Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 13:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.accettura

Data registr.: 06-04-2004
modifica profi 4000

Salve a tutti.
La multiplex come molti sapranno ha commercializzato 2 tipi di moduli per la Profi 4000 .
Uno da apporre esternamente ( a mio avviso bruttissimo) hfmx m-link 2,4 ed uno da sostituire al vecchio 40 mhz da inserire internamente HF HFM3 M-Link 2,4 GHz.
Mi chiedevo se qualcuno avesse modificato la profi dotandola di uno swich per utilizzare sia il vecchio modulo che il nuovo (HF HFM3 M-Link 2,4 GHz) apponendo tutto all'interno.
g.accettura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da g.accettura Visualizza messaggio
Salve a tutti.
La multiplex come molti sapranno ha commercializzato 2 tipi di moduli per la Profi 4000 .
Uno da apporre esternamente ( a mio avviso bruttissimo) hfmx m-link 2,4 ed uno da sostituire al vecchio 40 mhz da inserire internamente HF HFM3 M-Link 2,4 GHz.
Mi chiedevo se qualcuno avesse modificato la profi dotandola di uno swich per utilizzare sia il vecchio modulo che il nuovo (HF HFM3 M-Link 2,4 GHz) apponendo tutto all'interno.
il modulo da 2.4 sostituisce quello interno da 40mhz...come fai a tenerne dentro due e mettere uno switch?

guarda qui ..è di uno del forum

tx con modulo 40mhx.

tx con modulo 2.4ghz

se vuoi passare da uno all'altro...togli il modulo e metti l'altro...guarda questo post
http://www.baronerosso.it/forum/merc...fi-mc4000.html
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.accettura

Cambiare il modulo continuamente si è rivelato estremamente pericoloso .
In più di qualche caso le saldature alla base dei pin del modulo si sono crepate.
Giustamente dalle foto sembra non vi sia posto ma sostituendo la batteria vecchia (come io ho già fatto ) con una nuova li-po lo spazzio si rimedia.
Vecchio 09 maggio 11, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
A questo punto potresti acquistare il modulo esterno (quello che non ti piace) e installarlo internamente privo della "scatola" e facendo una cablatura interna ai piedini del connettore multifunzione della 4000. Uno switch commuterà il modulo che intendi usare per la trasmissione. Io pensavo di far così su di una vecchia 3030, poi ho preso una RoyalPRO M-Link per praticità.

Saluti

Francesco
Vecchio 10 maggio 11, 09:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.accettura

in effetti ci avevo pensato ma il modulo esterno mi ha convinto poco perchè mi sembra diverso. In realtà il cablaggio dovrebbe potersi fare anche con quello interno proprio utilizzando i pin del modulo M/A dall'interno. Bisognerebbe avere i disegni del cablaggio...
Vecchio 10 maggio 11, 13:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Credo anche io che abbiano qualche differenza, anche perché al modulo interno è possibile collegare la scheda di espansione che porta da 12 a 16 canali la profi mc4000, cosa che non mi risulta possibile con l'accrocco esterno. Con il modulo interno, inoltre, è possibile installare il display per la visualizzazione dei dati telemetrici e loro lettura con sintesi vocale (anche tramite cuffie). Almeno questo risulta dal loro ultimo catalogo "Novità 2011".

Saluti

Francesco
Vecchio 11 maggio 11, 09:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.accettura

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Credo anche io che abbiano qualche differenza, anche perché al modulo interno è possibile collegare la scheda di espansione che porta da 12 a 16 canali la profi mc4000, cosa che non mi risulta possibile con l'accrocco esterno. Con il modulo interno, inoltre, è possibile installare il display per la visualizzazione dei dati telemetrici e loro lettura con sintesi vocale (anche tramite cuffie). Almeno questo risulta dal loro ultimo catalogo "Novità 2011".

Saluti

Francesco
C'è chi ha fatto la modifica internamente su altre radio. In realtà basterebbe un fletter sul quale collegare in parallelo l'altro modulo ed uno swich che eliminasse alimentazione al primo modulo per poi darla al secondo. Questo di principio
Vecchio 11 maggio 11, 11:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
C'è chi ha fatto la modifica internamente su altre radio. In realtà basterebbe un fletter sul quale collegare in parallelo l'altro modulo ed uno swich che eliminasse alimentazione al primo modulo per poi darla al secondo. Questo di principio
Il modulo esterno credo lo faccia in automatico sfruttando la connessione del cavo per il collegamento diretto TX-RX che, appena stabilita la connessione con l'RX, disabilita la trasmissione RF.
Vecchio 12 maggio 11, 09:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.accettura

mi sembra di aver letto che c'è un selettore per passare da un modulo all'altro.
Vecchio 12 maggio 11, 13:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
mi sembra di aver letto che c'è un selettore per passare da un modulo all'altro.
Esatto, e credo che semplicemente chiuda il circuito per isolare la parte RF ed alimentare il 2,4.

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione