Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Problemi con Spektrum DX7

Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se posto una nuova discussione che tra breve scriverò nel caso ce ne sia una simile già aperta, io ho cercato e letto molte di queste ma non ne ho ricavato nulla quindi vi pregherei di segnalarmelo, nel caso indirizzatemi voi, ma veniamo al problema: mi sta succedendo un problema tra la mia DX7 e gli aeromodelli in volo che nei primi periodi di utilizzo non mi erano mai capitati ovvero mi vanno in fail-safe da soli per 1 o 2 secondi per poi ritornare alla normalità, ma si verificano anche 3 o 4 volte nello stesso volo! Non a tutti i voli però!
Praticamente è come se sparisse il segnale per un'istante e sempre ad una distanza di circa 100mt e non riesco a capire se potrebbe essere la radio o cosa, naturalmente radio sempre ben carica e antenna parallela al terreno, per le riceventi invece alimentazione dai Bec dei regolatori.
Questo avviene con modelli diversi che montano riceventi diverse, ossia AR6200 e AR500 volando anche in posti diversi; premetto che io pratico il volo in campi liberi limitrofi alla mia abitazione, i modelli sono prevalentemente "gommoli" Multiplex e assendo maniaco della precisione curo con scrupolosità l'assemblaggio dell'elettronica, in pratica seguo alla lettera le istruzioni della Spektrum per quanto concerne il posizionamento delle riceventi e in particolare per le AR6200 faccio in modo di posizionare il più lontano possibile da batteria lipo ed ESC la ricevente e il satellite con le antenne in posizione perpendicolare rispetto all'unità principale, in pratica formano un angolo di 90°, sostanzialmente monto il satellite su un lato del modello.
Per le AR500 stesso procedimento ma rispetto all'antennino corto.

Spero di aver dato il maggior numero di informazioni possibili in modo che se c'è qualcuno che mi può dare indicazioni su come poter risolvere questo problema mi farebbe proprio un bel regalo di Natale.

Ringrazio in anticipo quanti interverranno a questa discussione.
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
se non ho capito male ti capita con modelli diversi, quindi con riceventi differenti e BEC differenti!
quindi l'unico elemento comune è la DX7?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
se non ho capito male ti capita con modelli diversi, quindi con riceventi differenti e BEC differenti!
quindi l'unico elemento comune è la DX7?
Sì, è esattamente così, appunto ho dei sospetti sulla radio presupponendo che per il resto sia tutto corretto, ma come posso verificare se è proprio la radio? Essando ancora in garanzia potrei rivolgermi all'assistenza che a questo punto non sò se c'è ne sono in Italia oppure mi tocca spedirla alla Horizon Hobby!!
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
non so da quanto hai la dx7.....
io per prima cosa controllerei l'antenna.

gira rigira si puo' rompere il filo al suo interno.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
non so da quanto hai la dx7.....
io per prima cosa controllerei l'antenna.

gira rigira si puo' rompere il filo al suo interno.
Ciao, guarda è praticamente nuova l'ho acquistata a marzo di quest'anno però ti ringrazio per avermi suggerito questo fatto, andrò a controllare, magari si è pure dissaldata alla base come difetto di fabrica e non me ne sono mai accorto, lo farò domani...adesso non è il caso, ti ringrazio nuovamente!!
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
prova anche a fare dei range test ......
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
usa una batt. separata per la rx e facilmente non avrai questi problemi.
oppure usa bec coi marroni, ne vedo tanti di gommoli e non, cadere coi bec scadenti.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 19:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
dimenticavo, vedrai che con i tuoi bec, quando scendi dal volo la lampadina della rx lampeggia, se non hai perdite di segnale e alimentazione resta luce fissa.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 20:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
dimenticavo, vedrai che con i tuoi bec, quando scendi dal volo la lampadina della rx lampeggia, se non hai perdite di segnale e alimentazione resta luce fissa.
ciao
Ciao, in effetti ho fatto caso che quando inserisco per la prima volta la batteria, al ritorno a terra del modello la lampadina della rx non lampeggia, mentre dopo il primo cambio come inserisco la batteria comincia a lampeggiare, ma ho letto che questa situazione è normale, per quanto riguarda gli ESC.....lo sò ne diversi tipi ma tutti cinesi
Oggi non ho avuto il tempo di fare un controllo dell'antenna e prima ancora un test range, non appena lo faccio ve ne dò l'esito.
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti e/o consigli, volevo anche capire se a qualcuno di voi è successa una situazione uguale.
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 21:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Marcotorre: che significa...(cito...)... antenna parallela al terreno?

L'antenna della Tx, che io sappia, deve puntare verso l'alto, per evitare il cono d'ombra. Nelle istruzioni, se ben ricordo ( cose di tre anni or sono e più) , c'era scritto qualcosa del genere. Hai letto le istruzioni? Ciao. Bruno.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi bind spektrum sbandu Radiocomandi 1 07 febbraio 10 22:36
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
spektrum dx7 USA...quali problemi può provocare? angelo83 Radiocomandi 64 24 aprile 09 17:55
Spektrum..problemi? ChristianT Radiocomandi 12 22 agosto 08 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002