BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Vecchi servi analogici e 2,4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/202022-vecchi-servi-analogici-e-2-4-a.html)

italo.driussi 07 febbraio 11 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2431447)
A questo punto dovrei modificare il mio post in "DOVREBBE comunque disporre di isteresi"... e mi vien da dire che i servi vecchi ma di buona marca (futaba, jr, ecc., e per vecchi intendo del 1980) forse erano fatti meglio di molti degli attuali...
Io non sò (e non voglio sapere) cosa cambia settando la tua ricevente in un modo o nell'altro ma un impulso di 1.5 millisecondi rimane un impulso di 1.5 msec ...

Il problema e' nel' "rinfresco" del segnale che nelle vecchie radio ppm avveniva ogni 20...25 millisecondi
Ora il "rinfresco" nelle futaba in HS e di 7 millisecondi (le altre siamo in questi valori) percio' il servo riceve 3 inpulsi nello stesso tempo e se l' elettronica del servo non e' abbastanza veloce da elaborere il segnale, va in tilt.

Spero che i miei "termini tecnici" siano comprensibili

ginopilotino 07 febbraio 11 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2431485)
Il problema e' nel' "rinfresco" del segnale che nelle vecchie radio ppm avveniva ogni 20...25 millisecondi
Ora il "rinfresco" nelle futaba in HS e di 7 millisecondi (le altre siamo in questi valori) percio' il servo riceve 3 inpulsi nello stesso tempo e se l' elettronica del servo non e' abbastanza veloce da elaborere il segnale, va in tilt.

Oggi ho riprovato con un ricevente clonata, l' orange di hobby city, il difetto è stato molto evidente, ogni tanti il servo stava a zero senza figgere, poi nelle varie prove, quando era in frittura, torcendolo un po, non rimaneva in posizione risultando molto lasco , il servo è un nes 2035, al tempo gran servo!!
NES2035 0.19 high speed - double ball raced - coreless motor

dtruffo 08 febbraio 11 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2432116)
Oggi ho riprovato con un ricevente clonata, l' orange di hobby city, il difetto è stato molto evidente, ogni tanti il servo stava a zero senza figgere, poi nelle varie prove, quando era in frittura, torcendolo un po, non rimaneva in posizione risultando molto lasco , il servo è un nes 2035, al tempo gran servo!!
NES2035 0.19 high speed - double ball raced - coreless motor

Dopo aver fatto il Bind, l'hai impostata in modalita' slow ?? (in automatico si setta in HS) !!

LONGFLYER 08 febbraio 11 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2430458)
Non penso dipenda dalla definizione tra 2048 e i 4096.
I servi analogici misurano solo il tempo dell'onda quadra di comando.

Naraj.

Hai frainteso, non è quella la differenza a cui mi riferivo ... quelle erano le "estremità" di un mio generico discorso. La differenza la facevo tra le vecchie definizioni (inferiori a 1024) e quelle citate (come presenti ed ancor maggiori nel futuribile ...).

Quoto le analisi circuitali fatte.

Buoni voli.

dtruffo 08 febbraio 11 11:09

i 2048 passi non sono prerogativa solo del 2.4.
Anche i ricevitori G3 PCM in Mhz sono dati per altrettanti passi.

Temo che sia solo una questione di settaggi dell'RX.
Sino ad oggi personalmente non ho trovato nemmenu un servo che non sia compatibile con le RX Faast (originali o compatibili)

re60cnc 09 febbraio 11 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2431485)

Indipendentemente dai vari dati circolanti, per quanto ricordi, il "treno" in uscita dalla decodifica del ricevitore è composto da una serie di impulsi (uno per canale); sarei curioso di vedere su oscilloscopio come si possono far stare, per esempio, otto canali con un mark di 1.5 msec ciascuno più i relativi spaces in 7 msec..... bisognerebbe violare la quarta dimensione...
Ciao
Renzo

frank 09 febbraio 11 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2434101)
Indipendentemente dai vari dati circolanti, per quanto ricordi, il "treno" in uscita dalla decodifica del ricevitore è composto da una serie di impulsi (uno per canale); sarei curioso di vedere su oscilloscopio come si possono far stare, per esempio, otto canali con un mark di 1.5 msec ciascuno più i relativi spaces in 7 msec..... bisognerebbe violare la quarta dimensione...
Ciao
Renzo

Potrei sbagliare ma gli impulsi HS sono più brevi dei 1500 us canonici.

re60cnc 09 febbraio 11 09:16

Il posizionamento del servo è dettato dalla durata dell'impulso, quindi a diversa durata corrisponde diversa posizione.
Consideriamo i 155 uS come posizione di riferimentyo, a cui và aggiunto il tempo di space, ovvero la separazione fra un canale e l'altro.
Vi è anche un tempo di separazione fra un treno e l'altro, la cui durata però non ricordo; quando vorrò sprecare 2 minuti accendo un oscilloscopio, gli collego una Jr1221 e salvo una schermata, così mi rinfresco la memoria.
Ciao
Renzo

frank 09 febbraio 11 09:44

760uS vs. 1500uS servos? - RC Groups

italo.driussi 09 febbraio 11 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 2434101)
Ciao
Renzo

Stiamo parlando dell' uscita di ogni singolo canale sulla ricevente che dura in totale 7 msec. Prima la comunicazione e' digitale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002