| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Sembra che il 5V ci sia, per essere strasicuri, in caso avessere prelevato l'alimentazione dei potenziometri da altri punti, dovresti indivisuare un intergrato che ha la forma di un transistor con 3 pin, dovrebbe essere siglato 7805 o 78L05, si trova dall'altro lato della scheda, ma non ricordo in che punto. Tenendo il puntale negativo sul suo pin centrale, misuri con l'altro puntale prima su un lato e poi sull'altro, da una parte dovresti trovare la tensione della batteria, dall'altra parte invece il famoso 5V. Se le tensioni sono ok ho paura che il problema sia molto più ampio e grave. |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Scusa, andavo a memoria e il 7805 viene montato sulla eclipse, ho controllato, fai queste misurazioni tenendo il puntale nero sempre sulla piazzola che ti ho indicato con il cerchietto e con il rosso vai a fare le altre misure. Le tensioni di 9 e 9.8V indicate dipendono dalllo stato di carica della batteria, ma quella dove scrivo 5V deve essere 5V se lo stabilizzatore funziona. |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Si sicuramente gli stiamo girando intorno, però è strano che non hai il 9V perchè dovrebbe arrivare in pratica quasi diretto dalla batteria. Se non arriva il 9V il regolatore non può stabilizzare il 5. La domanda è stupida ma devo fartela, non è che il pacco batterie o lo spinotto hanno qualche problema? Hai provato a misurare il pacco batterie? Se il pacco batterie è ok cerca di seguire con il tester il 9V per capire dove si perde. |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
Purtroppo ho lo schema della eclipse ma non ho quello della optic, non si discosta molto ma questa parte di circuito è diversa, quindi vado a supposizioni, però dalle misurazioni che ho fatto sulla mia radio, il pin dove leggi 10.30 è l'abilitazione dello stabilizzatore, questo pin viene pilotato dal processore tramite un transistor e serve a tenere accesa la radio per un certo tempo (qualche decina di millisecondi) nel momento in cui metti l'interruttore a OFF. In pratica il processore la tiene accesa un pò per eseguire la procedura di salvataggio dei parametri sulla eeprom. Comunque la tensione letta su questo pin sembra corretta. La tensione che non è corretta è quella di 4,8 dove dovresti avere circa 9V, devi cercare di capire perchè non ci arriva questa tensione, controlla con il tester partendo dal connettore delle batteria, seguila sullo stampato dove si fissa l'antenna dal quale parte una spinetta che viene allo stampato principale (mi pare la prima dall'alto con fili gialli e neri). Da quella spinetta continui a misurare cercando di capire perchè non arriva tensione allo stabilizzatore. A destra dello stabilizzatore c'è una resistenza siglata 220 (22ohm) prova a controllare la tensione ai due capi di quella, sembrerebbe in serie al 9V ma non ne sono sicuro. Sullo stampato principale c'è un diodo del lato posteriore che però dovrebbe servire solo per il circuito di ricarica. Mi assento per una settimana, ti auguro di risolvere, altrimenti quando torno rimango disponibile per quello che posso ad aiutarti... Ciao Marco Ultima modifica di marcosinatti : 02 luglio 11 alle ore 13:59 |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
Ho riaperto la radio e fatto una nuova misura. Come sospettavo la R da 22ohm è in serie all'alimentazione, quindi puoi fare la misura che vedi in foto sempre riferita a 0V. Mi aspetto che troverai 10.30 e 4.8. A questo punto le ipotesi sono 3: 1 - Resistenza difettosa, puoi misurarla con il tester per ohm, scollega prima la batteria perchè non è sufficiente spegnere l'interruttore, devi misurare circa 22ohm se la resistenza è buona 2 - La resistenza è buona quindi c'è qualcosa che stà assorbendo troppo e che crea una caduta di tensione eccessiva sulla resistenza stessa, potrebbe essere lo stabilizzatore (non credo) o un altro componente bruciato alimentato a 9V che stà assorbendo, quindi si torna all'ipotesi 4066 3 - Il componente che stà assorbendo troppo è il processore o il display, riparazione non conveniente Se arrivi a dedurre che la resistenza è ok io proverei a togliere il 4066, è un operazione un pò delicata se non si dispone di una stazione di rework ad aria calda, ma è fattibile. Togli sembre la batteria. Puoi usare dei tronchesini piccolissimi e tagliare i pin del 4066 uno ad uno controllando con una lente che siano tutti recisi e poi passare a toglierlo. L'integrato è incollato, una volta tagliati i pin devi scaldarlo molto appoggiandoci la punta del saldatore e poi cercare di toglierlo. Se non viene puoi romperlo a pezzettini con i tronchesini ma devi stare molto attento, sotto ci sono delle piste e quando tiri via l'integrato corri il rischio di portare via anche le piste. Uno volto tolta ripulisci le piazzole e poi riaccendi la radio. Se il display torna a vedersi il motivo era quello, ovviamente la radio non trasmette ma basterà rimontarci un 4066 nuovo saldandolo nel verso corretto, il pin 1 verso sinistra in basso. Ultima modifica di marcosinatti : 02 luglio 11 alle ore 14:30 |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-07-2005
|
Ciao, il valore 10,30V c'e anzi e' leggermente maggiore, l'altro non supera i 5v. Cerco un po in giro per vedere se ne trovo qualcuna usata, mi sa che conviene anche per mettere a posto la mia. Volevo ringraziarti della tua disponibilità, sei stato gentilissimo cmq ti tengo aggiornato in merito se ti fa piacere. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |