Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 11, 19:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Infatti ho fatto la premessa che é un parere da commerciante, che deve istituzionalmente guardare al profitto e non all'occupazione della catena di montaggio.

3000 euro /dollari non sarebbero mica bruscolini comunque, chi spende 3000 euro ( sempre sia quello il prezzo si fa per parlare e passare il tempo) per una radio ne spende tranquillamente anche 4.000 , anzi forse se sa che la sua radio non andra' in mano al "volgo" li spende anche più volentieri e ci sara' anche qualcuno che pur di avere il massimo fa le rate.
Esclusivissima a questa somma lo é gia', almeno penso, non vorrei essere l'unico fesso che non guadagna 10.000 euro al mese qui dentro, se é così chiedo venia, tolgo il disturbo e torno alla mia radio proletaria.
A mio avviso, una radio non dovrebbe costare più di 1500€ ma potrei accettare, commercialmente parlando, che la T18MZ prendesse il posto economico della T14MZ e di conseguenza quest'ultima scendesse (come anche tutte le altre top) ma da quanto apprendo mi sa che Futaba invece di consolidare un prezzo già alto: lo aumenta!
Senza contare che le nuove Futaba non godono di intercambiabilità del modulo Tx ... mah ... come già scritto, inizio a vedermi le Weatronic
Vecchio 14 maggio 11, 19:55   #42 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A mio avviso, una radio non dovrebbe costare più di 1500€ ma potrei accettare, commercialmente parlando, che la T18MZ prendesse il posto economico della T14MZ e di conseguenza quest'ultima scendesse (come anche tutte le altre top) ma da quanto apprendo mi sa che Futaba invece di consolidare un prezzo già alto: lo aumenta!
Senza contare che le nuove Futaba non godono di intercambiabilità del modulo Tx ... mah ... come già scritto, inizio a vedermi le Weatronic
Questa te la quoto, e proprio per questo dico che superata una certa soglia il prezzo diventa un dettaglio,e vabbé.
Secondo me scimmiottando il mercato informatico la casa non perderebbe neppure la faccia abbassando almeno di un po il prezzo della 14, magari con un velato restyling per indorare la pillola.

Oh poi sono adulti e vaccinati ed il loro marketing se lo gestiscono loro, chi sono io per opinarlo, quanti giri fa una boccia lo sanno certo meglio di me, e può anche darsi che abbiano investito dei bei soldi nell'allestire la produzione, e se non si é certi di fare grandi numeri questi costi si dividono per i relativamente pochi esemplari che si venderanno, il prezzo é determinato dal numero di esemplari ed il numero di esemplari dal prezzo, basti ricordare che gli schermi lcd all'inizio costavano l'equivalente di 3000 euro, ora li trovi nelle patatine.
Non resta che dire "vedremo" e magari annusare ove possibile le caratteristiche tecniche di cui sara' dotato quello che a rigor di logica sara' un mostro.
Vecchio 14 maggio 11, 20:10   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Mah, che delusione...

Sembra che nell'elettronica di consumo tutti facciano passi da gigante tranne questi trogloditi di Futaba, JR, ecc che stanno ancora giocando con 18 canali

Come detto da Stau ormai gli schermi a colori si trovano anche nelle patatine, ma ad oggi solo Futaba li offre.
Per non parlare del backlit:ma che ci vorrà mai a dotare le radio di questo accessorio di serie?

Oramai tutti, e soprattutto i Cinesi, sono in grado di fare delle ottime parti in RF (cioè il cuore del link di trasmissione) sia in MHz che in 2.4 quindi i nostri amici Jap di griffa devono specializzarsi in qualcos'altro.

Sticks su encoder, comandi vocali, telemetria di serie...

Non mi si dica che è un problema di pezzi / prezzi perchè la prototipazione è quello che costa di più. E fare un prototipo scadente oppure uno che ingloba sub-assemblies già testati e utilizzati non è un costo aggiuntivo...
In fase di produzione tutti quegli accessori influirebbero in maniera marginale (se mutuati da altre apparecchiature).

