Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 18:14   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ora gli manca una radio della categoria della profi mc4000 (che a mio avviso faceva un po' categoria a sé), che rispetto alla mia RoyalPro è veramente di un altro pianeta. Mi pento oggi di non averla presa quando era ancora possibile.

Rimanendo in casa MPX: mi è capitato di metter spesso le mani sulla Cockpit di amici per qualche aiutino. Per i 250€ che costa credo che sia una delle migliori 7Ch sul mercato.

Per quanto riguarda l'HOTT della Graupner mi sorprende un po' questo sistema telemetrico con display "volante" (SMART Box) e non integrato nel software della radio. Passi per le radio a moduli d'espansione, dove comunque il posto si trova, e forse anche in modo elegante, ma sulle MX mi sembra un po' fragilino. Effettivamente da l'aria di esser un sistema gettato nella mischia un po' di fretta, after market.
La MC4000 FA categoria a se', senza "un po'" che tengano . A 4 anni da quando e' stata tolta dal mercato, resta ancora l' unica radio che si PROGRAMMA, laddove tutte le altre si REGOLANO, e l' unica radio che permette di fare tutto quello che ci si puo' immaginare (proprio perche' si PROGRAMMA) mentre tutte le altre prima o poi rivelano un limite importante (proprio perche' si REGOLANO delle programmazioni precotte). Mi sono amaramente pentito di aver venduto la mia, cedendo a insistenze e lusinghe durate abbastanza a lungo da poter essere definite "tritamar...".

Per quello che riesco a sapere in Multiplex, c'e' un progetto in corso di una vera nuova MC4000, ma le informazioni sono solo a livello di spetteguless e comunque non si parla di niente di "visibile" prima del 2012. Intanto continuo a tritare i cosiddetti ai responsabili della sezione R&D sperando almeno in una RoyalPRO16 molto piu' simile a una MC4000, ma senza nessun risultato... Vabbe' pazienza.

Verissimo il commento sulla Cockpit SX, che del resto e' nata come evoluzione (in meglio, e' il caso di precisarlo) della vecchia Cockpit MM che era gia' la radio dalla programmazione piu' semplice sul mercato.

Per quanto riguarda le MX12 e 16, non deve stupire questa stranezza: basta tenere presente che le radio arrivano da una parte (JR Remote Control Co. Ltd.) e i moduli Hott-IFS-Pincopalla arrivano da un' altra, e vengono assemblate in Graupner. Non che il mettere insieme cose da due fornitori sia preoccupante (lasciamo fuori, appunto, il discorso dell' affidabilita' IFS che riguarda solo l' IFS stesso e non l' apparato in cui viene messo). Decine di prodotti che usiamo abitualmente sono fatti in questo modo, e non ce ne preoccupiamo affatto...

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 09:06   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Per quanto riguarda le MX12 e 16, non deve stupire questa stranezza: basta tenere presente che le radio arrivano da una parte (JR Remote Control Co. Ltd.) e i moduli Hott-IFS-Pincopalla arrivano da un' altra, e vengono assemblate in Graupner. Non che il mettere insieme cose da due fornitori sia preoccupante (lasciamo fuori, appunto, il discorso dell' affidabilita' IFS che riguarda solo l' IFS stesso e non l' apparato in cui viene messo). Decine di prodotti che usiamo abitualmente sono fatti in questo modo, e non ce ne preoccupiamo affatto...
Neanche a me stupisce il fatto che i componenti provengano da fornitori diversi, è la mancanza di "raffinatezza" della soluzione che mi lascia perplesso. Altri sistemi di telemetria (il Multiplex che conosco perché lo uso, e l'Hitec perché l'ho visto funzionare) hanno il pregio di un'integrazione nel software della radio e non mettono in condizione l'utilizzatore di montare un accrocco ogni volta che va sul campo ...

