BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Vecchi servi analogici e 2,4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/202022-vecchi-servi-analogici-e-2-4-a.html)

ginopilotino 06 febbraio 11 21:29

Vecchi servi analogici e 2,4

Ho diversi servi analogici già montati sui modelli, tra i quali anche di ottima qualità, purtroppo da quando sono passato alla 2,4 friggono e funzionano male, in particolar modo quelli più cari.
Esiste una soluzione per utilizzarli, oppure devo regalarli?
Grazie Stefano.

LONGFLYER 06 febbraio 11 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2430239)
Ho diversi servi analogici già montati sui modelli, tra i quali anche di ottima qualità, purtroppo da quando sono passato alla 2,4 friggono e funzionano male, in particolar modo quelli più cari.
Grazie Stefano.

Purtroppo non c'è modo di abbassare la definizione tipica di una radio 2.4Ghz (generalmente 2048 fino ad oggi e 4096 già domani ...). Credo che la ragione sia, appunto, l'alta definizione del comando che mal sposa la medio-bassa precisione di questo tipo di servi: cercano di continuo lo 0 ...
Praticamente sono come un motore a folle: cammina cmq. anche se il contachilometri non registra il movimento (ecco perchè conviene acquistare auto non cittadine ... potendo scegliere ...), percui, nulla di veramente grave, a mio avviso gli si abbrevia solo un pochino la loro "servile" vita ... :)

frank 06 febbraio 11 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2430239)
Grazie Stefano.

Usali e fregatene del rumore. Lo fanno anche i digitali, comunque.

dtruffo 06 febbraio 11 22:41

Fai solo attenzione, qualora tui avessi una ricevente che prevede l'High Speed di disabilitarlo !!

Naraj 06 febbraio 11 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2430387)
Purtroppo non c'è modo di abbassare la definizione tipica di una radio 2.4Ghz (generalmente 2048 fino ad oggi e 4096 già domani ...). Credo che la ragione sia, appunto, l'alta definizione del comando che mal sposa la medio-bassa precisione di questo tipo di servi: cercano di continuo lo 0 ...
Praticamente sono come un motore a folle: cammina cmq. anche se il contachilometri non registra il movimento (ecco perchè conviene acquistare auto non cittadine ... potendo scegliere ...), percui, nulla di veramente grave, a mio avviso gli si abbrevia solo un pochino la loro "servile" vita ... :)

Non penso dipenda dalla definizione tra 2048 e i 4096.
I servi analogici misurano solo il tempo dell'onda quadra di comando.

Naraj.

frank 06 febbraio 11 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2430458)

Naraj.

:approved:

re60cnc 07 febbraio 11 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2430458)

Naraj.

Inderogabilmente vero, oltre al fatto che il comparatore del servo deve comunque disporre di un'isteresi commisurata all'accuratezza del servo stesso, sia meccanica che elettronica.
Morale: un servo in ordine non ti dovrebbe dare alcun problema, anche se "vecchio".
Ciao
Renzo

glonline 07 febbraio 11 15:28

è quello che pen...savo anche io.

Ma gli hs-82 con una rx futaba settata in HS... quasi quasi Sabato mi stavano per far distruggere il modello....( mia dimenticanza)... non digeriscono proprio la modalità HS.

E non sto parlando di trilli sullo zero, ma di tempo di risposta di qualche ( piu' di uno di certo) secondo.

ginopilotino 07 febbraio 11 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2431012)
Inderogabilmente vero, oltre al fatto che il comparatore del servo deve comunque disporre di un'isteresi commisurata all'accuratezza del servo stesso, sia meccanica che elettronica.
Morale: un servo in ordine non ti dovrebbe dare alcun problema, anche se "vecchio".
Ciao
Renzo

Ho provato su dei servi nuovissimi mai usati, ma di scarsa qualità, ed anche su dei nes 2032 vecchiotti ma di ottima qualità, con motore coreless. Sono molto perplesso comunue che invece di migliorare, ho peggiorato la situazione, dovendo inevitabilmente cambiare i servi in alcuni modelli.

re60cnc 07 febbraio 11 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da glonline (Messaggio 2431021)
è quello che pen...savo anche io.

Ma gli hs-82 con una rx futaba settata in HS... quasi quasi Sabato mi stavano per far distruggere il modello....( mia dimenticanza)... non digeriscono proprio la modalità HS.

E non sto parlando di trilli sullo zero, ma di tempo di risposta di qualche ( piu' di uno di certo) secondo.

A questo punto dovrei modificare il mio post in "DOVREBBE comunque disporre di isteresi"... e mi vien da dire che i servi vecchi ma di buona marca (futaba, jr, ecc., e per vecchi intendo del 1980) forse erano fatti meglio di molti degli attuali...
Io non sò (e non voglio sapere) cosa cambia settando la tua ricevente in un modo o nell'altro ma un impulso di 1.5 millisecondi rimane un impulso di 1.5 msec indipendentemente da tutto ed il servo, sia che abbia una risoluzione di 50 posizioni o di 8000 posizioni sul giro "dovrebbe" disporre di un valore di isteresi proporzionale alla propria risoluzione e non al segnale di pilotaggio ma si sà, ogniuno progetta come crede..... soprattutto se si affronta un mercato come l'odierno....
Sia chiaro che credo al 100% alla necessità dell'impostazione che menzioni, ma nel contempo stimo un pochino meno i servocomandi odierni, mi vien da dire "tanto fumo e poco arrosto"...
Stessa considerazione per i cosiddetti digitali che non trovano mai lo zero: casomai dovrebbe essere proprio l'opposto, con una risoluzione migliorata dalla gestione digitale il servo dovrebbe azzerare perfettamente e subito, dato che in digitale potrebbe disporre di rallentamenti in prossimità del punto di arrivo in modo da annullare anche l'inerzia meccanica, fermandosi nel punto perfetto senza movimenti di correzione ma, come detto, bisogna vedere cosa passa per la testa dei progettisti.
Ciao
Renzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002