Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ejox87
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 32
andata ricevente o radio ?

ciao raga scusate la domanda da neofita, ma di radio non ne capisco niente
ho un futaba 2pl questo http://http://www.futaba-rc.com/radios/futk01.html che ultimamente da qualche problemino , la ricevente è quella di scatola della radio, spesso e volentieri dopo circa 30 metri perdo il controllo del modello e mi devo avvicinare a qust'ultimo per ripristinare il controllo, potrebbe dipendere solo dalla ricevente?se è si posso sostituirla? cosi da continuare ad usare la radio ?potrebbe essere la radio?
ho visto questa http://http://cgi.ebay.it/Ricevente-...item53deb807fc se non erro sul sito futaba dice che si puo montare.
grazie
ejox87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 23:04   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sorry ma i link non funziano........

No ho modificato l'indirizzo e si riesce a capire che la rx è in 40Mhz e la tx sembra in 72Mhz......... se è così non può andare ovviamente....... spiegati meglio .......potrebbe essere i quarzo , le batterie scariche, l'antenna della rx rotta.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 18 gennaio 11 alle ore 23:09
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Ciao

premesso che hai commesso un error e i link che hai inserito sono errati e quindi sono

per la radio
Futaba® 2PL Radio System

per la rx
Ricevente Futaba 2ch. R152JE in 40MHz AM su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

diciamo che, per capiree se si tratta della Radio, della ricevente, di un quarzo, occorre fare delle prove con qulacosa di compatibile, di solito è difficile (ma non impossibile) che il problema stia sulla radio (TX) di solito son le riceventi che si rovinano (tra un urto ed un altro) e di solito sono saldature che saltano comunque poi ci sono i problemi diversi (batterie, antenne ecc. ecc.)

Se hai deciso di cambuare RX devi solo fare attenzione che, la tua radio leggo nella pagina che hai segnalato viene prodotta nelle versioni

2PL 75MHz AM
2PL 75MHz FM
2PL 27,75MHz FM

quindi pima di cambiare RX devi capire che radio hai, la cosa più semplice che puoi fare è estarrre il quarzo (o dalla RX o dalla TX) e leggere cosa c'è scritto sopra, se non lo riesci ad interpretare riscrivi magari metti una foto e vediamo di aiutarti

in ogni caso la RX che hai segnalato penso non vada assolutamente perchè funziona sui 40MHz in AM e la tua radio non viene prodotta per trasmette su quella frequenza con quel tipo di modulazione (stando al sito della casa produttrice)
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 18 gennaio 11 alle ore 23:14
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ejox87
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 32
scusate per la confusione dei link.
per quanto riguarda la radio purtroppo non ho la possibilità di controllare subito io mi trovo a roma e la radio a reggio calabria, appena posso controllo e posto , però ero superconvinto che fosse 40 mhz la tx, comunque le batterie no sicuro erano cariche a palla,e se invece per ipotesi dovessi cambiare direttamente radio per evitare di spendere soldi a vuoto volendo spendere all'incirca 50 euro ??????????
ho visto su ebay una hi tec a volantino 40 mhz
il modello è un monster e mi interessa che vada lontano.
grazie a tutti
ejox87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 02:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ejox87 Visualizza messaggio
scusate per la confusione dei link.
per quanto riguarda la radio purtroppo non ho la possibilità di controllare subito io mi trovo a roma e la radio a reggio calabria, appena posso controllo e posto , però ero superconvinto che fosse 40 mhz la tx, comunque le batterie no sicuro erano cariche a palla,e se invece per ipotesi dovessi cambiare direttamente radio per evitare di spendere soldi a vuoto volendo spendere all'incirca 50 euro ??????????
ho visto su ebay una hi tec a volantino 40 mhz
il modello è un monster e mi interessa che vada lontano.
grazie a tutti
Io ritengo tu abbia una radio di un'ottima marca che possa portare il tuo modello tanto lontano da non capire più se si sta muovendo se si allontana o se si avvicina (per quanto lo hai mandato lontano)
Io ho una Futaba a volantino 3PJ l'ho comperata usata la scorsa settiamana ci ho montato un modulo Assan ed ho fatto prove di portata, la prima l'ho fatta a circa 300mt senza usare il modello, poi a 700mt senza il modello, ma ti giuro che mio figlio che aveva la radio in mano e continuava a mouvere gli stick mentre parlava con me al telefono era diventato tanto piccino che se affianco a lui avesse avuto il modello non avrei di certo potuto vederlo.
Se hai una saldatura fredda nella RX, l'antenna rotta o mal sistemata sono ose che ripari in pochi minuti, se hai un quarzo rotto compri la radio, compri la RX ti tieni gli stessi quarzi e sei punto accapo no anzi, hai buttato soldi.
Io prima di cambiare cercherei di capire cosa non va poi penserei a cambiare e cambiare che cambiare spenderi per una TX che mi rimanga per lunghissimo tempo
Poi ovvio .... fai tu
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ejox87
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 32
allora ripensandoci una volta prese il telecomando mio nipote di 2 anni, e spezzò l'antenna della tx, ed io la cambiai (svitandola) con una di un tx himoto.
può centrare qualcosa?
comunque mi sembra strano il fatto che sul sito futaba porta solo quelle frequenze:
guardate qui http://www.venditamodellismo.com/cat...na=nome&page=1
(forse ho imparato a linkare)
ejox87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ejox87
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 32
ha dimenticavo due foto della mia radio
andata ricevente o radio ?-imag0296.jpg