Citazione:
Per quello che riesco a sapere in Multiplex, c'e' un progetto in corso di una vera nuova MC4000, ma le informazioni sono solo a livello di spetteguless e comunque non si parla di niente di "visibile" prima del 2012. Intanto continuo a tritare i cosiddetti ai responsabili della sezione R&D sperando almeno in una RoyalPRO16 molto piu' simile a una MC4000, ma senza nessun risultato... Vabbe' pazienza.
Ecco... visto che il canale è preferenziale prova a vedere se riesci a convincerli a fargli integrare il software della radio con un software per PC (meglio per Mac, che tiro l'acqua al mio mulino) che permetta di fare la programmazione della radio tramite il collegamento USB. Sarebbe stupendo avere le finestre di tutti i menù aperte in contemporanea sul desktop con "slider" grafici per evitare di saltare come stambecchi impazziti da un menù all'altro per un paio di giorni.
Vecchio 13 novembre 10, 14:03   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
------------------------------(meglio per Mac, che tiro l'acqua al mio mulino) -----------------------------------
Io correggerei in "meglio anche per MAC, ......", altrimenti rimarremmo esclusi noi 90% di PC ............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 14:20   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Nuovo Graupner HOTT

L' unico sistema che ho provato e' stato l' IFS.
Senza leggere le istruzioni effettivamente mi ha dato un problema in atterraggio, dopo un lungo volo,lontano e molto basso. Il tutto si e' risolto al meglio con lievissimi danni, grazie al terreno appena lavorato a fresa.
Dopo aver letto le istruzioni (non vi sto' prendendo per i fondelli!) non ho piu' avuto problemi, tanto che ora a piu' di un anno di distanza ho deciso di montarlo su grandi alianti.
Per questi motivi se qualcuno ha delle riceventi ifs da vendermi, ovviamente a molto poco, mi scriva pure.
Ciao giobalde.

ps: nessuna polemica ma solo descrizione della mia situazione
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 15:35   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Io correggerei in "meglio anche per MAC, ......", altrimenti rimarremmo esclusi noi 90% di PC ............
Io no... farebbero per una volta la fatica che faccio io...
Vecchio 13 novembre 10, 15:43   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
L' unico sistema che ho provato e' stato l' IFS.
Senza leggere le istruzioni effettivamente mi ha dato un problema in atterraggio, dopo un lungo volo,lontano e molto basso. Il tutto si e' risolto al meglio con lievissimi danni, grazie al terreno appena lavorato a fresa.
Dopo aver letto le istruzioni (non vi sto' prendendo per i fondelli!) non ho piu' avuto problemi, tanto che ora a piu' di un anno di distanza ho deciso di montarlo su grandi alianti.
Per questi motivi se qualcuno ha delle riceventi ifs da vendermi, ovviamente a molto poco, mi scriva pure.
Ciao giobalde.

ps: nessuna polemica ma solo descrizione della mia situazione
Anche io ho parlato con persone che con lIFS non hanno avuto mai problemi. Magari è un sistema che "soffre" in modo particolare di una non perfetta installazione. Altri sistemi potrebbero essere meno esigenti. Ho, infatti, assistito ad alcune perdite di segnale da parte di sistemi sia Hitec che DSM2, ma dopo aver visto come era installato l'impianto radio a bordo del modello c'era da meravigliarsi che non fosse venuto giù tutto al primo volo.
Vecchio 13 novembre 10, 16:17   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Nuovo Graupner HOTT

Citazione:
Anche io ho parlato con persone che con lIFS non hanno avuto mai problemi. Magari è un sistema che "soffre" in modo particolare di una non perfetta installazione. Altri sistemi potrebbero essere meno esigenti. Ho, infatti, assistito ad alcune perdite di segnale da parte di sistemi sia Hitec che DSM2, ma dopo aver visto come era installato l'impianto radio a bordo del modello c'era da meravigliarsi che non fosse venuto giù tutto al primo volo.
Per l'installazione le cose che ti vengono chieste sono:
a) tenere lontano (5cm) la rx da parti metalliche e fissare i cavi (buona norma in ogni caso)
b) puntare l'antenna verso l'alto

