Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 14:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non essendo un elicotterista mi sono dovuto prima documentare (sono un progettista di sistemi di telecomunicazione ed abituato perciò all'approfondimento ...) e da quel che puoi leggere anche Tu da pag. 107 alla 111 (pitch and throttle curve) di questo manuale: http://manuals.hobbico.com/fut/12fg-manual.pdf, sono già comprese in ciascuna fase di volo e modificabili durante il volo stesso.
Le curve sono a 17 punti come è normale sulla serie di radio top di Futaba.

Nel frattempo che aspettavo risposta mi ero gia' messo pure io alla ricerca, imbattendomi nello stesso manuale.
Mi sembra pure a me di aver capito (come fin da subito dicevi tu) che la 12Ch ha 8 condizioni di volo e x capirci sono la stessa cosa che io chiamavo IDLE-UP che ho nella mia Futaba 9Ch anche se ne ho solo 4, ovvero NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3.

Grazie x la delucidazione
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

Data registr.: 14-02-2010
Invia un messaggio via MSN a max555
già... appena si rimette il tempo inizierò un pò di test
grazie
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Nel frattempo che aspettavo risposta mi ero gia' messo pure io alla ricerca, imbattendomi nello stesso manuale.
Mi sembra pure a me di aver capito (come fin da subito dicevi tu) che la 12Ch ha 8 condizioni di volo e x capirci sono la stessa cosa che io chiamavo IDLE-UP che ho nella mia Futaba 9Ch anche se ne ho solo 4, ovvero NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3.

Grazie x la delucidazione
No, attenzione, quelle che hai tu non sono fasi di volo ma solo condizioni di un singolo comando.

Nella T12 troverai le medesime all'interno di una singola fase di volo che però come tale può essere associata anche un insieme di comandi, miscelazioni, trim etc. tutti facenti perte di una fase di volo specifica, inseribile/disinseribile con uno o due interruttori, oppure con un o due comandi proporzionali, oppure ancora con la combianzione di un interruttore e di un comando proporzionale.
Come scrivevo in precedenza, una fase di volo va intesa come una radio a se, con tutte le programmazioni che questa radio offre e perciò con la T12 (dove davvero tutto è sotto l'influenza delle fasi di volo ...) è come se tu avessi 8 radio che pilotano una alla volta il modello in volo e piuttosto che fartele passare una alla volta da un fedele compagno, puoi attivare le fasi di volo direttamente sulla singola T12 (l'es. delle 8 radio è solo a titolo esplicativo ...).
Quindi, con la T12 (che tra l'altro offre altre miscelzioni etc. rispetto alla T10), di "valori" come: NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3 ne hai 4*8=32 ...

Grande radio ma soprattutto grande software ... e te lo dice uno chi ha programmato computer per 30 anni ...

ps. inoltre, con la T12 puoi assegnare comandi ed interruttori a tuo piacimento o comodità, giacchè la radio applica un concetto di riassegnabilità totale dei comandi.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 14:41
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Non voglio andare contro corrente ma per l'elicottero è più che sufficiente anche una FF9...
Ci sono piloti d'elicottero 3D di prim'ordine a livello nazionale e mondiale che fanno sia elettrico che scoppio e usano delle comunissime T10.
Forse la T10 ha meno punti per la curva del gas, ma comunque poco utile quando monti il governor.

La vera differenza li fanno i pollici!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 15:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

Ti do pienamente ragione sui pollici.... ma visto che in 1 anno a causa di consigli sbagliati ho già cambiato 4 radio, mi piecerebbe finire questa odissea considerato che ogni radio ha un software differente e prima di studiarlo bene un pò ce ne vuole.
Per questo se effettivamente la t12 è una radio così completa che in teoria la mantengo per un bel pò allora ci posso fare un pensiero per acquistarla
Vecchio 22 gennaio 11, 15:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da max555 Visualizza messaggio
Ti do pienamente ragione sui pollici.... ma visto che in 1 anno a causa di consigli sbagliati ho già cambiato 4 radio, mi piecerebbe finire questa odissea considerato che ogni radio ha un software differente e prima di studiarlo bene un pò ce ne vuole.
Per questo se effettivamente la t12 è una radio così completa che in teoria la mantengo per un bel pò allora ci posso fare un pensiero per acquistarla
Bè come scrivevo, in casa Futaba oggi il software è uno (a parte T6,T7 e T10) e quindi, una volta acquisito il funzionamento, il concetto resta tale da radio a radio ...
Vecchio 22 gennaio 11, 15:17   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:

Scusa una domanda... ma tu a che livello 6 come pilota??
Vecchio 22 gennaio 11, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di max555

diciamo che me la cavicchio nel volato, ripeto è da un anno che ho iniziato questo hobby
Vecchio 22 gennaio 11, 15:44   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
diciamo che me la cavicchio nel volato, ripeto è da un anno che ho iniziato questo hobby
MAX555, al livello tuo una radio FUTABA 10Ch ha da darti ancora tantissimo x non dire tutto!!!

Tieniti quella che ti potra' accompagnare ancora x diversi anni in questo bellissimo Hobby!
Vecchio 22 gennaio 11, 15:41   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
No, attenzione, quelle che hai tu non sono fasi di volo ma solo condizioni di un singolo comando.

Nella T12 troverai le medesime all'interno di una singola fase di volo che però come tale può essere associata anche un insieme di comandi, miscelazioni, trim etc. tutti facenti perte di una fase di volo specifica, inseribile/disinseribile con uno o due interruttori, oppure con un o due comandi proporzionali, oppure ancora con la combianzione di un interruttore e di un comando proporzionale.
Come scrivevo in precedenza, una fase di volo va intesa come una radio a se, con tutte le programmazioni che questa radio offre e perciò con la T12 (dove davvero tutto è sotto l'influenza delle fasi di volo ...) è come se tu avessi 8 radio che pilotano una alla volta il modello in volo e piuttosto che fartele passare una alla volta da un fedele compagno, puoi attivare le fasi di volo direttamente sulla singola T12 (l'es. delle 8 radio è solo a titolo esplicativo ...).
Quindi, con la T12 (che tra l'altro offre altre miscelzioni etc. rispetto alla T10), di "valori" come: NORMAL, IDLE1, IDLE2, IDLE3 ne hai 4*8=32 ...

Grande radio ma soprattutto grande software ... e te lo dice uno chi ha programmato computer per 30 anni ...

ps. inoltre, con la T12 puoi assegnare comandi ed interruttori a tuo piacimento o comodità, giacchè la radio applica un concetto di riassegnabilità totale dei comandi.

Sto' ancora pensando e pensa e ripensa...

L'assegnabilita' degli interruttori x dire quello ce l'ho pure sulla 9Ch magari non totale ma mi pare quasi....

Ma il discorso delle condizioni e' quello che ci tengo a capire... anche se e' dura!!

In un IDLE-UP io ho la possibilita' di cambiare TRIMMATURA, ESCURSIONE COMANDI, GIROSCOPIO, ESPONENZIALI, DUAL-RATE, VARIE CURVE, ECC. le miscelazioni forse no, non lo so', daltronde non le uso!

Ma a questo punto e' solo una questione di miscelazione (es. coda- alettoni) e di numero di condizioni, e' cosi o c'e altro??
Rispondi

Bookmarks