Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 00:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2008
t8fg e fasi di volo per alianti

salve a tutti vorrei cambiare la mia ff9 com una t8fg .
prima dell'acquisto vorrei sapere da voi se va bene per gli alianti e se ha le fasi di volo.
avendo avuto non pochi problemi con questi settaggi con la mia ff9 vorrei avere da voi consigli in merito.
avevo anche preso in considerazione la royal evo pro multiplex ma se possibile rimarrei su futaba in quanto bene o male la so usare. grazie a tutti
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 01:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
salve a tutti vorrei cambiare la mia ff9 com una t8fg .
prima dell'acquisto vorrei sapere da voi se va bene per gli alianti e se ha le fasi di volo.
avendo avuto non pochi problemi con questi settaggi con la mia ff9 vorrei avere da voi consigli in merito.
avevo anche preso in considerazione la royal evo pro multiplex ma se possibile rimarrei su futaba in quanto bene o male la so usare. grazie a tutti
Il software della T8 è una costola di quello di radio di alta gamma Futaba (T12FG, T12Z, T14).
Presenta 8 canali proporzionli + 2 normali.
Presenta 5 fasi di volo per alianti ed heli ma nessuna per aereo. Mi pare di ricordare però che presenta, come aliante, anche 5 miscelazioni libere ma non per singola condizione di volo ...
Le curve offrono 5 punti.
La T8FG ha anche lo slot per una SD card da usare per salvare/richiamare modelli aggiuntivi ed è usata anche per aggiornare il software.
Con la T8, un domani che acquistassi una superiore, potrai trasferire i modelli sulla nuova.
Putroppo, però, la T8 non gode di modulo intercambiabile (utile magari un domani se vorrai accedere ai nuovi moduli Futaba che credo verranno presentati fra due mesi alla fiera di Norimberga, quelli telemetrici).

Un commento: valuta molto bene anche una possibile T12FG che ultimamente la trovi in 2.4Ghz (con modulo estraibile) e ricevente 14 canali. La T12 presenta praticamente il sw. della T14MZ (senza ovviamente touch e grafica a colori ...), quindi 12 canali proporzionali + 2 normali, 8 fasi per qualsiasi tipo di modello, 10 mixel liberi per ciascuna fase, curve a 17 punti, comaptibilità con i modelli delle sorelle ancora più costose e molto altro ancora, tanto da avere molto ma molto difficilmente problemi di programmazione dovute a particolarità di controllo di particolari modelli.
Il tutto ad un costo attuale di 800€ se presa in Europa.

Un suggerimento: già che ci sei, attendi per entrambi, la fiera di Norimberga 2011 (inizio febbraio), per una scelta davvero duratura: Futaba dovendo credo presentare la sua variante telemetrica al link 2.4Ghz, ritoccherà forse anche qualche prezzo attuale ... (qualora la telemetria non fosse di Tuo interesse ... anche se ne dubito se sei appassionato di alianti ...).

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 novembre 10 alle ore 01:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 10:04   #3 (permalink)  Top
User

non potevi essere piu esplicito ! grazie mille ! allora se non ho capito male per gli alianti la t8 ha le fasi di volo vero ? e i canali sono assegnabili liberamente ?
la t12 sicuramente è una gran radio ma il prezzo ............ accidenti !
dove la trovi a 800 in europa ?
Vecchio 26 novembre 10, 10:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Io ho sia la T8FG che T12FG; confermo LONGFLYER; la T8FG ha i modi di volo per elicotteri e per alianti (non so quanti modi, perchè non ho alianti...).

Entrambe stupende, software uguale, ma per la T8FG hanno tolto qualcosina, per es. i modi di volo per aerei a motore.

Non credere che la T8FG sia paragonabile alla T10C, che anche ho avuto; il software è impostato in modo diverso, è basato su tre menù e l'assegnazione di ogni stick e trim è illimitata; dopo che hai capito però è semplice...!
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 13:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
non potevi essere piu esplicito ! grazie mille ! allora se non ho capito male per gli alianti la t8 ha le fasi di volo vero ? e i canali sono assegnabili liberamente ?
la t12 sicuramente è una gran radio ma il prezzo ............ accidenti !
dove la trovi a 800 in europa ?
Si i canali sono assegnabili liberamente come anche interruttori, leve, manopole e stick ...

Qui i manuali delle due radio da cui puoi vedere pagine praticamente identiche ... http://data.robbe-online.net/robbe_p...23_1-F8066.pdf (l'altro te l'ho allegato perchè temporaneamente assente dal sito della Robbe ... va e viene ..).

E' vero cmq. che una T12FG costa praticamente quasi il doppio di una T8 ma a mio avviso vale molto di più di un fattore 2 ...

Ovviamente, devi valutare se faresti uso della differenza ...
Vecchio 26 novembre 10, 14:24   #6 (permalink)  Top
User

io volo solo con alianti e un trainatore quindi penso che anche la t8 possa andare bene ! sicuramente la 12 è tutta un altra cosa ma fuori dal mio budget almeno che non si trova usata !
dato che fino ora ho volato con ff9 senza fasi per me la t8 dovrebbe essere un altro pianeta ! o almeno cosi penso!
per la telemetria voci dicono che la t8 sia già bidirezionale .
comunque per me non è indispensabile anche se prendendo una radio nuova di un certo spessore sarebbe meglio .
Vecchio 26 novembre 10, 14:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
io volo solo con alianti e un trainatore quindi penso che anche la t8 possa andare bene ! sicuramente la 12 è tutta un altra cosa ma fuori dal mio budget almeno che non si trova usata !
dato che fino ora ho volato con ff9 senza fasi per me la t8 dovrebbe essere un altro pianeta ! o almeno cosi penso!
per la telemetria voci dicono che la t8 sia già bidirezionale .
comunque per me non è indispensabile anche se prendendo una radio nuova di un certo spessore sarebbe meglio .
Ok!
Cmq ho notato che non ha allegato il manuale robbe della T8 ...
Spiacente troppo grande, lo puoi però trovare sul sito della robbe robbe Modellsport Deutschland appena ce lo rimettono (è in italiano anche se tradotto un pò maccheronicamente ...).

Voci? Non le considererei per un acquisto di lunga durata ... meglio allora attendere un paio di mesi ed avere notizie certe ...

Buoni voli.

ps. a bordo modello un comodo variometro e il sensore di tensione batterie residua ... non sono indispensabili ma cmq. "simpatici" già oggi, figuriamoci fra un pò quando tutto il mondo RC sarà normalmente telemetrico ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 novembre 10 alle ore 14:40
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 01:46   #8 (permalink)  Top
User

sivcuramente quello che dici è vero infatti è anche per questo sono indeciso se futaba o multiplex. è pur che qualche mese non cambia la vita e che se devo fare l'acquisto preferisco uno strumento all'avanguardia e non gia' vecchio prima di acquistarlo !
Vecchio 27 novembre 10, 01:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
sivcuramente quello che dici è vero infatti è anche per questo sono indeciso se futaba o multiplex. è pur che qualche mese non cambia la vita e che se devo fare l'acquisto preferisco uno strumento all'avanguardia e non gia' vecchio prima di acquistarlo !
Da quel che so, il software Futaba, dalla T12FG in poi, surclassa Multiplex sia in facilità e capacità di programmazione ...

Tieni cmq. presente che normalmente ciò che viene presentato viene poi messo in produzione dopo un periodo di alcuni mesi (che si aggiungerebbero ai due che distano da oggi l'evento fiera ...), ma è pur vero che, a quel punto, avrai dati certi in mano che oggi sono solo ipotizzabili ...
Rispondi

Bookmarks