio 11, 00:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kenobi

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dunque: sono passato da Modellismo Luchini per chiarire la questione del difetto al trim. Mi ha spiegato che il problema riguarda proprio un'interferenza dei bottoncini dei trim con lo chassis anteriore della radio. Quando vengono premuti i pultanti del trim la molla del microswitch non riesce a farli tornare a posto poiché uno "spigolino" del pulsante si incastra da qualche parte.

La soluzione: radio in Germania...

Con un po' di pazienza ed una limetta si dovrebbe risolvere il problema (come mi risulta abbia fatto un amico che ho contattato), ma se fosse mia la spedirei alla Multiplex in garanzia.
Grazie mille per la delucidazione, credo che l'intervento lo farò io stesso, non dovrebbe essere difficile fare qualche limatina.....
Vecchio 18 luglio 11, 00:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Grazie mille per la delucidazione, credo che l'intervento lo farò io stesso, non dovrebbe essere difficile fare qualche limatina.....
Di nulla.

Francesco
Vecchio 21 luglio 11, 17:25   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Sicuramente la plastica di quel trim ha una piccola sbavatura di materiale su un lato, che non puoi vedere perche' resta "incastrata" tra la leva e la sede del trim. e' una di quelle "abbondanze" di materiale che scappano fuori dallo stampo quando iniettano la plastica a una pressione appena piu' alta del giusto. Si risolve smontando il trim e ripulendo la sbavatura con un colpetto di cutter.

Tutto dipende se te la senti di aprire la radio e smontare il trim, o se lo vuoi lasciar fare all' assistenza. Concettualmente il problema e' banale, ma occorre un minimo di mano ferma.

Nella (lunga) vita della Cockpit SX me ne sono capitate un paio con questo problema.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks