BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radio muta (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/207150-radio-muta.html)

staudacher300 27 marzo 11 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2513221)
Se la fonte è attendibile (non che siano i costruttori che lo dicono e mettono dei warning, perchè loro non capiscono niente...:rolleyes:) spiegalo anche di qua...
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-con-lipo.html

In questi casi l'unica vera fonte attendibile può essere solamente la casa che dispone di una vasta casistica, il singolo episodio o anche più di un episodio non fan testo.
Per questo ho scritto pare, perché pare che qualche mx22 c'abbia rimesso qualche componente con le lipo.
Fattosta' che oltre il massimo ammissibile dichiarato dalla casa non si dovrebbe andare, e per un semplice motivo, poter usare una lipo su una radio é un plus e può essere fonte di reddito dato che la casa potrebbe vendere lipo originali.
Quindi se non lo dicono chiaro e tondo che si possono usare tenderei a credergli.

Insomma nel dubbio almeno non le caricherei al massimo, male non gli fa, e comunque userei lipo per tx che avendo una resistenza interna maggiore abbassano un pelo di più il voltaggio rispetto alle lipo ad alto C.

Tamanaco 27 marzo 11 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2513266)
In questi casi l'unica vera fonte attendibile può essere solamente la casa che dispone di una vasta casistica, il singolo episodio o anche più di un episodio non fan testo.
Per questo ho scritto pare, perché pare che qualche mx22 c'abbia rimesso qualche componente con le lipo.
Fattosta' che oltre il massimo ammissibile dichiarato dalla casa non si dovrebbe andare, e per un semplice motivo, poter usare una lipo su una radio é un plus e può essere fonte di reddito dato che la casa potrebbe vendere lipo originali.
Quindi se non lo dicono chiaro e tondo che si possono usare tenderei a credergli.

Insomma nel dubbio almeno non le caricherei al massimo, male non gli fa, e comunque userei lipo per tx che avendo una resistenza interna maggiore abbassano un pelo di più il voltaggio rispetto alle lipo ad alto C.

Come non quotarti, io è da mò che lo dico ma pare che faccia testo solo chi le usa ed ancora (ho detto ancora....) non ha avuto problemi....:rolleyes:

dex1 27 marzo 11 22:22

be oramai il modulo lo hai gia' estratto e' rimesso,
quindi se era un falso contatto nel pettine,
probabilmente hai momentaneamente risolto.

insisti nelle prove,se non succede di nuovo metti un po
di sparay pulisci contatti e buoni voli.
ps ho detto poco sparay porcapaletta!!

staudacher300 27 marzo 11 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2513255)
Come dicevo il problema non riesco a riprodurlo nemmeno su assan;

Di sicuro riguarda o il modulo o la tx, visto che ho messo in parallelo 4 diverse rx ognuna coi suoi servi e la sua alimentazione e si sono inchiodate insieme; il modulo assan ha anche lui ormai i suoi annetti sulle spalle ma si è sempre rivelato assolutamente affidabile, poi certo, manco lui sarà eterno:rolleyes:

Ora non sta più capitando il guaio, il che è molto peggio che se si inchiodasse di nuovo, almeno proverei gli altri moduli (spektrum e 40 mhz)

Quanto alla batteria, è talmente diffuso l'uso di tre lipo che lo tengo come ipotesi da verificare ma alquanto remota:lol:

Non sempre i danni si conclamano subito e non tutti facciamo lo stesso uso della radio, tu ad esempio fai lunghe sessioni in pendio, magari scaldi di più i componenti rispetto a chi fa il volo domenicale di 7 minuti.

Ipotizzo naturalmente ma siamo su un voltaggio non ammesso quindi come scrivevano i romani sulle cartine geografiche.... hic sunt leones.:P

staudacher300 27 marzo 11 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2513281)
Come non quotarti, io è da mò che lo dico ma pare che faccia testo solo chi le usa ed ancora (ho detto ancora....) non ha avuto problemi....:rolleyes:

Secondo me fai bene a dirlo, se un produttore dice una cosa non lo fa per sport, specie quando si da la zappa nei... denti facendolo.:rolleyes:

E poi , fosse un problemone scaricare qualche milliamp dalle lipo prima di accendere la radio, non ci vuole poi molto a stare nel consentito, non farlo é pigrizia portata all'eccesso.
Io per non saper ne leggere ne scrivere lo faccio, con le radio non si scherza, mal che vada dovrò ricaricarla una volta in più l'anno, sai che fatica.:rolleyes:

dex1 27 marzo 11 23:01

be lipo stra carica potrebbe benissimo dare problemi su radio non
proprio nate per funzionare anche con le lipo.

attenderei che masali ci comunichi se la aveva appena caricata,
se cosi' fosse basta che la ricarichi al massimo e ritestare il tutto.

luca.masali 27 marzo 11 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2513380)
be lipo stra carica potrebbe benissimo dare problemi su radio non
proprio nate per funzionare anche con le lipo.

attenderei che masali ci comunichi se la aveva appena caricata,
se cosi' fosse basta che la ricarichi al massimo e ritestare il tutto.

in effetti era stracarica... ora stracarica non è più, che sia per quello che ora va?:blink:

massimob 27 marzo 11 23:41

a prescindere dal motivo che può aver causato l'avaria, mi chiedo: perchè complicarsi la vita e rischiare la salute di un radiocomando che merita ben altre attenzioni?
per caricare la batteria, per sicurezza bisogna toglierla o comunque assisterla, bisogna fare collegamenti per adattarla, il voltmetro e gli allarmi della radio per batteria scarica non corrispondono più. Si corre il rischio non tanto remoto di fare danni ai circuiti. Ma chi ve lo fa fare? 8 batterie Eneloop e non ci pensi più, le carichi con il carichino a muro o con quello super automatico senza paure di incendi ed esplosioni.

luca.masali 27 marzo 11 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2513463)
in effetti era stracarica... ora stracarica non è più, che sia per quello che ora va?:blink:

mah, è tornata a incasinarsi.
Mi sa che è venuto il momento di cambiare radio:rolleyes:

luca.masali 28 marzo 11 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2513478)
mah, è tornata a incasinarsi.
Mi sa che è venuto il momento di cambiare radio:rolleyes:

...anche se in neffetti nal momento l'indiziato maggiore è il modulo Assan, il modulo spektrum sta facendo per bene il suo dovere:wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002