Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AB109
 
Data registr.: 06-06-2006
Residenza: Chatillon (Aosta)
Messaggi: 518
Immagini: 13
Question Batteria lipo per radicomando Futaba T7CP

Ciao a tutti......, nella speranza che qualcuno mi aiuti a dissipare i seguenti dubbi vi sottopongo i seguenti quesiti:

1) ho recentemente acquistato la seguente batteria lipo, ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba), in modo di avere una maggiore autonomia!!!!!, ma leggendo alcune discussioni a riguardo nel forum, alcuni utenti hanno lamentato degli inconvenienti (guasto del modulo di trasmissione o inspiegabili malfunzionamenti tra radicomando e riceventi), a tale proposito qualcuno può dirmi se vi sono delle controindicazioni?, nel senso che alimentando la trasmittente con le batterie lipo da 11,1 magari non nell'immediato ma nel tempo possono effettivamente danneggiarla?.

2) La batteria lipo deve essere ricaricata tramite il caricabatterie per lipo?

Grazie..............
AB109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Ciao,

io ho preso la rhino lipo per la mia Futaba t9cp e fino adesso zero problemi.... anzi una favola come durata....

io ho preso questa:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack


Citazione:
La batteria lipo deve essere ricaricata tramite il caricabatterie per lipo?
direi proprio di si
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da AB109 Visualizza messaggio
Ciao a tutti......, nella speranza che qualcuno mi aiuti a dissipare i seguenti dubbi vi sottopongo i seguenti quesiti:

1) ho recentemente acquistato la seguente batteria lipo, ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba), in modo di avere una maggiore autonomia!!!!!, ma leggendo alcune discussioni a riguardo nel forum, alcuni utenti hanno lamentato degli inconvenienti (guasto del modulo di trasmissione o inspiegabili malfunzionamenti tra radicomando e riceventi), a tale proposito qualcuno può dirmi se vi sono delle controindicazioni?, nel senso che alimentando la trasmittente con le batterie lipo da 11,1 magari non nell'immediato ma nel tempo possono effettivamente danneggiarla?.
Quali batterie ha in origine?

2) La batteria lipo deve essere ricaricata tramite il caricabatterie per lipo?
SI!

Grazie..............
Prego.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AB109
 
Data registr.: 06-06-2006
Residenza: Chatillon (Aosta)
Messaggi: 518
Immagini: 13
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
Ciao,

io ho preso la rhino lipo per la mia Futaba t9cp e fino adesso zero problemi.... anzi una favola come durata....

io ho preso questa:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack




direi proprio di si

Ciao, le uniche differenze che ho riscontrato tra le due batterie è che sulla Zippy e riportata la scritta High discharge Lipo Battery, mentre sulla Rhino Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack con una capacità lievemente superiore.......

Batteria in origine: Futaba NT8S600B 8-Cell 9.6V 600mAh.
AB109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da AB109 Visualizza messaggio
Ciao, le uniche differenze che ho riscontrato tra le due batterie è che sulla Zippy e riportata la scritta High discharge Lipo Battery, mentre sulla Rhino Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack con una capacità lievemente superiore.......

Batteria in origine: Futaba NT8S600B 8-Cell 9.6V 600mAh.
Per il consumo estremamente basso di una Tx (200-400mAh) e per la Tua ancora meno visto la capacità della batteria originale, non spendere inutilmente nei C di scarica (ne basta ed avanza 1 solo), spendi invece in capacità di corrente fermo restando le dimensioni fisiche ed il peso della batteria 3 celle lipo.

Una valida alternativa se le batterie originali sono tipo nimh sfuse, sono le eneloop da 2000mAh ...

Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: padova
Messaggi: 34
per me va bene

io sulla mia 7ch futaba ho inserito una rhino 2600 3s e non ho mai avuto nessun problema, la tolgo per ricaricarla bilanciandola
ciao
powerdav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
[QUOTE=LONGFLYER;2653121]Per il consumo estremamente basso di una Tx (200-400mAh) e per la Tua ancora meno visto la capacità della batteria originale, non spendere inutilmente nei C di scarica (ne basta ed avanza 1 solo), spendi invece in capacità di corrente fermo restando le dimensioni fisiche ed il peso della batteria 3 celle lipo.

Una valida alternativa se le batterie originali sono tipo nimh sfuse, sono le eneloop da 2000mAh ...

Buoni acquisti!

anche le Turnigy AA 2200mAh LSD
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da AB109 Visualizza messaggio
Ciao, le uniche differenze che ho riscontrato tra le due batterie è che sulla Zippy e riportata la scritta High discharge Lipo Battery, mentre sulla Rhino Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack con una capacità lievemente superiore.......

Batteria in origine: Futaba NT8S600B 8-Cell 9.6V 600mAh.
se hai timore per un eccessivo voltaggio a piena carica ferma il cb sui 12V.cmq secondo me uno 0.6V in più non crea problemi.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 17:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AB109
 
Data registr.: 06-06-2006
Residenza: Chatillon (Aosta)
Messaggi: 518
Immagini: 13
Smile

Grazie a tutti......., come descritto nella discussione la batteria lipo l'ho già acquistata, ma non collegata, lo farò quanto prima. Nel frattempo vi propongo un'altro quesito:

quale è la soglia dei volt da tenere in considerazione della batteria lipo man mano che esaurisce la carica, in modo da evitare la perdita di segnale?

Ciao
AB109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da AB109 Visualizza messaggio
Grazie a tutti......., come descritto nella discussione la batteria lipo l'ho già acquistata, ma non collegata, lo farò quanto prima. Nel frattempo vi propongo un'altro quesito:

quale è la soglia dei volt da tenere in considerazione della batteria lipo man mano che esaurisce la carica, in modo da evitare la perdita di segnale?

Ciao
Per stare tranquillo 3.1-3.3 per cella ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria lipo 3 celle per Radio futaba erasmo82 Radiocomandi 1 12 giugno 08 09:35
batteria lipo per futaba ff9 anto t-rex Radiocomandi 10 19 febbraio 08 20:54
Batteria LiPo x TX Futaba qbert Radiocomandi 12 10 ottobre 07 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002