Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 15:12   #1 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Question C'è modulo e modulo in 2,4 GHz???

Beh, visto che quì ci sono degli esperti in materia, allora chiedo?!

Un'aeromodellista possiede dei vecchi per così dire radiocomandi, come la serie Jr/Graupner Mc-17, Mc-18, Mc-20 e Mc-24, che come sapete trasmettono in PPM-PCM sia in 35 che in 40MHz, sovviene credere che malgrado siano una evoluzione software e hardware dello stesso radiocomando, lo stadio di trasmissione dovrebbe essere identico per tutte le versioni, immutato, ed allora perchè passando al retrofitting con moduli tipo 2,4GHz Spektrum DSM2 e/o 2,4 GHz Dual FHSS Weatronic e altri, le case indicano moduli adatti per questo e non per quell'altro modello di Tx, visto che dopo tutto si tratta di moduli trasmittenti che non dovrebbero avere a che fare con il software???
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Nel caso di weatronic, che conosco, per MC 18-20-24 non cambia nulla, il kit di conversione e' esattamente identico. La MC 17 invece se non ricordo male aveva il modulo Hf diverso, per cui cambia anche il relativo adattatore del kit weatronic.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Beh, visto che quì ci sono degli esperti in materia, allora chiedo?!

Un'aeromodellista possiede dei vecchi per così dire radiocomandi, come la serie Jr/Graupner Mc-17, Mc-18, Mc-20 e Mc-24, che come sapete trasmettono in PPM-PCM sia in 35 che in 40MHz, sovviene credere che malgrado siano una evoluzione software e hardware dello stesso radiocomando, lo stadio di trasmissione dovrebbe essere identico per tutte le versioni, immutato, ed allora perchè passando al retrofitting con moduli tipo 2,4GHz Spektrum DSM2 e/o 2,4 GHz Dual FHSS Weatronic e altri, le case indicano moduli adatti per questo e non per quell'altro modello di Tx, visto che dopo tutto si tratta di moduli trasmittenti che non dovrebbero avere a che fare con il software???
In genere, se il modulo colloquia in PPM con la radio allora un modulo Tx può valere l'altro ma se la radio prevede colloquio digitale allora è bene verificare se il software della medesima attivi particolari funzioni riconoscendo il modulo Tx indicato ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 15:39   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Modulo FM vs modulo 2,4 GHz

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
In genere, se il modulo colloquia in PPM con la radio allora un modulo Tx può valere l'altro ma se la radio prevede colloquio digitale allora è bene verificare se il software della medesima attivi particolari funzioni riconoscendo il modulo Tx indicato ...


Quello che dici... non fa una grinza, anzi... la Tua risposta mi ha fatto considerare un'aspetto che avevo dimenticato?!
Nel caso di radiocomandi Graupner/Jr Mc-17, Mc-18, Mc-20 e Mc-24, gli stessi moduli HF-FM in 35-40 MHz di trasmissione, sono compatibilissimi fra gli stessi radiocomandi, quindi, in teoria lo stesso modulo 2,4GHz dovrebbe rimanere compatibile per tutti i citati radiocomandi, oh nò?!
  Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Quello che dici... non fa una grinza, anzi... la Tua risposta mi ha fatto considerare un'aspetto che avevo dimenticato?!
Nel caso di radiocomandi Graupner/Jr Mc-17, Mc-18, Mc-20 e Mc-24, gli stessi moduli HF-FM in 35-40 MHz di trasmissione, sono compatibilissimi fra gli stessi radiocomandi, quindi, in teoria lo stesso modulo 2,4GHz dovrebbe rimanere compatibile per tutti i citati radiocomandi, oh nò?!
Certamente SI, specie se il colloquio radio-modulo avviene in PPM: in PPM avrai cmq. una minor definizione (credo almeno 512 punti) ma sempre più che utile in moltissimi casi

Se il colloquio radio-modulo può evolvere a digitale migliorerà sia in definizione che in latenza ma, come scrivevo in precedenza, non tutti i moduli sono pensati per andare in digitale (specie quelli trasversali alle diverse marche), pertanto, credo sia bene valutare prima quelli indicati dalla casa per verificarne la tipologia di colloquio a fronte dei costi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 17:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Io ho adattato un modulo assan per futaba.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Vorrei segnalare che, oltre a quanto disponibile sul mercato, anche Multiplex ha recentemente messo in vendita moduli 2,4 GHz per radio Graupner della serie MC. Il prodotto Multiplex permette, inoltre, di utilizzare un modulo che aggiunge 4 canali proporzionali alla radio (come già offerto per la loro profi mc 4000), oltre a tutte le funzioni telementriche previste dal sistema M-Link. L'unico inconveneinte è che questi ulteriori canali non sono programmabili direttamente dal software della radio.

Per ulteriori informazioni: http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...MPX_2011_I.pdf

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:10   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation M-link for Graupner/Jr serie Mc- ...

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Vorrei segnalare che, oltre a quanto disponibile sul mercato, anche Multiplex ha recentemente messo in vendita moduli 2,4 GHz per radio Graupner della serie MC. Il prodotto Multiplex permette, inoltre, di utilizzare un modulo che aggiunge 4 canali proporzionali alla radio (come già offerto per la loro profi mc 4000), oltre a tutte le funzioni telementriche previste dal sistema M-Link. L'unico inconveneinte è che questi ulteriori canali non sono programmabili direttamente dal software della radio.

Per ulteriori informazioni: http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...MPX_2011_I.pdf

Saluti

Francesco

Grazie!

Il link però non si apre!!! L'eventuale espansione di ulteriori 4canali, cioè, avendone già 12, così si passerebbe a 16canali, ma la programmazione da dove è gestita...???
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Grazie!

Il link però non si apre!!! L'eventuale espansione di ulteriori 4canali, cioè, avendone già 12, così si passerebbe a 16canali, ma la programmazione da dove è gestita...???
Il link si apre ma probabilmente va installato il plug-in pdf per il Tuo Browser.

ps. ho tentato di allegartelo ma è troppo grosso ed allora l'ho dovuto comprimere ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 14:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 12:16   #10 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up M-link for Graupner/Jr serie Mc- ...

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il link si apre ma probabilmente va installato il plug-in pdf per il Tuo Browser.

ps. ho tentato di allegartelo ma è troppo grosso ed allora l'ho dovuto comprimere ...

Grazie1000! Ora è tutto a posto!!!

Interressante... molto interreressante!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002