andata ricevente o radio ?-imag0297.jpg

andata ricevente o radio ?-imag0298.jpg
ejox87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:23   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sui quarzi c'è lo stesso numero? Sono identificati come TX e RX (e quindi il TX nella trasmittente e RX nella ricevente)????????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ejox87 Visualizza messaggio
allora ripensandoci una volta prese il telecomando mio nipote di 2 anni, e spezzò l'antenna della tx, ed io la cambiai (svitandola) con una di un tx himoto.
può centrare qualcosa?
comunque mi sembra strano il fatto che sul sito futaba porta solo quelle frequenze:
guardate qui http://www.venditamodellismo.com/cat...na=nome&page=1
(forse ho imparato a linkare)
Citazione:
Originalmente inviato da ejox87 Visualizza messaggio
ha dimenticavo due foto della mia radio
Allegato 179677

Allegato 179678

Allegato 179679
Allora, a leggere il link che hai inserito si direbbe esista anche una 40MHz, poi solo una domanda, ma la RX che si vede accanto alla tua radio è quella che usi normalmente?
Se di basta una foto della RX in primo piano, anche se la strisci verde che si intravede sotto dovrebbe far propendere per una 40MHz (ma una foto nitida della RX risolverebbe meglio e anche una foto del quarzo o la dicitura di quanto riportato sopra). Per le antenne, non sono proprio tutte uguali ma insomma ... se arriva da un'altra radio e se prima di montarla ne hai verificato la lunghezza dovrebbe andar bene.
Curiosità la nipotina quanto tempo prima del cattivo funzionamento ha rotto l'antenna? il giorno prima o qualche anno fa. In parole povere dopo la rottura dell'antenna hai utilizzato TX e RX senza problemi per un po di tempo? se si escluderei quel problema
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ejox87
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 32
purtroppo mi separano 800 km dalla radio sono le uniche foto che ho sul pc, comunque se non ricordo male il malfunzionamento arrivò un bel pò dopo della sostituzione dell'antenna , che tra l'altro non ho misurato.
Citazione:
Allora, a leggere il link che hai inserito si direbbe esista anche una 40MHz, poi solo una domanda, ma la RX che si vede accanto alla tua radio è quella che usi normalmente?
si è lei
ma perche sul sito futaba non esiste la 40 mhz ?
Comunque sul sito dove ho linkato la mia radio (modellismo rossi) in basso dice il nome della ricevente, mi sa che quella la mia
ejox87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente andata? aro75 Radiocomandi 13 13 dicembre 06 23:34
Forse ricevente andata? MorenoP66 Elimodellismo Principianti 7 10 maggio 06 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002