Il mio problema veniva dall' alimentazione, avevo evidentemente due pacchi nimh non buoni.
Sostituiti con A123 , fine dei problemi.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 16:35   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Citazione:
La MC4000 FA categoria a se', senza "un po'" che tengano . A 4 anni da quando e' stata tolta dal mercato, resta ancora l' unica radio che si PROGRAMMA, laddove tutte le altre si REGOLANO, e l' unica radio che permette di fare tutto quello che ci si puo' immaginare (proprio perche' si PROGRAMMA) mentre tutte le altre prima o poi rivelano un limite importante (proprio perche' si REGOLANO delle programmazioni precotte). Mi sono amaramente pentito di aver venduto la mia, cedendo a insistenze e lusinghe durate abbastanza a lungo da poter essere definite "tritamar...".
Io ne ho due di 4000, ultima versione di cui una M-Link che effettivamente va benissimo, che faccio, le tengo?
Scherzi a parte, l'unica cosa negativa e' che la telemetria sulle 4000 si limita al voltaggio batteria bordo...peccato, avesse almeno il vario.....
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 17:50   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Per l'installazione le cose che ti vengono chieste sono:
a) tenere lontano (5cm) la rx da parti metalliche e fissare i cavi (buona norma in ogni caso)
b) puntare l'antenna verso l'alto

Il mio problema veniva dall' alimentazione, avevo evidentemente due pacchi nimh non buoni.
Sostituiti con A123 , fine dei problemi.
Ciao giobalde
che effettivamente non mi sembrano requisiti particolarmente impegnativi da soddisfare.

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Io ne ho due di 4000, ultima versione di cui una M-Link che effettivamente va benissimo, che faccio, le tengo?
Scherzi a parte, l'unica cosa negativa e' che la telemetria sulle 4000 si limita al voltaggio batteria bordo...peccato, avesse almeno il vario.....
mah, sulla mia RoyalPro la telemetria mi è utile per monitorare lo stato della batteria di bordo. A volte, nelle giornate memorabili, di termica in termica, ti evita di andare oltre i limiti della batteria. Senti il cicalino e si è richiamati all'ordine. (sono una mezza se.., quando capita la giornata giusta mi gaso...) Se monti due batterie di alimentazione puoi programmare un sensore per la lettura dei due voltaggi. Il vario non l'ho mai provato. Data la scarsezza dei miei pollici mi potrebbe essere utile per capire, quando si fa fatica a stimarlo a occhio (per me sempre), se si è ben centrata la colonna ascendente oppure no.

Devo dire che la modalità scelta da Multiplex è comoda. Gli indirizzi di ogni singolo sensore vengono determinati per occupare un ordine prestabilito sul display, facilitando eventuali operazioni di consultazione che vengono effettuate per dati omogenei.

Riflettendo meglio sul sistema Hott della Graupner credo che il display "volante", e che avevo criticato, porti invece i vantaggi che già sperimento sulla mia Royal Pro: quello di avere un display a portata della coda dell'occhio con dati omogenei e di facile consultazione. Avevo dato un giudizio affrettato. Un sistema così congeniato potrebbe essere utilizzato anche con tecnologia head up display.

Chi ha visto il dislpay della Hitec Aurora 9 sa che l'andare a trovare il valore della tensione della batteria implichi abbondanti dosi di voltaren per far passare il garantito torcicollo.

Per quanto riguarda le tue gemelle Kessler (mc4000)... avendo una (due) radio del genere ti viene da dimenticare tutto il resto...
Vecchio 13 novembre 10, 17:55   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
...lasciamo fuori, appunto, il discorso dell' affidabilita' IFS che riguarda solo l' IFS stesso e non l' apparato in cui viene messo...
Come ho già scritto diverse volte e in thread diversi, noi usiamo l'iFS ver. 3.x con soddisfazione e fino ad ora (mi gratto... ) non abbiamo avuto problemi.
Certo le prime versioni non valevano una cicca ma ora va bene...
Saluti
Rispondi

Bookmarks