Se poi guardiamo i software vabbè qualche cosa in più certamente si vede ad ogni fiera, evento, ecc.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 20:17   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Aggiungo anche che pure nei componenti non RF non si vedono grosse novità.

Boh, io aspetto fiducioso...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 20:20   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
La mia previsione e' che la t14 e' fuori produzione, faranno ancora qualche aggiornamento hardware e software in attesa della radio che sostituira' la fx40 per
il mercato tedesco.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 20:55   #46 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La mia previsione e' che la t14 e' fuori produzione, faranno ancora qualche aggiornamento hardware e software in attesa della radio che sostituira' la fx40 per
il mercato tedesco.
mah non lo so, lo stacco di gamma tra la 12 e la 18 sarebbe troppo forse.
Certo, se la 16 jeti costasse meno della 14 futaba sarebbe dura tenerla in produzione.
Vecchio 14 maggio 11, 21:56   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di FUX07

Data registr.: 17-01-2007
Citazione:
Certo, se la 16 jeti costasse meno della 14 futaba sarebbe dura tenerla in produzione.
Il problema è sempre lo stesso, non lo stacco di gamma ma lo stacco di prezzo
FUX07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 22:13   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Mi auguro davvero che il mercato possa godere di un concorrente in più ma credo che prima che la nuova Jeti diventi matura ci vorrà un pò ... se poi aggiungiamo che anche il software sarà inedito, le cose per Jeti saranno un tantino in salita ...
Vecchio 15 maggio 11, 11:56   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
il mercato tedesco.
Quoto in pieno.

Il numero di canali oramai, soprattutto con la nascita dell'S-Bus, non è altro che un dettaglio software da modificare a piacimento.

Quello che vedo io qui è chiaramente il successore della T14, con in più forse un paio di slider laterali, la telemetria e chissà quali funzionalità software.

Sul prezzo non mi sbilancio e aspetto notizie certe, anche perchè a meno di non ricevere grosse eredità non credo che me la comprerò mai.

Quello che è però interessante sono le ricadute che la tecnologia di questo modello produrrà sulle radio di gamma più bassa. Ci troviamo in presenza di un sistema radio dotato di bidirezionalità e di un bus di campo che dalle indiscrezioni dei mesi precedenti promette una notevole flessibilità riguardo alle informazioni che è in grado di comunicare.

Se questa tecnologia si diffonderà produrrà a mio avviso una rivoluzione del nostro modo superiore a quella prodotta dalla tecnologia 2.4 GHz e dalle batterie Lipo messe assieme.

Un ultima considerazione riguardo ai moduli intercambiabili.
Gli unici che hanno mantenuto questa feature sulle loro radio sono quelli di Hitec e non so se questo abbia avvantaggiato l'Aurora 9 oppure no. Nessun altro produttore mi sembra che faccia radio a moduli intercambiabili, del resto, soprattutto quando si parla di telemetria, la comunicazione tra radio e modulo è qualcosa di completamente diverso rispetto a moduli in MHz. A mio parere non ha più senso fare radio a moduli intercambiabili, anzi se lo si fa si rischia di indebolire il proprio sistema di trasmissione a favore di quello di altri (perchè si da modo agli utenti di usare moduli e riceventi di terze parti che potrebbero diffondersi lasciando quelle native come prodotto di nicchia).

In conclusione non credo che da Futaba avremmo potuto aspettarci niente di diverso, io sono molto curioso ed aspetto di conoscere le caratteristiche tecniche della tecnologia che ruota intorno alla T18, perché la cosa veramente interessante è questa molto più della radio stessa.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:29   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Quoto in pieno.

Il numero di canali oramai, soprattutto con la nascita dell'S-Bus, non è altro che un dettaglio software da modificare a piacimento.
In realtà mica tanto: più canali = più larghezza di banda richiesta. Se si è al limite (come già dimostrato ai tempi del disastro delle PCM G3) è necessario ridurre la correzione d'errore o la sensibilità in db oppure aumentare il lag per via del maggior numero di frames richiesti per la trasmissione. In tutti i casi ci sono grossi scotti da pagare.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks