| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
|
Anche tu finito di notte il lavoro non hai resistito! Ottimo lavoro. Dovessi rifarlo credo che opterei per questa soluzione anche se leggermente meno immediata rispetto al foglio elettroluminescente. Solo due cose. Avrei comunque messo un interruttore per non sprecare inutilmente le batterie dato che quando si vola lo schermo non si guarda e sotto il sole la retroilluminazione fa veramente poco. Poi non sono convinto dei 150Ohm secondo me lo stai sotto alimentando. Non vorrei ricordare male ma se ogni linea di led può assorbire massimo 60mA e ne alimenti 3 in parallelo, vuol dire che la corrente totale nel circuito è 60x3=180mA. Visto che ogni linea deve lavorare con circa 2V si devono far cadere 3V prima dei led. Quindi nel caso di una linea di led (come specificato dal datasheet) visto che V=RxI loro dicono di usare un resistore da 52Ohm infatti V=52*0.06=3.12V Nel caso di 3 circuiti in parallelo => R=3/0.180 = 16.6 Ohm. Con la resistenza da 150 in pratica stai facendo lavorare i led a Itot=3/0.150= 20mA che diviso 3 circa 7mA. Ovvero il minimo indispensabile per accenderlo. Se non ho sbagliato potrebbe essere che con 17Ohm quell'affare possa anche essere utilizzato di giorno... qualcuno verifichi il ragionamento ... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Torino
|
Sì non ho resistito ieri sera e mi sono messo a provare ![]() Purtroppo non avevo un interruttore piccolo a disposizione e quindi per ora la tengo così e intanto vedo i consumi ![]() Per la resistenza i tuoi calcoli secondo me sono corretti perchè è quello che ho pensato anche io come ti dicevo, visto che possono essere alimentati a partire da 5ma. Intendi che con i 60ma si accenderebbe di più? Ti assicuro che già adesso è molto luminoso, le foto le ho fatte con il cellulare e non rendono giustizia alla luminosità. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-12-2010 Residenza: Sesto San Giovanni
| Citazione:
A questo punto mixare lo switch sul retro (TM bandit) e retro illuminazione a led ambra (TM PuDDa), che richiama i particolari in arancione e non ti mette un inverter nella radio, penso sia la soluzione migliore. O almeno quella che seguirò | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: Ragusa
| Ricevente ar6400
Ragazzi scusate, ma la AR6400 ultramicro (da ultilizzare cin la DX6i) potrei utilizzarla su un aliante ? Mi si è rotta quella che avevo in dotazione e ne ho una di queste micro inutilizzata che uso sul mustang p51 micro, magari eviterei di acquistarne una per adesso. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |