Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 08:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Disturbi spektrum dx6i

Ciao ragazzi, ieri stavo volando con il mio sukhoi 170 aa motore supertigre 90.

Ad un certo punto dopo il terzo quarto volo a 20/30 metri di altezza il modello non rispondeva correttamente ai miei comandi, cioè, reagiva praticamente in ritardo..
Subito dopo averlo fatto aterrare ho fatto un po di rullio in pista e continuava a presentare il problema, l'acceleratore sembrava bloccarsi, o non accelerava..

Mi sono fermato ed ho spento il modello, ho provato a fare il range ceck dalla radio, e appena mi allontano più di 8/9 metri perde il segnale! Che caspita sarà? Premetto che ho una ricevente spektrum installata ar6200 con rispettivo satellite. Ci volo da un mesetto e prima non mi ha mai dato problemi..
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 08:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
per sentito dire, ma possono essere uno punto di riflessione:

spektrum non "hoppa" continuamente la frequenza, ma ne cerca una libera: forse col 2011 è attiva in zona una nuova antenna trasmissione dati che costringe a cambiare frequenza

spektrum lavora ad una tensione minima più alta delle altre riceventi, magari la batteria sta per andare

oppure dopo un mese di vibrazioni motore qualcosa da qualche parte si è incrinato
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
hey hey hey!!!!!

Ciao sono anche io della provincia di Vicenza, Cornedo per l'esattezza, ed ho proprio una dx6i, con la quale dovrei alzare in volo un t-rex 500 esp appena comprato, premesso che non sono molto esperto, se ci aggiungiamo qualche problema del tipo da te citato, il mio Trex non avrà vita lunga.

Per questo motivo vorrei sapere dove ti è capitato.

CMQ io penso potrebbe dipendere dalle batterie.
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:46   #4 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
La mia dx6 ha circa un anno di vita e nessun trauma alle spalle.L'ho comprata per far andare cose tipo msr....4site ecc. e l'ho poi usata anche su piccoli 3d e ventole intubate.
Finora, aldila' di scarsa risoluzione che me ne ha sconsigliato l'uso su modelli medio-grandi e l'inspiegabile rottura di due trim , non avevo avuto problemi.

Ieri stavo per collaudare un aliante ma facendo le prove di distanza a terra mi sono accorto che non fa piu' di 40 metri senza ammutolirsi .
Con il chek range poi non fa piu' di due metri e mezzo !

L' antenna c'e' ed e' collegata.

Cosa posso concludere ...che e' una radio di m...a
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:00   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da tommaso Visualizza messaggio
..Cosa posso concludere ...che e' una radio di m...a
...conclusione un po' affrettata, direi. Senza sapere cosa è capitato di preciso (dalla descrizione ricorda problemi di batteria) è prematuro svillaneggiare una radio tanto diffusa e di cui tanti modellisti sono più che sodisfatti...

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Prova a farti prestare da qualcuno una diversa antenna per il trasmettitore, indipendentemente dalla marca,oppure al limite "presa a prestito" da qualche router Wi-Fi, ripeti il range check e sappimi dire.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ieri stavo volando con il mio sukhoi 170 aa motore supertigre 90.

Ad un certo punto dopo il terzo quarto volo a 20/30 metri di altezza il modello non rispondeva correttamente ai miei comandi, cioè, reagiva praticamente in ritardo..
Subito dopo averlo fatto aterrare ho fatto un po di rullio in pista e continuava a presentare il problema, l'acceleratore sembrava bloccarsi, o non accelerava..

Mi sono fermato ed ho spento il modello, ho provato a fare il range ceck dalla radio, e appena mi allontano più di 8/9 metri perde il segnale! Che caspita sarà? Premetto che ho una ricevente spektrum installata ar6200 con rispettivo satellite. Ci volo da un mesetto e prima non mi ha mai dato problemi..
mi suona come un problema di batteria scarica......
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:41   #8 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Conclusione dettata dal fastidio di tornare in campo dopo mesi con molteplici impaltanamenti d'auto e relative spinte per uscirne ed avere questa bella sorpresa.

Ho omesso il "per me e' una radio....." perche' dal momento in cui scrivo io esprimo la mia opinione e non quella di qualcunaltro.Non pensavo di urtare la sensibilita' di qualcuno..................pardon comunque.

La spektrum non avra' mai piu' i miei soldi , questo e' certo.

Ma se qualcuno ha consigli mi illumini ...siamo qui per questo ..no?
Gli indizi in possesso sono solo questi:

1 il problema si presenta con tutte le riceventi allo stesso modo

2 la radio non e' caduta

3 lo stato di carica della trasmittente e' 5,3

A me sembra che si comporti come se l'antenna non ci fosse .
Potrei provare a staccarla e vedere se si comporta alla stessa maniera
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 17:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Tommaso,
è proprio perchè ritengo che l'antenna in trasmissione sia affetta da qualche problema che ti ho suggerito di provare con un'altra antenna a 2.4 GHz, anche di un diverso marchio.
Data la qualità (scarsissima) dei connettori mediamente usati nell'R/C o nel Wi-Fi ci potrebbe essere un problema sulla efficacia dei contatti dell'SMA oppure, probabilissimo, la rottura del coassiale contenuto nella guaina in plastica che noi consideriamo "antenna", che si può facilmente danneggiare con reiterati montaggi/smontaggi o rotazioni.
La prova richiede pochi secondi; in tutti i casi ti sconsiglio nel modo più assoluto di provare ad utilizzare la radio senza antenna (cosa che credo già sia, come esposto) o peggio ancora, simulandone una di fortuna.
Se non hai a portata di mano un amico, puoi utilizzare per la prova una qualsiasi antenna da router, anche quello che magari usi per navigare.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 67
Avevo anch io una dx6 bella nuova di pacca e prima di capire che aveva questa pecca ho fatto un bel Po di crash credendo fosse colpa dei miei pollici essendo un novizio ma leggendo qua e là e poi effettuando finalmente un range check mi accorgo di questo difetto noto anche a molte altre persone. Comunque dato che era nuova quindi in garanzia l ho rispedita al mittente cioè l assistenza tecnica della spektrum che è in Inghilterra. Dopo un mese di attesa mi dissero che ce ne voleva un altro forse ancora per sistemare tutto.
Bene dato che a parer mio era un prodotto difettoso ho dovuto minacciare sia il negoziante che l assistenza italiana che avrei proceduto a contattarli tramite raccomandata dato che la garanzia ha regole ben precise anche come tempi. Così dopo un paio di giorni magicamente il negoziante mi consegna una dx7 che devo dire perfetta e molto più completa.
Morale della favola per non avere possibili beghe dovendo scegliere è meglio lasciar perdere la dx6 che magari ci sono di perfette ma ha questo difetto che comunque chiedendo anche ad altre persone alcuni hanno avuto lo stesso problema.
Ovviamente è solo una mia esperienza e parere personale.
gianluca.trista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spektrum dx6i ciocori Radiocomandi 27 09 dicembre 14 17:53
Spektrum DX6i Sorcio Verde Elimodellismo Principianti 4 16 settembre 09 14:31
spektrum dx6i santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 ottobre 08 13:11
spektrum dx6i 2.4 ghz santafalk Radiocomandi 3 14 ottobre 08 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002